La pubblica accusa contestava all'imputato di avere, senza la prescritta autorizzazione, trasportato rifiuti pericolosi e non pericolosi del peso complessivo di circa 900 kg. Nel corso del processo, sia tramite testimoni che per mezzo di documentazione fotografica, si è dimostrato che oggetto del trasporto erano beni che non potevano essere qualificati come rifiuti, perché, per quanto malandati, erano comunque ancora in funzione ed utilizzabili. Il Tribunale, quindi, accogliendo la ricostruzione difensiva, ha assolto l'imputato perché il fatto non sussiste.
Avvocato penalista che si occupa, da circa quindici anni, di assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale in ambito penale, a tutela sia di persone fisiche che di persone giuridiche. I principali settori di intervento sono quelli del diritto penale criminale, del diritto penale dell’impresa, del diritto penale in materia di sicurezza sul lavoro, della responsabilità amministrativa da reato, degli illeciti commessi all’interno delle amministrazioni pubbliche, nonché del diritto penale medico-sanitario. All’attività professionale si è affiancata quella divulgativa, partecipando, come relatore ad una pluralità di convegni.
L'attività professionale è stata dedicata unicamente al diritto penale, in ambito sia di assistenza giudiziale che di consulenza stragiudiziale. In particolare, si è maturata una notevole esperienza nelle seguenti materie: delitti contro la persona ed il patrimonio; reati derivanti dalla circolazione stradale; reati fallimentari, tributari, societari, ambientali ed in materia di sicurezza sul lavoro; responsabilità amministrativa da reato; illeciti commessi all’interno delle amministrazioni pubbliche; diritto penale medico-sanitario.
L'attività professionale si esplica anche attraverso la tutela di vittime da reato (a titolo esemplificativo in procedimenti per maltrattamenti in famiglia, stalking, violenza sessuale, lesioni, minaccia etc.), ovvero in un particolare settore del diritto che, soprattutto negli ultimi anni, ha visto un costante aggiornamento e rinnovamento della normativa, sia nazionale che internazionale.
Ci si occupa di prestare assistenza legale nella difesa per reati contro la persona (sia a favore di autori che di vittima da reato), con particolare ed esemplificativo riferimento ad ipotesi di molestie e stalking (anche realizzati mediante strumenti informatici, quali social network), diffamazioni, etc.
Reati contro il patrimonio, Cassazione, Diritto civile, Diritto tributario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Diritto dei trasporti terrestri, Sostanze stupefacenti, Omicidio, Diritto ambientale, Tutela degli animali.
Antonio Primiani
Via Alfredo Baccarini N. 37
Ravenna (RA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy