Avvocato Antonio Petraroli a San Vito dei Normanni

Antonio Petraroli

Esperto in materia civile

About     Contatti






Impugnazione testamento

2017 - Taranto

Caso legale:

Chiunque abbia interesse diretto può impugnare un testamento per invalidità. L’azione di impugnazione consiste nel promuovere un giudizio davanti al Tribunale competente, citando tutti gli altri eredi e legatari. L’azione di impugnazione può essere promossa per due tipi di invalidità: la nullità e l’annullabilità. Un testamento è da ritenersi nullo quando contiene gravi difetti di forma oppure perché è contrario alla legge. Nel caso del testamento olografo, tali difetti possono riguardare l’autografia e la mancanza della sottoscrizione. Un testamento è considerato annullabile in caso di incapacità d’intendere e di volere del testatore o per minori difetti di forma del testamento,come per esempio la mancanza della data. L’azione di impugnazione di un testamento per nullità non è soggetta a limiti temporali, mentre l’azione di annullamento va esercitata entro il termine di cinque anni dal momento in cui viene data lettura del testamento da parte del notaio ai chiamati all’eredità stessa. La nullità di un testamento non può essere fatta valere da chi, conoscendo la causa della nullità, abbia confermato la disposizione o abbia dato ad essa volontaria esecuzione dopo la morte del testatore. Nel caso seguito si è proceduto ad impugnare la nullità del testamento in quanto il testamento non era stato interamente scritto di pugno dal testatore. La questione si è conclusa a seguito di procedimento di mediazione (obbligatorio per la materia),


Avv. Antonio Petraroli - Esperto in materia civile

L'avv. Petraroli, fondatore dello studio legale Ancora - Di Pierro - Petraroli, esperto di diritto civile con particolare attenzione al diritto tributario, diritto di famiglia, le locazioni, alla contrattualistica, recupero del credito e di risarcimento del danno. L'esperienza maturata comprende anche la ricerca atta alla preparazione delle cause e degli atti giuridici mediante la redazione, se necessario, di dossier e note. Gestione stragiudiziale di pratiche commerciali ed aziendali.




Antonio Petraroli

Esperienza


Recupero crediti

L' Avvocato Petraroli recupero crediti Brindisi, garantisce una consulenza approfondita nell'ambito del recupero e della gestione dei crediti, sia aziendali che privati. Per questo motivo la consulenza fornita dall'Avvocato Petraroli mira a fornire al cliente un quadro approfondito delle possibilità di recupero del credito limitando i costi e, soprattutto, l’eventualità di un ricorso in giudizio.


Diritto civile

Nell'ambito Civile l'Avv. Petraroli ed il suo studio presta assistenza legale specializzata in fase contenziosa e pre-contenziosa nelle materie: • dei contratti (assistenza e consulenza legale per la redazione e la revisione di contratti di compravendita, locazione, uso abitativo, commerciale, appalti, comodato, assicurazioni, ecc.); • delle obbligazioni (redazione dei testi contrattuali, difesa in giudizio dei diritti ad essi relativi, recupero crediti, redazione decreti ingiuntivi, pignoramenti mobiliari e immobiliari, ecc.);


Pignoramento

Quando il recupero stragiudiziale non è stato possibile e il debitore risulta solvibile bisognerà adire le Autorità Giudiziarie competenti (Giudice di Pace o Tribunale) per ottenere il pagamento della somma.


Altre categorie:

Diritto del lavoro, Eredità e successioni, Diritto tributario, Previdenza, Diritto bancario e finanziario, Diritto di famiglia, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Diritto commerciale e societario, Contratti, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Caso legale seguito

Recupero crediti lavoratore

2020 - Tribunale di Brindisi

Attività di recupero credito per conto di un lavoratore.

Caso legale seguito

Recupero crediti lavoratore

2017 - Tribunale di Lecce

Attività di recupero credito per conto di lavoratore

Caso legale seguito

Recupero crediti lavoratore

2018 - Tribunale di Lecce

Attività di recupero credito per conto di lavoratore

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Studio Legale Ancora - Di Pierro - Petraroli
Via Vittorio Emanuele Iii N. 36
San Vito dei Normanni (BR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Petraroli:

Contatta l'Avv. Petraroli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy