Avvocato Antonino Guaiana a Trieste

Antonino Guaiana

Avvocato Cassazionista

About     Contatti






L’assegno di mantenimento in sede di separazione e di divorzio.

Associazione Nazionale Forense - 7/2022

Titolo professionale:

Questo convegno illustra i principi e i presupposti dell’assegno di mantenimento in sede di separazione e di divorzio. L’assegno di mantenimento è il sostegno economico riconosciuto in seguito alla separa-zione ed ha come base costituzionale gli articoli 29 e 30. Per l’assegno di mantenimento abbiamo un giudizio bifasico, che prende in considerazio-ne il tenore di vita in costanza di matrimonio, al fine di determinarne l’importo nonché l’adeguatezza dei redditi dell’altro coniuge; difatti, l’assegno di mantenimento ha il com-pito di garantire lo stesso tenore di vita del quale si godeva durante il matrimonio. Il giudizio di separazione e quello di divorzio possono essere contestualmente pendenti e, pertanto, possono sussistere situazioni di conflittualità tra diverse pronunce in merito all’assegno. Vengono poi analizzati nello specifico i presupposti, di cui all’art. 337ter cc, secondo i quali sorge un diritto al mantenimento, ponendo l’accento sul fatto che il solo stato di di-soccupazione non da automaticamente diritto all’assegno, in quanto deve essere valutata la capacità lavorativa del coniuge debole; attitudine al lavoro che deve essere valutata nel concreto, caso per caso. L’onere probatorio nonché i presupposti e i requisiti dell’assegno di separazione e di quel-lo divorzile sono molto diversi. Viene posto l’accento sul tema del mantenimento diretto, che è sempre più utilizzato da vari Tribunali, quello di Brindisi in testa, secondo cui sarebbe perfettamente in linea col principio della cogenitorialità e che trova il suo fondamento in una lettura dell’art. 337ter cc.


Avv. Antonino Guaiana - Avvocato Cassazionista

L'Avv. Antonino Guaiana è Patrocinante in Cassazione e presso le Superiori Giurisdizioni. Lo Studio opera a Trieste dal 1997, sia in ambito nazionale che estero. Ha maturato un'esperienza di oltre 25 anni nelle materie del Diritto Civile (famiglia e minori, adozioni, separazioni e divorzi, contratti, successioni, locazioni e proprietà immobiliare) e del Diritto Penale, in ogni stato e grado, anche in Cassazione, con espletamento di capillari indagini difensive. L'Avv. Antonino Guaiana è Socio Ordinario dell'AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) e dell'ANADIMM (Associazione Nazionale Avvocati di Diritto Immobiliare).




Antonino Guaiana

Esperienza


Diritto di famiglia

Separazione e divorzio, unioni civili, contratti di convivenza. Revisione assegno di mantenimento. Amministrazione di sostegno. Reati contro la famiglia: violazione degli obblighi di assistenza familiare, abuso dei mezzi di correzione, maltrattamenti contro familiari e conviventi. Procedimenti di volontaria giurisdizione riguardanti la sospensione o la decadenza dalla responsabilità genitoriale. Diritto minorile civile e penale avanti ai Tribunali per i Minorenni. Adozioni internazionali e speciali. In collaborazione con specialisti in psicologia e neuropsichiatria infantile.


Matrimonio

L'avvocato matrimonialista si occupa prevalentemente degli aspetti della famiglia, della tutela dei diritti della persona e dei minori, delle adozioni, donazioni e successioni, di mediazione, negoziazione assistita e diritto collaborativo per regolamentare i conflitti di coppia e familiari, di riconoscimento e disconoscimento di paternità e di sospensione e decadenza della responsabilità genitoriale. La delicatezza del ruolo che svolge implica una particolare attenzione ai profili della deontologia professionale per la tutela di soggetti minorenni.


Eredità e successioni

Dichiarazioni di successione, ricorsi per certificati di eredità, intavolazione di beni immobili. Controversie ereditarie e impugnazioni di testamento. Ricerca di donazioni eseguite in vita dal de cuius ai fini del corretto calcolo della porzione disponibile. Lesioni di legittima e forme di acquiescenza alle volontà testamentarie. Valutazione sotto il profilo penale di reati quali la circonvenzione di incapace - art. 643 cod. pen. - ai fini della richiesta di annullamento di un testamento. Valutazione ex post di una piena capacità di intendere e di volere del testatore al momento della redazione della scheda testamentaria.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Diritto immobiliare, Diritto civile, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Adozione, Risarcimento danni, Contratti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Speaker ad evento

"La figura giuridica dello psicoterapeuta nell’ordinamento italiano. Psichiatri, psicologi e psicoanalisti. Stato attuale e prospettive”

Camera Civile di Trieste - 5/2017

Relatore nel Convegno organizzato dalla Camera Civile di Trieste in collaborazione con il Coordinamento degli Psicoanalisti Italiani. E' stato sviluppato il tema della figura dello psicoterapeuta nell'ordinamento giuridico italiano; in particolare la legge 56 del 1989 (cd. Legge Ossicini), le sue interpretazioni in dottrina e giurisprudenza. Oggetto di discussione è stato il Parere Pro Veritate del Prof. Francesco Galgano.

Titolo professionale

Seminario "I provvedimenti dell'autorità giudiziaria di affidamento dei minori e la loro violazione" - 07/12/2020

Euroconference - 12/2020

Il seminario ha esaminato le disposizioni sull’affidamento e sulla collocazione prevalente dei figli dal punto di vista della figura paterna. A dieci anni dall’entrata in vigore della legge sull’affidamento condiviso, che ha sancito il diritto alla bigenitorialità per il minore, può dirsi affermato il criterio della neutralità del genitore affidatario o prevale ancora il principio della maternal preference? Sono state analizzate le più recenti pronunce di merito e della Cassazione, anche in relazione ai principi elaborati dalle Corti di giustizia europee. E' stato affrontato il fenomeno della così detta alienazione parentale e tutti i rimedi che la legge mette a disposizione a tutela della violazione delle modalità di affidamento e frequentazione dei figli, contenuti nei provvedimenti dell’autorità giudiziaria.

Titolo professionale

Il regime patrimoniale della famiglia • Il regime della comunione legale • La comunione immediata • La comunione de residuo • I beni personali • Lo scioglimento della comunione legale • Le convenzioni matrimoniali: la separazione dei beni, il fondo patrimoniale e la comunione convenzionale • Forma, capacità e contenuto delle convenzioni matrimoniali

AFAP - Associazione per la formazione e aggiornamento professionale - Accreditato dal Consiglio Nazionale Forense - 6/2023

• Il regime della comunione legale • La comunione immediata • La comunione de residuo • I beni personali • Lo scioglimento della comunione legale • Le convenzioni matrimoniali: la separazione dei beni, il fondo patrimoniale e la comunione convenzionale • Forma, capacità e contenuto delle convenzioni matrimoniali

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Antonino Guaiana
Via Dante 7
Trieste (TS)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Guaiana:

Contatta l'Avv. Guaiana per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy