IUSTLAB

Antonio Primiani

Avvocato penalista

Informazioni generali

Avvocato penalista che si occupa, da circa quindici anni, di assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale in ambito penale, a tutela sia di persone fisiche che di persone giuridiche. I principali settori di intervento sono quelli del diritto penale criminale, del diritto penale dell’impresa, del diritto penale in materia di sicurezza sul lavoro, della responsabilità amministrativa da reato, degli illeciti commessi all’interno delle amministrazioni pubbliche, nonché del diritto penale medico-sanitario. All’attività professionale si è affiancata quella divulgativa, partecipando, come relatore ad una pluralità di convegni.

Esperienza


Diritto penale

L'attività professionale è stata dedicata unicamente al diritto penale, in ambito sia di assistenza giudiziale che di consulenza stragiudiziale. In particolare, si è maturata una notevole esperienza nelle seguenti materie: delitti contro la persona ed il patrimonio; reati derivanti dalla circolazione stradale; reati fallimentari, tributari, societari, ambientali ed in materia di sicurezza sul lavoro; responsabilità amministrativa da reato; illeciti commessi all’interno delle amministrazioni pubbliche; diritto penale medico-sanitario.


Violenza

L'attività professionale si esplica anche attraverso la tutela di vittime da reato (a titolo esemplificativo in procedimenti per maltrattamenti in famiglia, stalking, violenza sessuale, lesioni, minaccia etc.), ovvero in un particolare settore del diritto che, soprattutto negli ultimi anni, ha visto un costante aggiornamento e rinnovamento della normativa, sia nazionale che internazionale.


Stalking e molestie

Ci si occupa di prestare assistenza legale nella difesa per reati contro la persona (sia a favore di autori che di vittima da reato), con particolare ed esemplificativo riferimento ad ipotesi di molestie e stalking (anche realizzati mediante strumenti informatici, quali social network), diffamazioni, etc.


Altre categorie

Reati contro il patrimonio, Cassazione, Diritto civile, Diritto tributario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Diritto dei trasporti terrestri, Omicidio, Diritto ambientale.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Assoluzione per violazione di domicilio aggravata da violenza sulle cose - Art. 614 c.p.

Sent. n. 289/2018 Reg. Sent. - Tribunale Monocratico di Ravenna

Il procedimento aveva ad oggetto una duratura situazione conflittuale tra vicini di casa. In particolare, gli imputati erano accusati di avere, nel corso di un litigio, insultato il vicino di casa, per poi fare accesso nel cortile di sua proprietà, dopo avere violentemente spinto il cancello di ingresso. Nel corso del processo si è dimostrato che il litigio, effettivamente intercorso, non aveva mai travalicato i confini di un lecito confronto dialettico e che mai si era fatto ingresso nel cortile del vicino. Ne è seguita assoluzione perché il fatto non sussiste.

Speaker ad evento

La sospensione della pena nel Codice Rosso e le sanzioni sostitutive nella riforma Cartabia

Il processo penale ordinario e minorile dopo la Riforma Cartabia - 3/2023

L'incontro formativo, organizzato da ONDIF Ravenna, ha visto la partecipazione di più professionisti, attivi sia in ambito civile che penale. La lezione ha avuto, quale precipuo oggetto, quello di fornire un approfondimento sul tema della sospensione della pena nei reati previsti nel cd. "Codice Rosso" e sulle pene sostitutive di pene detentive brevi, istituto innovato dalla "Riforma Cartabia".

Speaker ad evento

Sospensione condizionale e percorsi di recupero: presupposti applicativi.

I percorsi trattamentali extramurari per uomini autori di violenza sessuale e sessuata e le innovazioni introdotte dalla l. 69/19 (codice rosso) - 12/2021

L'evento ha avuto ad oggetto la particolare innovazione di cui all'art. 165, co. 5, c.p. in materia di sospensione condizionale della pena in materia di reati da cd. codice rosso. In particolare, ci si è soffermati sui presupposti applicativi e sulle caratteristiche peculiari di tale particolare forma di sospensione condizionale della pena.

Leggi altre credenziali (16)

Contatta l'avvocato

Avvocato Antonio Primiani a Ravenna
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Primiani per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Antonio Primiani a Ravenna

Avv. Antonio Primiani

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Antonio Primiani
Via Alfredo Baccarini N. 37
Ravenna (RA)