L'Avv. Antonino Guaiana è Patrocinante in Cassazione e presso le Superiori Giurisdizioni. Lo Studio opera a Trieste dal 1997, sia in ambito nazionale che estero. Ha maturato un'esperienza di oltre 25 anni nelle materie del Diritto Civile (famiglia e minori, adozioni, separazioni e divorzi, contratti, successioni, locazioni e proprietà immobiliare) e del Diritto Penale, in ogni stato e grado, anche in Cassazione, con espletamento di capillari indagini difensive. L'Avv. Antonino Guaiana è Socio Ordinario dell'AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) e dell'ANADIMM (Associazione Nazionale Avvocati di Diritto Immobiliare).
Separazione e divorzio, unioni civili, contratti di convivenza. Revisione assegno di mantenimento. Amministrazione di sostegno. Reati contro la famiglia: violazione degli obblighi di assistenza familiare, abuso dei mezzi di correzione, maltrattamenti contro familiari e conviventi. Procedimenti di volontaria giurisdizione riguardanti la sospensione o la decadenza dalla responsabilità genitoriale. Diritto minorile civile e penale avanti ai Tribunali per i Minorenni. Adozioni internazionali e speciali. In collaborazione con specialisti in psicologia e neuropsichiatria infantile.
L'avvocato matrimonialista si occupa prevalentemente degli aspetti della famiglia, della tutela dei diritti della persona e dei minori, delle adozioni, donazioni e successioni, di mediazione, negoziazione assistita e diritto collaborativo per regolamentare i conflitti di coppia e familiari, di riconoscimento e disconoscimento di paternità e di sospensione e decadenza della responsabilità genitoriale. La delicatezza del ruolo che svolge implica una particolare attenzione ai profili della deontologia professionale per la tutela di soggetti minorenni.
Dichiarazioni di successione, ricorsi per certificati di eredità, intavolazione di beni immobili. Controversie ereditarie e impugnazioni di testamento. Ricerca di donazioni eseguite in vita dal de cuius ai fini del corretto calcolo della porzione disponibile. Lesioni di legittima e forme di acquiescenza alle volontà testamentarie. Valutazione sotto il profilo penale di reati quali la circonvenzione di incapace - art. 643 cod. pen. - ai fini della richiesta di annullamento di un testamento. Valutazione ex post di una piena capacità di intendere e di volere del testatore al momento della redazione della scheda testamentaria.
Separazione, Divorzio, Diritto immobiliare, Diritto civile, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Adozione, Risarcimento danni, Contratti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni.
Antonino Guaiana
Via Dante 7
Trieste (TS)