Separazione e divorzio, unioni civili, contratti di convivenza. Revisione assegno di mantenimento. Amministrazione di sostegno. Reati contro la famiglia: violazione degli obblighi di assistenza familiare, abuso dei mezzi di correzione, maltrattamenti contro familiari e conviventi. Procedimenti di volontaria giurisdizione riguardanti la sospensione o la decadenza dalla responsabilità genitoriale. Diritto minorile civile e penale avanti ai Tribunali per i Minorenni. Adozioni internazionali e speciali. In collaborazione con specialisti in psicologia e neuropsichiatria infantile.

Antonino Guaiana
Avvocato Civilista - Successioni, Famiglia, Proprietà Immobiliare
Informazioni generali
L'Avv. Antonino Guaiana è Patrocinante in Cassazione e presso le Superiori Giurisdizioni. Lo Studio opera a Trieste dal 1997, sia in ambito nazionale che estero. Ha maturato un'esperienza di oltre 25 anni nelle materie del Diritto Civile (famiglia e minori, adozioni, separazioni e divorzi, contratti, successioni, locazioni e proprietà immobiliare) e del Diritto Penale, in ogni stato e grado, anche in Cassazione, con espletamento di capillari indagini difensive. L'Avv. Antonino Guaiana è Socio Ordinario dell'AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) e dell'ANADIMM (Associazione Nazionale Avvocati di Diritto Immobiliare).
Esperienza
Il Divorzio scioglie definitivamente il vincolo matrimoniale. Particolare attenzione lo Studio Legale Guaiana pone sul diritto a percepire l'assegno divorzile e la conseguente quantificazione. La Sentenza (18287/2018) della Cassazione a Sezioni unite, ha descritto l’assegno divorzile come uno strumento di natura assistenziale, compensativa e perequativa tra i coniugi, con i seguenti parametri: 1) le condizioni dei coniugi (età, stato di salute, scolarità, ecc); 2) il contributo personale ed economico dato da ciascuno alla conduzione familiare ed alla formazione del patrimonio; 3) il reddito di entrambi; 4) la durata del matrimonio.
Dichiarazioni di successione, ricorsi per certificati di eredità, intavolazione di beni immobili. Controversie ereditarie e impugnazioni di testamento. Ricerca di donazioni eseguite in vita dal de cuius ai fini del corretto calcolo della porzione disponibile. Lesioni di legittima e forme di acquiescenza alle volontà testamentarie. Valutazione sotto il profilo penale di reati quali la circonvenzione di incapace - art. 643 cod. pen. - ai fini della richiesta di annullamento di un testamento. Valutazione ex post di una piena capacità di intendere e di volere del testatore al momento della redazione della scheda testamentaria.
Altre categorie
Separazione, Matrimonio, Diritto immobiliare, Diritto civile, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Adozione, Risarcimento danni, Contratti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Truffe, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni e sostituzioni.
Credenziali
Riforma Cartabia: metodi ADR nuovi e vecchi a servizio della famiglia.
Avvocato360 ACADEMY - 1/2023"La Riforma Cartabia in tema di Diritto di Persone, Minorenni e Famiglie"
AMI Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani - 4/2023"La figura giuridica dello psicoterapeuta nell’ordinamento italiano. Psichiatri, psicologi e psicoanalisti. Stato attuale e prospettive”
Camera Civile di Trieste - 5/2017Leggi altre credenziali (17)
Lo studio
Antonino Guaiana
Via Dante 7
Trieste (TS)