Avvocato Antonio Petraroli a San Vito dei Normanni

Antonio Petraroli

Esperto in materia civile


Informazioni generali

L'avv. Petraroli, fondatore dello studio legale Ancora - Di Pierro - Petraroli, esperto di diritto civile con particolare attenzione al diritto tributario, diritto di famiglia, le locazioni, alla contrattualistica, recupero del credito e di risarcimento del danno. L'esperienza maturata comprende anche la ricerca atta alla preparazione delle cause e degli atti giuridici mediante la redazione, se necessario, di dossier e note. Gestione stragiudiziale di pratiche commerciali ed aziendali.

Esperienza


Eredità e successioni

L'avv. Petraroli mette a disposizione la propria esperienza a presta assistenza legale nell'ambito del diritto delle successioni ereditarie. Tutto ciò che concerne l’apertura della successione, la redazione o l’esame di un testamento o la devoluzione dell’eredità è trattato con competenza dal nostro studio.


Diritto civile

Nell'ambito Civile l'Avv. Petraroli ed il suo studio presta assistenza legale specializzata in fase contenziosa e pre-contenziosa nelle materie: • dei contratti (assistenza e consulenza legale per la redazione e la revisione di contratti di compravendita, locazione, uso abitativo, commerciale, appalti, comodato, assicurazioni, ecc.); • delle obbligazioni (redazione dei testi contrattuali, difesa in giudizio dei diritti ad essi relativi, recupero crediti, redazione decreti ingiuntivi, pignoramenti mobiliari e immobiliari, ecc.);


Pignoramento

Quando il recupero stragiudiziale non è stato possibile e il debitore risulta solvibile bisognerà adire le Autorità Giudiziarie competenti (Giudice di Pace o Tribunale) per ottenere il pagamento della somma.


Altre categorie:

Diritto del lavoro, Recupero crediti, Diritto tributario, Previdenza, Diritto bancario e finanziario, Diritto di famiglia, Matrimonio, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Affidamento, Diritto commerciale e societario, Contratti, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Inammissibilità azione di riduzione testamentaria

Sentenza del 27 maggio 2019 n. 971/19 - Tribunale di Brindisi

Inammissibilità dell’azione di riduzione per carenza della condizione di proponibilità/ammissibilità, per mancata accettazione con beneficio d’inventario in violazione dell’art. 564 c.c.:

Pubblicazione legale

Successione: chi sono legittimari e come si calcola la quota di legittima

Pubblicato su IUSTLAB

La legge riserva una quota di eredità (la cosiddetta quota di legittima) ai legittimari: coniuge del defunto figli del defunto , anche adottivi, o i loro discendenti per mancanza dei primi (al di là dell'origine della filiazione se matrimoniale o meno) ascendenti del defunto Cosa s’intende per quota di legittima? Quota di legittima è il valore minimo che la legge riconosce ai legittimari: non può essere danneggiato dal de cuius (defunto) né con disposizioni testamentarie né con donazioni fatte in vita. Quota disponibile è, invece, per la quota che resta, ossia la parte del patrimonio di cui si può disporre con testamento o con atti di liberalità (donazioni Il calcolo della quota che spetta al singolo legittimario non si può fare prima dell'apertura della successione e l ’ammontare della quota riservata alle singole categorie di legittimari cambia infatti in funzione della situazione al momento dell’apertura della successione, del numero di legittimari che effettivamente concorrono alla ripartizione dell’asse ereditario (con esclusione di chi rinuncia), del numero di legittimari presenti in ciascuna categoria, d ell’eventuale concorso di questi con quelli appartenenti a un’altra categoria. Per determinare l’ammontare della quota disponibile e delle quote di legittima si procede ad un’operazione contabile con cui si valuta l’entità del patrimonio del defunto. si calcola il valore complessivo (all'epoca della morte) di tutti i beni lasciati in eredità; si detraggono dal precedente valore i debiti lasciati; si calcola il valore (all'epoca della morte) di tutti i beni trasferiti in vita a titolo di donazione. Dalla somma di questi valori si forma l’asse su cui calcolare le quote di legittima e, per differenza, la quota disponibile.

Caso legale seguito

Impugnazione testamento

2017 - Taranto

Chiunque abbia interesse diretto può impugnare un testamento per invalidità. L’azione di impugnazione consiste nel promuovere un giudizio davanti al Tribunale competente, citando tutti gli altri eredi e legatari. L’azione di impugnazione può essere promossa per due tipi di invalidità: la nullità e l’annullabilità. Un testamento è da ritenersi nullo quando contiene gravi difetti di forma oppure perché è contrario alla legge. Nel caso del testamento olografo, tali difetti possono riguardare l’autografia e la mancanza della sottoscrizione. Un testamento è considerato annullabile in caso di incapacità d’intendere e di volere del testatore o per minori difetti di forma del testamento,come per esempio la mancanza della data. L’azione di impugnazione di un testamento per nullità non è soggetta a limiti temporali, mentre l’azione di annullamento va esercitata entro il termine di cinque anni dal momento in cui viene data lettura del testamento da parte del notaio ai chiamati all’eredità stessa. La nullità di un testamento non può essere fatta valere da chi, conoscendo la causa della nullità, abbia confermato la disposizione o abbia dato ad essa volontaria esecuzione dopo la morte del testatore. Nel caso seguito si è proceduto ad impugnare la nullità del testamento in quanto il testamento non era stato interamente scritto di pugno dal testatore. La questione si è conclusa a seguito di procedimento di mediazione (obbligatorio per la materia),

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Studio Legale Ancora - Di Pierro - Petraroli
Via Vittorio Emanuele Iii N. 36
San Vito dei Normanni (BR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Petraroli:

Contatta l'Avv. Petraroli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy