Avvocato Antonino Guaiana a Trieste

Antonino Guaiana

Avvocato Cassazionista


Informazioni generali

L'Avv. Antonino Guaiana è Patrocinante in Cassazione e presso le Superiori Giurisdizioni. Lo Studio opera a Trieste dal 1997, sia in ambito nazionale che estero. Ha maturato un'esperienza di oltre 25 anni nelle materie del Diritto Civile (famiglia e minori, adozioni, separazioni e divorzi, contratti, successioni, locazioni e proprietà immobiliare) e del Diritto Penale, in ogni stato e grado, anche in Cassazione, con espletamento di capillari indagini difensive. L'Avv. Antonino Guaiana è Socio Ordinario dell'AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) e dell'ANADIMM (Associazione Nazionale Avvocati di Diritto Immobiliare).

Esperienza


Diritto di famiglia

Separazione e divorzio, unioni civili, contratti di convivenza. Revisione assegno di mantenimento. Amministrazione di sostegno. Reati contro la famiglia: violazione degli obblighi di assistenza familiare, abuso dei mezzi di correzione, maltrattamenti contro familiari e conviventi. Procedimenti di volontaria giurisdizione riguardanti la sospensione o la decadenza dalla responsabilità genitoriale. Diritto minorile civile e penale avanti ai Tribunali per i Minorenni. Adozioni internazionali e speciali. In collaborazione con specialisti in psicologia e neuropsichiatria infantile.


Separazione

L'Avvocato Antonino Guaiana è Socio Ordinario dell'AMI - Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani per la Tutela delle Persone, dei Minorenni e della Famiglia. Lo Studio Legale si occupa della separazione fra coniugi tentando sempre un accordo fra le parti, e ciò nel superiore interesse dei figli (soprattutto ove minorenni). L'esame dei profili patrimoniali della pratica di separazione è condotta con particolare attenzione, acquisendo tutta la documentazione attestante le capacità reddituali delle parti (dichiarazione dei redditi, estratti conto di conto corrente, spese sostenute in costanza di matrimonio, ecc.).


Eredità e successioni

Dichiarazioni di successione, ricorsi per certificati di eredità, intavolazione di beni immobili. Controversie ereditarie e impugnazioni di testamento. Ricerca di donazioni eseguite in vita dal de cuius ai fini del corretto calcolo della porzione disponibile. Lesioni di legittima e forme di acquiescenza alle volontà testamentarie. Valutazione sotto il profilo penale di reati quali la circonvenzione di incapace - art. 643 cod. pen. - ai fini della richiesta di annullamento di un testamento. Valutazione ex post di una piena capacità di intendere e di volere del testatore al momento della redazione della scheda testamentaria.


Altre categorie:

Divorzio, Matrimonio, Diritto immobiliare, Diritto civile, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Adozione, Risarcimento danni, Contratti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Intervista pubblica

Tensioni su casa e figli, a Trieste boom di coppie che vanno dall’avvocato

Il Piccolo, 08 maggio 2020 - 1/2020

Per molte famiglie triestine, alle prese con smart working, didattica a distanza e altre piccole e grandi rivoluzioni quotidiane legate alla situazione di emergenza covid, si sono aggiunte negli ultimi mesi anche le problematiche dovute alla gestione dei figli, tra separazioni e divorzi. Nella maggior parte dei casi, e dove possibile, si è messo in campo il buon senso e la collaborazione, ma non sono mancate le richieste di supporto, rivolte in molti casi ai legali.

Titolo professionale

Questioni processuali nei procedimenti con minorenni.

Associazione Nazionale Forense - 7/2022

Il convegno ha lo scopo di approfondire e analizzare le questioni processuali nei procedimenti con minorenni, con particolare riguardo al procedimento dinanzi al Tribunale per i minorenni che nasce su istanza del Pubblico Ministero. Ogni qual volta il Pubblico Ministero venga a conoscenza di situazioni di abbandono del minore o di cattivo esercizio della responsabilità genitoriale può proporre istanza al Tribunale per i minorenni affinchè vengano adottati tutti i provvedimenti opportuni: la segnalazione al PM di queste situazioni può essere fatta da qualunque soggetto ne venga a conoscenza. Le segnalazioni provengono perlopiù da quattro grandi categorie: i Servizi Sociali, gli Enti locali, le istituzioni scolastiche e l’autorità di pubblica sicurezza. I Servizi Sociali non sono parti processuali, ma hanno come loro referente il Pubblico Ministero al quale segnalano eventuali situazioni di mancato o cattivo esercizio della responsabilità genitoriale, qualora non siano riusciti ad attuare un piano di intervento per migliorare la situazione famigliare evitando il procedimento giudiziario. Vi sono casi espressamente prevista dalla legge in cui la segnalazione è obbligatoria, come nel caso di minore che versi in stato di abbandono. Vengono passati in rassegna i provvedimenti che possono essere adottati a seguito di situazioni di disagio del minore, quale l’allontanamento del minore o di un genitore, una limitazione o esclusione della responsabilità genitoriale o, nei casi più gravi, la dichiarazione di adottabilità del minore.

Titolo professionale

Maltrattamenti in famiglia: profili penali e civili. L’assegno di mantenimento

Associazione Nazionale Forense - 7/2022

Il convegno si pone lo scopo di illustrare quelle che sono le problematiche sottese ai rapporti famigliari sia dal punto di vista civilistico sia dal punto di vista penalistico. Si pone l’accento sul reato di maltrattamenti in famiglia ed in particolare sulla componente psicologica del reato sia dalla parte del maltrattato sia da quella del maltrattante. Viene fatta una breve introduzione sulla Psychopathy Checklist o Hare Psychopathy Checklist-Revised, adesso nominata Psychopathy Checklist-Revised (acronimo: PCL-R), un test psicologico per la valutazione della psicopatia negli individui. Si tratta di un inventario composto da 20 item riguardo a tratti di personalità percepiti e comportamenti registrati, destinato a essere completato sulla base di un'intervista semi-strutturata insieme a una revisione di "informazioni collaterali" come i registri ufficiali. Viene analizzato il reato di maltrattamenti previsto e disciplinato dall’art. 572 cp attraverso varie pronunce giurisprudenziali. Si passa, poi, ad analizzare, sotto il profilo civilistico, le medesime condotte, evidenziando una grande diversità prospettica e di approccio, con particolare riguardo alla consulenza tecnica d’ufficio disposta dal Giudice. Viene, infine, posto l’accento sull’assegno di mantenimento, sui criteri di fissazione e attribuzione dello stesso. L’assegno di mantenimento è un importo stabilito in sede di separazione la cui funzione è quella di fornire al coniuge più debole un sostegno. Il Giudice decide solo su istanza di parte per quanto concerne il coniuge, mentre anche d’ufficio per quanto riguarda i minori.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Antonino Guaiana
Via Dante 7
Trieste (TS)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Guaiana:

Contatta l'Avv. Guaiana per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy