Avvocato penalista che si occupa, da circa quindici anni, di assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale in ambito penale, a tutela sia di persone fisiche che di persone giuridiche. I principali settori di intervento sono quelli del diritto penale criminale, del diritto penale dell’impresa, del diritto penale in materia di sicurezza sul lavoro, della responsabilità amministrativa da reato, degli illeciti commessi all’interno delle amministrazioni pubbliche, nonché del diritto penale medico-sanitario. All’attività professionale si è affiancata quella divulgativa, partecipando, come relatore ad una pluralità di convegni.
Negli ultimi dieci anni si è sempre più prestata attività legale, sia come consulenza ad aziende e professionisti, sia come assistenza giudiziale di persone fisiche e giuridiche, in materia di diritto penale-tributario. Tale particolare settore del diritto, infatti, consente, in fase "preventiva", di definire il proprio comportamento fiscale e tributario, al fine di non incorrere in violazioni penali, e, in un momento successivo all'avvenuta contestazione di addebiti, di modulare la propria difesa in ambito giudiziale.
L'attività professionale è stata dedicata unicamente al diritto penale, in ambito sia di assistenza giudiziale che di consulenza stragiudiziale. In particolare, si è maturata una notevole esperienza nelle seguenti materie: delitti contro la persona ed il patrimonio; reati derivanti dalla circolazione stradale; reati fallimentari, tributari, societari, ambientali ed in materia di sicurezza sul lavoro; responsabilità amministrativa da reato; illeciti commessi all’interno delle amministrazioni pubbliche; diritto penale medico-sanitario.
Avvocato ammesso all'esercizio della professione dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori. Tale abilitazione consente l'assistenza professionale non solo avanti ai Tribunali ed alle Corti di Appello, ma anche dinanzi al Giudice di legittimità. È, così, possibile offrire una più completa assistenza legale, soprattutto nei procedimenti in materia cautelare reale (ad es. sequestri) e personale (ad es. misure custodiali limitative della libertà personale) che, spesso, necessitano che, anche in tempi brevi, l'attività professionale si sviluppi sino al giudizio avanti la Corte di Cassazione.
Diritto civile, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Diritto dei trasporti terrestri, Omicidio, Diritto ambientale.
Antonio Primiani
Via Alfredo Baccarini N. 37
Ravenna (RA)