Avvocato Antonino Guaiana a Trieste

Antonino Guaiana

Avvocato Cassazionista


Informazioni generali

L'Avv. Antonino Guaiana è Patrocinante in Cassazione e presso le Superiori Giurisdizioni. Lo Studio opera a Trieste dal 1997, sia in ambito nazionale che estero. Ha maturato un'esperienza di oltre 25 anni nelle materie del Diritto Civile (famiglia e minori, adozioni, separazioni e divorzi, contratti, successioni, locazioni e proprietà immobiliare) e del Diritto Penale, in ogni stato e grado, anche in Cassazione, con espletamento di capillari indagini difensive. L'Avv. Antonino Guaiana è Socio Ordinario dell'AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) e dell'ANADIMM (Associazione Nazionale Avvocati di Diritto Immobiliare).

Esperienza


Incidenti stradali

Nel campo dell'infortunistica stradale lo Studio Legale Guaiana svolge tutta l'attività stragiudiziale e giudiziale per la tutela del danneggiato e l'ottenimento dell'integrale risarcimento. Esperienza consolidata nel risarcimento del "danno biologico" - danno di natura non patrimoniale patito dal soggetto leso nella propria integrità fisica o psichica, sia di carattere permanente, sia in cui abbia la caratteristica di essere reversibile, all'esito delle cure mediche e di attenta valutazione medico-legale. Lo Studio Legale Guaiana è collegato da molti anni con professionisti del settore di comprovata esperienza.


Diritto di famiglia

Separazione e divorzio, unioni civili, contratti di convivenza. Revisione assegno di mantenimento. Amministrazione di sostegno. Reati contro la famiglia: violazione degli obblighi di assistenza familiare, abuso dei mezzi di correzione, maltrattamenti contro familiari e conviventi. Procedimenti di volontaria giurisdizione riguardanti la sospensione o la decadenza dalla responsabilità genitoriale. Diritto minorile civile e penale avanti ai Tribunali per i Minorenni. Adozioni internazionali e speciali. In collaborazione con specialisti in psicologia e neuropsichiatria infantile.


Eredità e successioni

Dichiarazioni di successione, ricorsi per certificati di eredità, intavolazione di beni immobili. Controversie ereditarie e impugnazioni di testamento. Ricerca di donazioni eseguite in vita dal de cuius ai fini del corretto calcolo della porzione disponibile. Lesioni di legittima e forme di acquiescenza alle volontà testamentarie. Valutazione sotto il profilo penale di reati quali la circonvenzione di incapace - art. 643 cod. pen. - ai fini della richiesta di annullamento di un testamento. Valutazione ex post di una piena capacità di intendere e di volere del testatore al momento della redazione della scheda testamentaria.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Diritto immobiliare, Diritto civile, Matrimonio, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni, Adozione, Contratti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Il risarcimento del danno non patrimoniale “liquidazioni in via equitativa”

Associazione Nazionale Forense - Accreditamento del Consiglio Nazionale Forense - 10/2022

Il danno non patrimoniale - Il pregiudizio non patrimoniale negli vari ambiti dell'esistenza umana (lesione della salute psicofisica, lesione del diritto all'immagine, lesione del diritto alla reputazione, morte di un congiunto) - Liquidazione in via equitativa del danno non patrimoniale: criteri di adeguatezza, di proporzione, di prudente e ragionevole apprezzamento di tutte le circostanze del caso concreto - Parametri valutativi adottati in sede motivazionale nel procedimento giudiziale di risarcimento del danno.

Intervista pubblica

Tensioni su casa e figli, a Trieste boom di coppie che vanno dall’avvocato

Il Piccolo, 08 maggio 2020 - 1/2020

Per molte famiglie triestine, alle prese con smart working, didattica a distanza e altre piccole e grandi rivoluzioni quotidiane legate alla situazione di emergenza covid, si sono aggiunte negli ultimi mesi anche le problematiche dovute alla gestione dei figli, tra separazioni e divorzi. Nella maggior parte dei casi, e dove possibile, si è messo in campo il buon senso e la collaborazione, ma non sono mancate le richieste di supporto, rivolte in molti casi ai legali.

Speaker ad evento

"La figura giuridica dello psicoterapeuta nell’ordinamento italiano. Psichiatri, psicologi e psicoanalisti. Stato attuale e prospettive”

Camera Civile di Trieste - 5/2017

Relatore nel Convegno organizzato dalla Camera Civile di Trieste in collaborazione con il Coordinamento degli Psicoanalisti Italiani. E' stato sviluppato il tema della figura dello psicoterapeuta nell'ordinamento giuridico italiano; in particolare la legge 56 del 1989 (cd. Legge Ossicini), le sue interpretazioni in dottrina e giurisprudenza. Oggetto di discussione è stato il Parere Pro Veritate del Prof. Francesco Galgano.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Antonino Guaiana
Via Dante 7
Trieste (TS)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Guaiana:

Contatta l'Avv. Guaiana per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy