Avvocato Antonio Picarella a Mercato San Severino

Antonio Picarella

Avvocato Penalista - Cassazionista


Informazioni generali

Antonio Picarella è avvocato penalista con patrocinio in Cassazione e Giurisdizioni Superiori. Professional Partner Sole24Ore. Presidente di Scuola Giuridica Salernitana. Coordinatore del Comitato Scientifico e Vicepresidente dell’Associazione Avvocati Penalisti Distretto di Salerno. Componente del Comitato scientifico del Centro di Diritto Penale Tributario. Responsabile dell'Ufficio Legale di Sos Antiracket Antiusura. Cultore della materia in Diritto Penale e IA - Unisa. Docente e formatore in materia penale. Relatore in numerosi seminari e convegni di diritto penale. Autore di diverse pubblicazioni per riviste e blog giuridici.

Esperienza


Diritto penale

Lo Studio ha maturato un'esperienza ultradecennale nella difesa in ambito penale, per soggetti pubblici e privati, imprese e privati cittadini coinvolti in procedimenti penali come accusati o vittime di reato.


Reati contro il patrimonio

Nel settore pubblico e privato ha una consolidata esperienza nel diritto penale d’impresa e della PA. Assiste e difende imprenditori e amministratori di enti pubblici e privati in procedimenti penali per crimini economici e finanziari, reati tributari e fallimentari, delitti contro il patrimonio e contro la PA, violazione delle norme sulla sicurezza del lavoro e responsabilità amministrativa del Enti ex D.Lgs. 231/01.


Omicidio

Lo Studio si è occupato negli anni di numerosi casi di omicidio per colpa, nei luoghi di lavoro, nell'ambito sanitario e della circolazione stradale, affiancato da consulenti di fiducia specializzati per garantire agli Assistiti un adeguato standard di competenza tecnica nei rispettivi settori.


Altre categorie:

Usura, Cassazione, Diritto penitenziario, Violenza, Stalking e molestie, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Edilizia ed urbanistica, Diritto dell'informatica, Domiciliazioni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale.


Referenze

Speaker ad evento

Come cambia il dibattimento dopo la Riforma Cartabia

Webinar - 2/2022

L'incontro si inserisce nell'ambito dei corsi di formazione professionale per Avvocati organizzati dal Consiglio dell'Ordine di Nocera Inferiore in collaborazione con gli Avvocati Penalisti del Distretto di Salerno.

Pubblicazione legale

Le nuove sfide di APDS e i nuovi scenari della giustizia penale

Sito degli Avvocati Penalisti del Distretto di Salerno

L'articolo traccia un bilancio del primo anno di vita dell'Associazione "Avvocati Penalisti del Distretto di Salerno", di cui l'autore è vicepresidente - per il Foro di Nocera Inferiore - e responsabile del comitato scientifico. L'intervento si sofferma poi sulle prospettive della giustizia penale, all'indomani dell'insediamento del nuovo ministro della Giustizia Marta Cartabia, ex presidente della Corte Costituzionale.

Intervista pubblica

Riforma del CSM e separazione delle carriere

Scuola Giuridica Salernitana - 8/2020

Per la rubrica "Punto e a capo" l'Avvocato Antonio Picarella intervista l'Avvocato Silverio Sica (Presidente del COA di Salerno) e il Dott. Amedeo Sessa (Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Salerno)

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Antonio Picarella
Via Roma N. 38 - Scala A
Mercato San Severino (SA)

Sede secondaria:
Corso Garibaldi N. 194
Salerno (SA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Picarella:

Contatta l'Avv. Picarella per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy