Avvocato Antonio Picarella a Mercato San Severino

Antonio Picarella

Avvocato Penalista - Cassazionista


Informazioni generali

Antonio Picarella è avvocato penalista con patrocinio in Cassazione e Giurisdizioni Superiori. Professional Partner Sole24Ore. Presidente di Scuola Giuridica Salernitana. Coordinatore del Comitato Scientifico e Vicepresidente dell’Associazione Avvocati Penalisti Distretto di Salerno. Componente del Comitato scientifico del Centro di Diritto Penale Tributario. Responsabile dell'Ufficio Legale di Sos Antiracket Antiusura. Cultore della materia in Diritto Penale e IA - Unisa. Docente e formatore in materia penale. Relatore in numerosi seminari e convegni di diritto penale. Autore di diverse pubblicazioni per riviste e blog giuridici.

Esperienza


Usura

Responsabile dell'Ufficio Legale di Sos Antiracket Antiusura dal 2011, assiste vittime di usura ed estorsione dalla fase delle indagini preliminari alla costituzione di parte civile nel processo penale. Ha pubblicato diversi articoli in materia e ha preso parte a seminari e convegni sul tema in veste di relatore ed esperto del settore.


Diritto penale

Lo Studio ha maturato un'esperienza ultradecennale nella difesa in ambito penale, per soggetti pubblici e privati, imprese e privati cittadini coinvolti in procedimenti penali come accusati o vittime di reato.


Reati contro il patrimonio

Nel settore pubblico e privato ha una consolidata esperienza nel diritto penale d’impresa e della PA. Assiste e difende imprenditori e amministratori di enti pubblici e privati in procedimenti penali per crimini economici e finanziari, reati tributari e fallimentari, delitti contro il patrimonio e contro la PA, violazione delle norme sulla sicurezza del lavoro e responsabilità amministrativa del Enti ex D.Lgs. 231/01.


Altre categorie:

Omicidio, Cassazione, Violenza, Stalking e molestie, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Edilizia ed urbanistica, Diritto dell'informatica, Domiciliazioni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale.


Referenze

Pubblicazione legale

Il futuro del processo penale: prove di dialogo tra accusa e difesa

Sicurezza e Giustizia

Per più di un anno, la pandemia da COVID-19 ha messo a dura prova la macchina della Giustizia italiana, di quella penale in modo particolare. Se il settore civile, infatti, ha potuto fronteggiare l’emergenza sanitaria grazie al processo telematico ormai a pieno regime e al ricorso alla trattazione scritta per un numero considerevole di udienze, il processo penale improntato sul sistema accusatorio vive una delle fasi più complicate e incerte della sua storia, complice una inefficienza generalizzata, aggravata da un gap tecnologico non colmabile solo a colpi di decretazione d’urgenza. Di fronte alla eccezionalità della fase attuale, si è avviato un inaspettato quanto insolito dialogo tra alcune delle maggiori Procure nazionali e i vertici delle Camere penali, volto a superare le criticità del sistema e confluito in un documento unitario destinato, probabilmente, a cambiare i rapporti tra magistratura e avvocatura, entrambe alla ricerca di una rinnovata e reciproca legittimazione.

Speaker ad evento

Rischio usura: gli anticorpi necessari

"Fase 2: Il Paese riparte?" - 5/2020

"Fase 2: Il Paese riparte?" Paolo Ascierto e altri esperti ne discutono in diretta Facebook per SGS Oggetto del focus-talk: La situazione sanitaria: la cura Ascierto Il rischio Covid dietro le sbarre: il difficile ruolo del giudice Come uscire dalla crisi economica: rischi patrimoniale? condono? Gli infortuni sul lavoro: la causa virulenta è realmente causa violenta? Rischio usura: gli anticorpi necessari Lo scudo penale per i medici L’esperienza d’oltralpe: il modello Svizzera Università: come ripartire?

Pubblicazione legale

La nuova legittima difesa tra istanze punitive, tutela della vittima e garanzie costituzionali

Sicurezza & Giustizia

L'articolo, pubblicato sul numero I del 2020 della rivista Sicurezza e Giustizia, esamina la nuova disciplina della legittima difesa domiciliare, così come rivista dalla legge n. 36/2019.

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Antonio Picarella
Via Roma N. 38 - Scala A
Mercato San Severino (SA)

Sede secondaria:
Corso Garibaldi N. 194
Salerno (SA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Picarella:

Contatta l'Avv. Picarella per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy