Avvocato Antonino Guaiana a Trieste

Antonino Guaiana

Avvocato Cassazionista


Informazioni generali

L'Avv. Antonino Guaiana è Patrocinante in Cassazione e presso le Superiori Giurisdizioni. Lo Studio opera a Trieste dal 1997, sia in ambito nazionale che estero. Ha maturato un'esperienza di oltre 25 anni nelle materie del Diritto Civile (famiglia e minori, adozioni, separazioni e divorzi, contratti, successioni, locazioni e proprietà immobiliare) e del Diritto Penale, in ogni stato e grado, anche in Cassazione, con espletamento di capillari indagini difensive. L'Avv. Antonino Guaiana è Socio Ordinario dell'AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) e dell'ANADIMM (Associazione Nazionale Avvocati di Diritto Immobiliare).

Esperienza


Diritto di famiglia

Separazione e divorzio, unioni civili, contratti di convivenza. Revisione assegno di mantenimento. Amministrazione di sostegno. Reati contro la famiglia: violazione degli obblighi di assistenza familiare, abuso dei mezzi di correzione, maltrattamenti contro familiari e conviventi. Procedimenti di volontaria giurisdizione riguardanti la sospensione o la decadenza dalla responsabilità genitoriale. Diritto minorile civile e penale avanti ai Tribunali per i Minorenni. Adozioni internazionali e speciali. In collaborazione con specialisti in psicologia e neuropsichiatria infantile.


Eredità e successioni

Dichiarazioni di successione, ricorsi per certificati di eredità, intavolazione di beni immobili. Controversie ereditarie e impugnazioni di testamento. Ricerca di donazioni eseguite in vita dal de cuius ai fini del corretto calcolo della porzione disponibile. Lesioni di legittima e forme di acquiescenza alle volontà testamentarie. Valutazione sotto il profilo penale di reati quali la circonvenzione di incapace - art. 643 cod. pen. - ai fini della richiesta di annullamento di un testamento. Valutazione ex post di una piena capacità di intendere e di volere del testatore al momento della redazione della scheda testamentaria.


Separazione

L'Avvocato Antonino Guaiana è Socio Ordinario dell'AMI - Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani per la Tutela delle Persone, dei Minorenni e della Famiglia. Lo Studio Legale si occupa della separazione fra coniugi tentando sempre un accordo fra le parti, e ciò nel superiore interesse dei figli (soprattutto ove minorenni). L'esame dei profili patrimoniali della pratica di separazione è condotta con particolare attenzione, acquisendo tutta la documentazione attestante le capacità reddituali delle parti (dichiarazione dei redditi, estratti conto di conto corrente, spese sostenute in costanza di matrimonio, ecc.).


Altre categorie:

Divorzio, Diritto immobiliare, Diritto civile, Matrimonio, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Adozione, Contratti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Intervista pubblica

Tensioni su casa e figli, a Trieste boom di coppie che vanno dall’avvocato

Il Piccolo, 08 maggio 2020 - 1/2020

Per molte famiglie triestine, alle prese con smart working, didattica a distanza e altre piccole e grandi rivoluzioni quotidiane legate alla situazione di emergenza covid, si sono aggiunte negli ultimi mesi anche le problematiche dovute alla gestione dei figli, tra separazioni e divorzi. Nella maggior parte dei casi, e dove possibile, si è messo in campo il buon senso e la collaborazione, ma non sono mancate le richieste di supporto, rivolte in molti casi ai legali.

Speaker ad evento

"La figura giuridica dello psicoterapeuta nell’ordinamento italiano. Psichiatri, psicologi e psicoanalisti. Stato attuale e prospettive”

Camera Civile di Trieste - 5/2017

Relatore nel Convegno organizzato dalla Camera Civile di Trieste in collaborazione con il Coordinamento degli Psicoanalisti Italiani. E' stato sviluppato il tema della figura dello psicoterapeuta nell'ordinamento giuridico italiano; in particolare la legge 56 del 1989 (cd. Legge Ossicini), le sue interpretazioni in dottrina e giurisprudenza. Oggetto di discussione è stato il Parere Pro Veritate del Prof. Francesco Galgano.

Titolo professionale

Contratto preliminare e contratto definitivo di compravendita immobiliare. Inadempimenti e rimedi

AFAP - Associazione per la formazione e aggiornamento professionale - Accreditato dal Consiglio Nazionale Forense - 6/2023

• Il contratto preliminare e gli effetti reali • La “contrattazione preliminare” • Il c.d. “controllo delle sopravvenienze” • Gli obblighi derivanti dal contratto preliminare • L'art. 1461 c.c. e l'applicabilità al contratto preliminare • L'ambito di applicazione dell'art. 1461 c.c. • La definizione di possesso • L'inadempimento del contratto preliminare che non preveda “effetti anticipati” • Il termine previsto per la stipulazione del contratto definitivo • L'esclusione convenzionale del rimedio previsto dall'art. 2932 c.c. • Il principio di intangibilità del preliminare

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Antonino Guaiana
Via Dante 7
Trieste (TS)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Guaiana:

Contatta l'Avv. Guaiana per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy