Avvocato Antonio Petraroli a San Vito dei Normanni

Antonio Petraroli

Esperto in materia civile


Informazioni generali

L'avv. Petraroli, fondatore dello studio legale Ancora - Di Pierro - Petraroli, esperto di diritto civile con particolare attenzione al diritto tributario, diritto di famiglia, le locazioni, alla contrattualistica, recupero del credito e di risarcimento del danno. L'esperienza maturata comprende anche la ricerca atta alla preparazione delle cause e degli atti giuridici mediante la redazione, se necessario, di dossier e note. Gestione stragiudiziale di pratiche commerciali ed aziendali.

Esperienza


Diritto del lavoro

Ho maturato una preparazione specifica nel diritto del lavoro, occupandomi quindi di controversie fra dipendenti (o ex dipendenti) e datori di lavoro, assistendo i lavoratori nelle vertenze aziendali oppure offrendo la propria consulenza e assistenza all'impresa.


Previdenza

L'avvocato Petraroli Antonio fornisce consulenza e assistenza ai privati nel settore del diritto previdenziale e assistenziale. Il diritto previdenziale regola le prestazioni e i servizi erogati in favore dei lavoratori iscritti agli enti o alle casse di previdenza in favore dei quali siano stati versati contributi previdenziali; il diritto assistenziale regola invece le prestazioni e i servizi che possono, a determinate condizioni, essere erogati a qualsiasi cittadino, sia esso lavoratore o meno, che si venga a trovare in una determinata situazione di svantaggio o per le sue condizioni personali o di salute.


Diritto civile

Nell'ambito Civile l'Avv. Petraroli ed il suo studio presta assistenza legale specializzata in fase contenziosa e pre-contenziosa nelle materie: • dei contratti (assistenza e consulenza legale per la redazione e la revisione di contratti di compravendita, locazione, uso abitativo, commerciale, appalti, comodato, assicurazioni, ecc.); • delle obbligazioni (redazione dei testi contrattuali, difesa in giudizio dei diritti ad essi relativi, recupero crediti, redazione decreti ingiuntivi, pignoramenti mobiliari e immobiliari, ecc.);


Altre categorie:

Pignoramento, Eredità e successioni, Recupero crediti, Diritto tributario, Diritto bancario e finanziario, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto di famiglia, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Diritto commerciale e societario, Contratti, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

La prescrizione dei contributi previdenziali e assistenziali nella giurisprudenza

Pubblicato su IUSTLAB

Sin dalla sua approvazione, ormai avvenuta da circa 25 anni, vi è stato un continuo avvicendarsi di sentenze della Corte di Cassazione che hanno interpretato la legge 335/95 e cui l'INPS ha dovuto, con diverse circolari esplicative, adeguarsi al nuovo indirizzo giurisprudenziale. Ebbene, nel vasto panorama delle sentenze che si sono conseguite in questi lunghi anni, probabilmente la più importante, che ha definitivamente stabilizzato la situazione attuale, e forse, posto la parola "fine", anche riesaminando tutte le valutazioni effettuate dalle precedenti sentenze della Corte, è sicuramente la sentenza delle Sezioni Unite n. 6173 del 7.3.2008. L’intervento delle Sezioni Unite è stato necessario per risolvere il contrasto giurisprudenziale registratosi sull'interpretazione della L. n. 335 del 1995, commi 9 e 10, con specifico riferimento all'idoneità di atti interruttivi compiuti dopo la data di entrata in vigore della legge, a conservare il termine di prescrizione decennale. E' facile, ma allo stesso tempo facilmente prevedibile, come, con una maggiore attenzione da parte degli Istituti previdenziali, individuare in modo semplicisti da quando far iniziare la prescrizione a cinque anni e far cessare quella a dieci, evitando la produzione di un continuo e lungo contenzioso.

Sentenza giudiziaria

Cessata materia del contendere per intervenuta prescrizione dei crediti previdenziali

Sentenza del 5/12/2019 n. 2482 - Tribunale di Brindisi - Sezione Lavoro

Opposizione avverso intimazione di pagamento emessa dall'Agenzia delle Entrate - Riscossione eccependo la prescrizione quinquennale dei crediti vantati. Si costituisce in giudizio l'Agenzia delle Entrate depositando provvedimento di sgravio dell'avviso impugnato con conseguente cessazione della materia del contendere.

Sentenza giudiziaria

Annullata avviso intimazione Agenzia Entrate - Riscossione

Sentenza del 02/10/2018 n. 979 - Tribunale di Brindisi - Sezione Lavoro

Ho eccepito che il credito era prescritto per il decorso del termine quinquennale, e non decennale come preteso dall'Agenzia delle Entrate - Riscossione e dall'INPS, di prescrizione. Il Tribunale ha accolto il ricorso annullando l'avviso di intimazione.

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Studio Legale Ancora - Di Pierro - Petraroli
Via Vittorio Emanuele Iii N. 36
San Vito dei Normanni (BR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Petraroli:

Contatta l'Avv. Petraroli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy