Avvocato Antonio Picarella a Mercato San Severino

Antonio Picarella

Avvocato Penalista - Cassazionista


Informazioni generali

Antonio Picarella è avvocato penalista con patrocinio in Cassazione e Giurisdizioni Superiori. Professional Partner Sole24Ore. Presidente di Scuola Giuridica Salernitana. Coordinatore del Comitato Scientifico e Vicepresidente dell’Associazione Avvocati Penalisti Distretto di Salerno. Componente del Comitato scientifico del Centro di Diritto Penale Tributario. Responsabile dell'Ufficio Legale di Sos Antiracket Antiusura. Cultore della materia in Diritto Penale e IA - Unisa. Docente e formatore in materia penale. Relatore in numerosi seminari e convegni di diritto penale. Autore di diverse pubblicazioni per riviste e blog giuridici.

Esperienza


Diritto penale

Lo Studio ha maturato un'esperienza ultradecennale nella difesa in ambito penale, per soggetti pubblici e privati, imprese e privati cittadini coinvolti in procedimenti penali come accusati o vittime di reato.


Reati contro il patrimonio

Nel settore pubblico e privato ha una consolidata esperienza nel diritto penale d’impresa e della PA. Assiste e difende imprenditori e amministratori di enti pubblici e privati in procedimenti penali per crimini economici e finanziari, reati tributari e fallimentari, delitti contro il patrimonio e contro la PA, violazione delle norme sulla sicurezza del lavoro e responsabilità amministrativa del Enti ex D.Lgs. 231/01.


Omicidio

Lo Studio si è occupato negli anni di numerosi casi di omicidio per colpa, nei luoghi di lavoro, nell'ambito sanitario e della circolazione stradale, affiancato da consulenti di fiducia specializzati per garantire agli Assistiti un adeguato standard di competenza tecnica nei rispettivi settori.


Altre categorie:

Usura, Cassazione, Edilizia ed urbanistica, Violenza, Stalking e molestie, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto dell'informatica, Domiciliazioni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale.


Referenze

Pubblicazione legale

La confisca urbanistica dopo la sentenza n. 13539/2020 delle Sezioni Unite

Sicurezza e Giustizia

L'articolo, pubblicato sul numero II del 2020 della rivista Sicurezza e Giustizia e scritto a quattro mani con l'avvocato amministrativista Francesco Botti, analizza la sentenza n. 13539/2020 con cui le Sezioni Unite penali hanno provato a porre fine ad una lunga querelle che, per oltre un decennio, ha investito la Corte EDU e la Corte Costituzionale in merito alla disciplina della confisca nel caso di lottizzazione abusiva.

Pubblicazione legale

Il futuro del processo penale: prove di dialogo tra accusa e difesa

Sicurezza e Giustizia

Per più di un anno, la pandemia da COVID-19 ha messo a dura prova la macchina della Giustizia italiana, di quella penale in modo particolare. Se il settore civile, infatti, ha potuto fronteggiare l’emergenza sanitaria grazie al processo telematico ormai a pieno regime e al ricorso alla trattazione scritta per un numero considerevole di udienze, il processo penale improntato sul sistema accusatorio vive una delle fasi più complicate e incerte della sua storia, complice una inefficienza generalizzata, aggravata da un gap tecnologico non colmabile solo a colpi di decretazione d’urgenza. Di fronte alla eccezionalità della fase attuale, si è avviato un inaspettato quanto insolito dialogo tra alcune delle maggiori Procure nazionali e i vertici delle Camere penali, volto a superare le criticità del sistema e confluito in un documento unitario destinato, probabilmente, a cambiare i rapporti tra magistratura e avvocatura, entrambe alla ricerca di una rinnovata e reciproca legittimazione.

Speaker ad evento

Rischio usura: gli anticorpi necessari

"Fase 2: Il Paese riparte?" - 5/2020

"Fase 2: Il Paese riparte?" Paolo Ascierto e altri esperti ne discutono in diretta Facebook per SGS Oggetto del focus-talk: La situazione sanitaria: la cura Ascierto Il rischio Covid dietro le sbarre: il difficile ruolo del giudice Come uscire dalla crisi economica: rischi patrimoniale? condono? Gli infortuni sul lavoro: la causa virulenta è realmente causa violenta? Rischio usura: gli anticorpi necessari Lo scudo penale per i medici L’esperienza d’oltralpe: il modello Svizzera Università: come ripartire?

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Antonio Picarella
Via Roma N. 38 - Scala A
Mercato San Severino (SA)

Sede secondaria:
Corso Garibaldi N. 194
Salerno (SA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Picarella:

Contatta l'Avv. Picarella per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy