Esercito la professione principalmente a Dubai dove sono uno dei tre avvocati italiani in possesso di licenza professionale. Mi occupo di questioni legali concernenti l'internazionalizzazione delle imprese e la protezione di assets patrimoniali. Sono abilitato al patrocinio innanzi alle DIFC Courts, A.G. di Common Law in lingua inglese. Sono abilitato all'esercizio della professione forense in Italia dal 1990 ed iscritto all'albo degli avvocati dal 1993. Dal 2010 sono anche un "Chartered Arbitrator". Cassazionista dal 2019. Lingue straniere conosciute: inglese (proficiency) e francese (intermedio).
Dal 1987 al 1989 ho completato il biennio di pratica notarile e nel 1989 - 1990 ho frequentatto la Scuola di Noatariato "Anselmo Anselmi" di Roma. Con l'esercizio della professione all'estero ho acquisito particolare competenza nella redazione di contratti internazionali in lingua inglese.
Esercito l'attività professionale in un contesto internazionale qual è Dubai a contatto con diverse realtà normative (civil law, common law, sharia'a law).
Nel 2010 ho conseguito a Londra presso il "Chartered Institute of Arbitrators" il titolo di "Chartered Arbitrator" che mi attribuisce la qualifica di arbitro internazionale per la gestione di arbitrati commerciali internazioni in lingua inglese. Ho una vasta esperienza anche di arbitrati in Italia sia come arbitro sia come difensore.
Mediazione, Proprietà intellettuale, Diritto penale, Reati contro il patrimonio, Diritto commerciale e societario, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Brevetti, Marchi, Franchising, Diritto marittimo, Negoziazione assistita, Cassazione, Risarcimento danni.
Antonio Maria Varvaro
Piazza Del Popolo 18
Roma (RM)