Assiste soggetti pubblici e privati dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni Superiori
Antonio Picarella
Avvocato Penalista - Cassazionista
Informazioni generali
Antonio Picarella è avvocato penalista con patrocinio in Cassazione e Giurisdizioni Superiori. Presidente di Scuola Giuridica Salernitana. Cultore della materia in Diritto Penale e IA - Università degli Studi di Salerno. Responsabile Ufficio Legale Sos Antiracket Antiusura. Componente OdV. Componente del Comitato scientifico del Centro di Diritto Penale Tributario Già Coordinatore del Comitato Scientifico e Vicepresidente degli Avvocati Penalisti del Distretto di Salerno. Docente e formatore in materia penale. Relatore in numerosi seminari e convegni di diritto penale. Autore di diverse pubblicazioni per riviste e blog giuridici
Esperienza
Lo Studio ha maturato un'esperienza ultradecennale nella difesa in ambito penale, per soggetti pubblici e privati, imprese e privati cittadini coinvolti in procedimenti penali come accusati o vittime di reato.
Nel settore pubblico e privato ha una consolidata esperienza nel diritto penale d’impresa e della PA. Assiste e difende imprenditori e amministratori di enti pubblici e privati in procedimenti penali per crimini economici e finanziari, reati tributari e fallimentari, delitti contro il patrimonio e contro la PA, violazione delle norme sulla sicurezza del lavoro e responsabilità amministrativa del Enti ex D.Lgs. 231/01.
Altre categorie
Omicidio, Usura, Violenza, Stalking e molestie, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Edilizia ed urbanistica, Diritto dell'informatica, Domiciliazioni e sostituzioni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale.
Credenziali
Prime riflessioni dopo l'entrata in vigore della Riforma penale "Cartabia"
Gruppo ilSole24Ore - Partner24La strage di Erba: parola alla Difesa
Scuola Giuridica Salernitana - 1/2024Rischio usura: gli anticorpi necessari
"Fase 2: Il Paese riparte?" - 5/2020Leggi altre credenziali (16)
Lo studio
Antonio Picarella
Via Roma N. 38 - Scala A
Mercato San Severino (SA)
Sede secondaria:
Corso Garibaldi N. 194
Salerno (SA)