L'Avv. Antonino Guaiana è Patrocinante in Cassazione e presso le Superiori Giurisdizioni. Lo Studio opera a Trieste dal 1997, sia in ambito nazionale che estero. Ha maturato un'esperienza di oltre 25 anni nelle materie del Diritto Civile (famiglia e minori, adozioni, separazioni e divorzi, contratti, successioni, locazioni e proprietà immobiliare) e del Diritto Penale, in ogni stato e grado, anche in Cassazione, con espletamento di capillari indagini difensive. L'Avv. Antonino Guaiana è Socio Ordinario dell'AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) e dell'ANADIMM (Associazione Nazionale Avvocati di Diritto Immobiliare).
Lo Studio offre, in particolare, consulenza ed assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a tutela della proprietà e del possesso, in materia immobiliare. Lo Studio dell'Avv. Guaiana pone la propria esperienza e competenza a disposizione del Cliente per l'assistenza e consulenza in occasione di progetti di sviluppo immobiliare con la negoziazione e stesura dei relativi contratti di compravendita, contratti preliminari, atti di permuta, scioglimento di comunioni immobiliari, Trust, azioni a difesa della proprietà e del possesso.
Separazione e divorzio, unioni civili, contratti di convivenza. Revisione assegno di mantenimento. Amministrazione di sostegno. Reati contro la famiglia: violazione degli obblighi di assistenza familiare, abuso dei mezzi di correzione, maltrattamenti contro familiari e conviventi. Procedimenti di volontaria giurisdizione riguardanti la sospensione o la decadenza dalla responsabilità genitoriale. Diritto minorile civile e penale avanti ai Tribunali per i Minorenni. Adozioni internazionali e speciali. In collaborazione con specialisti in psicologia e neuropsichiatria infantile.
Dichiarazioni di successione, ricorsi per certificati di eredità, intavolazione di beni immobili. Controversie ereditarie e impugnazioni di testamento. Ricerca di donazioni eseguite in vita dal de cuius ai fini del corretto calcolo della porzione disponibile. Lesioni di legittima e forme di acquiescenza alle volontà testamentarie. Valutazione sotto il profilo penale di reati quali la circonvenzione di incapace - art. 643 cod. pen. - ai fini della richiesta di annullamento di un testamento. Valutazione ex post di una piena capacità di intendere e di volere del testatore al momento della redazione della scheda testamentaria.
Separazione, Divorzio, Diritto civile, Matrimonio, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Adozione, Contratti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni.
Antonino Guaiana
Via Dante 7
Trieste (TS)