Avvocato Antonino Guaiana a Trieste

Antonino Guaiana

Avvocato Cassazionista

About     Contatti






Questioni processuali nei procedimenti con minorenni.

Associazione Nazionale Forense - 7/2022

Titolo professionale:

Il convegno ha lo scopo di approfondire e analizzare le questioni processuali nei procedimenti con minorenni, con particolare riguardo al procedimento dinanzi al Tribunale per i minorenni che nasce su istanza del Pubblico Ministero. Ogni qual volta il Pubblico Ministero venga a conoscenza di situazioni di abbandono del minore o di cattivo esercizio della responsabilità genitoriale può proporre istanza al Tribunale per i minorenni affinchè vengano adottati tutti i provvedimenti opportuni: la segnalazione al PM di queste situazioni può essere fatta da qualunque soggetto ne venga a conoscenza. Le segnalazioni provengono perlopiù da quattro grandi categorie: i Servizi Sociali, gli Enti locali, le istituzioni scolastiche e l’autorità di pubblica sicurezza. I Servizi Sociali non sono parti processuali, ma hanno come loro referente il Pubblico Ministero al quale segnalano eventuali situazioni di mancato o cattivo esercizio della responsabilità genitoriale, qualora non siano riusciti ad attuare un piano di intervento per migliorare la situazione famigliare evitando il procedimento giudiziario. Vi sono casi espressamente prevista dalla legge in cui la segnalazione è obbligatoria, come nel caso di minore che versi in stato di abbandono. Vengono passati in rassegna i provvedimenti che possono essere adottati a seguito di situazioni di disagio del minore, quale l’allontanamento del minore o di un genitore, una limitazione o esclusione della responsabilità genitoriale o, nei casi più gravi, la dichiarazione di adottabilità del minore.


Avv. Antonino Guaiana - Avvocato Cassazionista

L'Avv. Antonino Guaiana è Patrocinante in Cassazione e presso le Superiori Giurisdizioni. Lo Studio opera a Trieste dal 1997, sia in ambito nazionale che estero. Ha maturato un'esperienza di oltre 25 anni nelle materie del Diritto Civile (famiglia e minori, adozioni, separazioni e divorzi, contratti, successioni, locazioni e proprietà immobiliare) e del Diritto Penale, in ogni stato e grado, anche in Cassazione, con espletamento di capillari indagini difensive. L'Avv. Antonino Guaiana è Socio Ordinario dell'AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) e dell'ANADIMM (Associazione Nazionale Avvocati di Diritto Immobiliare).




Antonino Guaiana

Esperienza


Diritto di famiglia

Separazione e divorzio, unioni civili, contratti di convivenza. Revisione assegno di mantenimento. Amministrazione di sostegno. Reati contro la famiglia: violazione degli obblighi di assistenza familiare, abuso dei mezzi di correzione, maltrattamenti contro familiari e conviventi. Procedimenti di volontaria giurisdizione riguardanti la sospensione o la decadenza dalla responsabilità genitoriale. Diritto minorile civile e penale avanti ai Tribunali per i Minorenni. Adozioni internazionali e speciali. In collaborazione con specialisti in psicologia e neuropsichiatria infantile.


Divorzio

Il Divorzio scioglie definitivamente il vincolo matrimoniale. Particolare attenzione lo Studio Legale Guaiana pone sul diritto a percepire l'assegno divorzile e la conseguente quantificazione. La Sentenza (18287/2018) della Cassazione a Sezioni unite, ha descritto l’assegno divorzile come uno strumento di natura assistenziale, compensativa e perequativa tra i coniugi, con i seguenti parametri: 1) le condizioni dei coniugi (età, stato di salute, scolarità, ecc); 2) il contributo personale ed economico dato da ciascuno alla conduzione familiare ed alla formazione del patrimonio; 3) il reddito di entrambi; 4) la durata del matrimonio.


Eredità e successioni

Dichiarazioni di successione, ricorsi per certificati di eredità, intavolazione di beni immobili. Controversie ereditarie e impugnazioni di testamento. Ricerca di donazioni eseguite in vita dal de cuius ai fini del corretto calcolo della porzione disponibile. Lesioni di legittima e forme di acquiescenza alle volontà testamentarie. Valutazione sotto il profilo penale di reati quali la circonvenzione di incapace - art. 643 cod. pen. - ai fini della richiesta di annullamento di un testamento. Valutazione ex post di una piena capacità di intendere e di volere del testatore al momento della redazione della scheda testamentaria.


Altre categorie:

Separazione, Matrimonio, Diritto immobiliare, Diritto civile, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Adozione, Risarcimento danni, Contratti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Riforma Cartabia: metodi ADR nuovi e vecchi a servizio della famiglia.

Avvocato360 ACADEMY - 1/2023

Lo scopo del convegno è quello di affrontare le questioni della crisi di coppia utilizzando gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie più adatto al caso concreto. Ai professionisti verranno presentati la mediazione familiare, il coordinamento genitoriale , la negoziazione assistita e i profili deontologici legati alle nuove professioni, alla mediazione e alla negoziazione assistita. Il taglio è pratico e di aggiornamento alla luce della Riforma della Giustizia del Ministro Cartabia.

Titolo professionale

"La Riforma Cartabia in tema di Diritto di Persone, Minorenni e Famiglie"

AMI Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani - 4/2023

IL NUOVO PROCESSO CIVILE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI GIUDIZI SU VERTENZE FAMILIARI ✓ Criteri di redazione degli atti introduttivi e di costituzione LA PRIMA UDIENZA ✓ Le eventuali richieste di termini per repliche sulle istanze istruttorie reciproche contenute nell’atto introduttivo e/o nella comparsa di costituzione, l’eventuale discussione in merito ad un “piano genitoriale” e, in mancanza di concessione di termini per repliche istruttorie, la discussione sui mezzi di prova dedotti e provvedimenti provvisori. ✓ L’eventuale istanza di emissione di sentenza non definitiva sullo status LA FASE ISTRUTTORIA (PARTE I) ✓ I reclami avverso l’ordinanza dei provvedimenti provvisori o l’ordinanza di ammissione o esclusione di mezzi istruttori. ✓ La nomina di CTU ai fini patrimoniali e/o finanziari, o per accertamenti sulle rispettive attitudini genitoriali e sulla situazione dei figli. ✓ La nomina di un Curatore Speciale del minore. ✓ L’ascolto del minore. ✓ L’ordinanza di rimessione di indagini e valutazioni ai Servizi Sociali. LA FASE ISTRUTTORIA (PARTE II) ✓ Le nuove situazioni che indicano a richiedere modifiche e/o integrazioni dei provvedimenti provvisori e/o istruttori e le relative ordinanze. ✓ La fase di decisione della causa. ✓ Sono ancora previsti gli atti conclusivi nel nuovo rito? LE IMPUGNAZIONI ✓ I nuovi limiti per il giudizio di appello, l’impugnazione avanti la Corte di Cassazione: nuovi criteri. L’ATTUAZIONE DEI PROVVEDIMENTI ✓ La tutela delle statuizioni economiche – patrimoniali, delle statuizioni relative all’esercizio della responsabilità genitoriale. ✓ La tutela preventiva.

Speaker ad evento

"La figura giuridica dello psicoterapeuta nell’ordinamento italiano. Psichiatri, psicologi e psicoanalisti. Stato attuale e prospettive”

Camera Civile di Trieste - 5/2017

Relatore nel Convegno organizzato dalla Camera Civile di Trieste in collaborazione con il Coordinamento degli Psicoanalisti Italiani. E' stato sviluppato il tema della figura dello psicoterapeuta nell'ordinamento giuridico italiano; in particolare la legge 56 del 1989 (cd. Legge Ossicini), le sue interpretazioni in dottrina e giurisprudenza. Oggetto di discussione è stato il Parere Pro Veritate del Prof. Francesco Galgano.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Antonino Guaiana
Via Dante 7
Trieste (TS)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Guaiana:

Contatta l'Avv. Guaiana per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy