Avvocato Antonino Guaiana a Trieste

Antonino Guaiana

Avvocato Cassazionista

About     Contatti






Maltrattamenti in famiglia: profili penali e civili. L’assegno di mantenimento

Associazione Nazionale Forense - 7/2022

Titolo professionale:

Il convegno si pone lo scopo di illustrare quelle che sono le problematiche sottese ai rapporti famigliari sia dal punto di vista civilistico sia dal punto di vista penalistico. Si pone l’accento sul reato di maltrattamenti in famiglia ed in particolare sulla componente psicologica del reato sia dalla parte del maltrattato sia da quella del maltrattante. Viene fatta una breve introduzione sulla Psychopathy Checklist o Hare Psychopathy Checklist-Revised, adesso nominata Psychopathy Checklist-Revised (acronimo: PCL-R), un test psicologico per la valutazione della psicopatia negli individui. Si tratta di un inventario composto da 20 item riguardo a tratti di personalità percepiti e comportamenti registrati, destinato a essere completato sulla base di un'intervista semi-strutturata insieme a una revisione di "informazioni collaterali" come i registri ufficiali. Viene analizzato il reato di maltrattamenti previsto e disciplinato dall’art. 572 cp attraverso varie pronunce giurisprudenziali. Si passa, poi, ad analizzare, sotto il profilo civilistico, le medesime condotte, evidenziando una grande diversità prospettica e di approccio, con particolare riguardo alla consulenza tecnica d’ufficio disposta dal Giudice. Viene, infine, posto l’accento sull’assegno di mantenimento, sui criteri di fissazione e attribuzione dello stesso. L’assegno di mantenimento è un importo stabilito in sede di separazione la cui funzione è quella di fornire al coniuge più debole un sostegno. Il Giudice decide solo su istanza di parte per quanto concerne il coniuge, mentre anche d’ufficio per quanto riguarda i minori.


Avv. Antonino Guaiana - Avvocato Cassazionista

L'Avv. Antonino Guaiana è Patrocinante in Cassazione e presso le Superiori Giurisdizioni. Lo Studio opera a Trieste dal 1997, sia in ambito nazionale che estero. Ha maturato un'esperienza di oltre 25 anni nelle materie del Diritto Civile (famiglia e minori, adozioni, separazioni e divorzi, contratti, successioni, locazioni e proprietà immobiliare) e del Diritto Penale, in ogni stato e grado, anche in Cassazione, con espletamento di capillari indagini difensive. L'Avv. Antonino Guaiana è Socio Ordinario dell'AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) e dell'ANADIMM (Associazione Nazionale Avvocati di Diritto Immobiliare).




Antonino Guaiana

Esperienza


Incidenti stradali

Nel campo dell'infortunistica stradale lo Studio Legale Guaiana svolge tutta l'attività stragiudiziale e giudiziale per la tutela del danneggiato e l'ottenimento dell'integrale risarcimento. Esperienza consolidata nel risarcimento del "danno biologico" - danno di natura non patrimoniale patito dal soggetto leso nella propria integrità fisica o psichica, sia di carattere permanente, sia in cui abbia la caratteristica di essere reversibile, all'esito delle cure mediche e di attenta valutazione medico-legale. Lo Studio Legale Guaiana è collegato da molti anni con professionisti del settore di comprovata esperienza.


Diritto di famiglia

Separazione e divorzio, unioni civili, contratti di convivenza. Revisione assegno di mantenimento. Amministrazione di sostegno. Reati contro la famiglia: violazione degli obblighi di assistenza familiare, abuso dei mezzi di correzione, maltrattamenti contro familiari e conviventi. Procedimenti di volontaria giurisdizione riguardanti la sospensione o la decadenza dalla responsabilità genitoriale. Diritto minorile civile e penale avanti ai Tribunali per i Minorenni. Adozioni internazionali e speciali. In collaborazione con specialisti in psicologia e neuropsichiatria infantile.


Eredità e successioni

Dichiarazioni di successione, ricorsi per certificati di eredità, intavolazione di beni immobili. Controversie ereditarie e impugnazioni di testamento. Ricerca di donazioni eseguite in vita dal de cuius ai fini del corretto calcolo della porzione disponibile. Lesioni di legittima e forme di acquiescenza alle volontà testamentarie. Valutazione sotto il profilo penale di reati quali la circonvenzione di incapace - art. 643 cod. pen. - ai fini della richiesta di annullamento di un testamento. Valutazione ex post di una piena capacità di intendere e di volere del testatore al momento della redazione della scheda testamentaria.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Diritto immobiliare, Diritto civile, Matrimonio, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni, Adozione, Contratti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Il risarcimento del danno non patrimoniale “liquidazioni in via equitativa”

Associazione Nazionale Forense - Accreditamento del Consiglio Nazionale Forense - 10/2022

Il danno non patrimoniale - Il pregiudizio non patrimoniale negli vari ambiti dell'esistenza umana (lesione della salute psicofisica, lesione del diritto all'immagine, lesione del diritto alla reputazione, morte di un congiunto) - Liquidazione in via equitativa del danno non patrimoniale: criteri di adeguatezza, di proporzione, di prudente e ragionevole apprezzamento di tutte le circostanze del caso concreto - Parametri valutativi adottati in sede motivazionale nel procedimento giudiziale di risarcimento del danno.

Intervista pubblica

Tensioni su casa e figli, a Trieste boom di coppie che vanno dall’avvocato

Il Piccolo, 08 maggio 2020 - 1/2020

Per molte famiglie triestine, alle prese con smart working, didattica a distanza e altre piccole e grandi rivoluzioni quotidiane legate alla situazione di emergenza covid, si sono aggiunte negli ultimi mesi anche le problematiche dovute alla gestione dei figli, tra separazioni e divorzi. Nella maggior parte dei casi, e dove possibile, si è messo in campo il buon senso e la collaborazione, ma non sono mancate le richieste di supporto, rivolte in molti casi ai legali.

Speaker ad evento

"La figura giuridica dello psicoterapeuta nell’ordinamento italiano. Psichiatri, psicologi e psicoanalisti. Stato attuale e prospettive”

Camera Civile di Trieste - 5/2017

Relatore nel Convegno organizzato dalla Camera Civile di Trieste in collaborazione con il Coordinamento degli Psicoanalisti Italiani. E' stato sviluppato il tema della figura dello psicoterapeuta nell'ordinamento giuridico italiano; in particolare la legge 56 del 1989 (cd. Legge Ossicini), le sue interpretazioni in dottrina e giurisprudenza. Oggetto di discussione è stato il Parere Pro Veritate del Prof. Francesco Galgano.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Antonino Guaiana
Via Dante 7
Trieste (TS)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Guaiana:

Contatta l'Avv. Guaiana per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy