IUSTLAB

Antonio Primiani

Avvocato penalista

Informazioni generali

Avvocato penalista che si occupa, da circa quindici anni, di assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale in ambito penale, a tutela sia di persone fisiche che di persone giuridiche. I principali settori di intervento sono quelli del diritto penale criminale, del diritto penale dell’impresa, del diritto penale in materia di sicurezza sul lavoro, della responsabilità amministrativa da reato, degli illeciti commessi all’interno delle amministrazioni pubbliche, nonché del diritto penale medico-sanitario. All’attività professionale si è affiancata quella divulgativa, partecipando, come relatore ad una pluralità di convegni.

Esperienza


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

L'attività professionale è dedicata sia alla organizzazione aziendale, mediante la definizione dell'architettura dell'impianto di sicurezza (ad es. predisposizione di deleghe di funzioni, ripartizione di competenze e settori di intervento, individuazione del datore di lavoro prevenzionistico), che all'assistenza legale tipicamente intesa in caso di infortunio sul lavoro e conseguente contestazione dei reati di lesioni colpose o omicidio colposo.


Diritto penale

L'attività professionale è stata dedicata unicamente al diritto penale, in ambito sia di assistenza giudiziale che di consulenza stragiudiziale. In particolare, si è maturata una notevole esperienza nelle seguenti materie: delitti contro la persona ed il patrimonio; reati derivanti dalla circolazione stradale; reati fallimentari, tributari, societari, ambientali ed in materia di sicurezza sul lavoro; responsabilità amministrativa da reato; illeciti commessi all’interno delle amministrazioni pubbliche; diritto penale medico-sanitario.


Cassazione

Avvocato ammesso all'esercizio della professione dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori. Tale abilitazione consente l'assistenza professionale non solo avanti ai Tribunali ed alle Corti di Appello, ma anche dinanzi al Giudice di legittimità. È, così, possibile offrire una più completa assistenza legale, soprattutto nei procedimenti in materia cautelare reale (ad es. sequestri) e personale (ad es. misure custodiali limitative della libertà personale) che, spesso, necessitano che, anche in tempi brevi, l'attività professionale si sviluppi sino al giudizio avanti la Corte di Cassazione.


Altre categorie

Diritto civile, Diritto tributario, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Diritto dei trasporti terrestri, Omicidio, Diritto ambientale.



Credenziali

Speaker ad evento

L'elemento soggettivo del reato

Palazzo di Giustizia di Forlì - 5/2019

L'incontro, organizzato dalla Camera Penale della Romagna nell’ambito del corso per la formazione e l’aggiornamento dell’avvocatura penale per l’anno 2019, ha avuto ad oggetto il diverso atteggiarsi dell'elemento soggettivo del reato, con particolare riferimento ai confini tra la cd. colpa cosciente ed il dolo eventuale.

Esperienza di lavoro

Praticante Avvocato - Studio Legale Associato Stortoni - Merlini - Meyer

Dal 10/2007 al 10/2009

Durante il periodo di praticantato si è avuta la possibilità di affiancare, all'ordinario percorso formativo, la collaborazione all'assistenza nell’ambito del diritto penale dell'economia e dell’impresa, oltre che del diritto penale della pubblica amministrazione. In particolare, si è avuta l'opportunità di partecipare a processi penali che hanno avuto grande rilievo nell’esperienza giudiziaria nazionale, assistendo amministratori di società private, nonché funzionari di pubbliche amministrazioni.

Intervista pubblica

Colpa medica, la differenza tra lieve e grave è fondamentale nei processi

Ravenna&Dintorni - 9/2016

Criteri di valutazione della responsabilità sanitaria in ambito penale. In particolare, si affronta il tema del ruolo dei vari attori del processo penale (Giudice, Avvocato, Pubblico Ministero e Consulente Tecnico), chiamati, ognuno nell'esercizio delle proprie funzioni, a determinare la sussistenza di condotte illecite in ipotesi di lesioni personali colpose ed omicidio colposo (cd. "malpractice").

Leggi altre credenziali (16)

Contatta l'avvocato

Avvocato Antonio Primiani a Ravenna
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Primiani per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Antonio Primiani a Ravenna

Avv. Antonio Primiani

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Antonio Primiani
Via Alfredo Baccarini N. 37
Ravenna (RA)