Antonio Primiani

Avvocato penalista



Informazioni generali

Avvocato penalista che si occupa, da circa quindici anni, di assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale in ambito penale, a tutela sia di persone fisiche che di persone giuridiche. I principali settori di intervento sono quelli del diritto penale criminale, del diritto penale dell’impresa, del diritto penale in materia di sicurezza sul lavoro, della responsabilità amministrativa da reato, degli illeciti commessi all’interno delle amministrazioni pubbliche, nonché del diritto penale medico-sanitario. All’attività professionale si è affiancata quella divulgativa, partecipando, come relatore ad una pluralità di convegni.

Esperienza


Diritto penale

L'attività professionale è stata dedicata unicamente al diritto penale, in ambito sia di assistenza giudiziale che di consulenza stragiudiziale. In particolare, si è maturata una notevole esperienza nelle seguenti materie: delitti contro la persona ed il patrimonio; reati derivanti dalla circolazione stradale; reati fallimentari, tributari, societari, ambientali ed in materia di sicurezza sul lavoro; responsabilità amministrativa da reato; illeciti commessi all’interno delle amministrazioni pubbliche; diritto penale medico-sanitario.


Reati contro il patrimonio

Si è maturata esperienza nell'assistenza di persone fisiche e persone giuridiche in materia di reati contro il patrimonio, quali, ad es., furto, appropriazione indebita, truffa, usura, riciclaggio, autoriciclaggio etc.. L'assistenza è rivolta sia ai soggetti accusati di tali reati, che alle persone offese e danneggiati dagli stessi.


Violenza

L'attività professionale si esplica anche attraverso la tutela di vittime da reato (a titolo esemplificativo in procedimenti per maltrattamenti in famiglia, stalking, violenza sessuale, lesioni, minaccia etc.), ovvero in un particolare settore del diritto che, soprattutto negli ultimi anni, ha visto un costante aggiornamento e rinnovamento della normativa, sia nazionale che internazionale.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Cassazione, Diritto civile, Diritto tributario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Diritto dei trasporti terrestri, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto ambientale, Tutela degli animali.



Referenze

Speaker ad evento

Processo penale: novità in tema di procedibilità, decadenze e inammissibilità

La Riforma Cartabia. Prime indicazioni operative - 2/2023

L'evento, organizzato da ONDIF Ravenna, aveva ad oggetto la cd. "Riforma Cartabia" e l'impatto che tale novum normativo ha avuto in svariati settori del diritto. L'intervento si è concentrato, in particolare, su una panoramica delle innovazioni introdotte, con un più puntuale approfondimento delle modifiche in materia di procedibilità del reato, costituzione di parte civile, impugnazioni e riti alternativi.

Sentenza giudiziaria

Assoluzione per bancarotta fraudolenta - Art. 223 r.d. n. 267/1942

Sent. n. 3483/2021 Reg. Sent. - Corte di appello di Bologna

Il processo aveva ad oggetto il fallimento di una società calcistica, cagionato, in tema di accusa, dalle condotte dolose poste in essere dagli amministratori della stessa, oltre che da operazioni dissipative del patrimonio della fallita. La Corte di Appello, in riforma della sentenza di condanna di primo grado, ha assolto l'imputato, perché il fatto non sussiste, avendo dimostrato la correttezza dell'agire imprenditoriale posto in essere nel corso dell'attività gestoria.

Sentenza giudiziaria

Assoluzione per truffa informatica - Artt. 640, co. 2, n. 2 bis, c.p.

Sent. n. 1108/2023 Reg. Sent. - Tribunale Monocratico di Lecco

In tema di accusa, l'imputato aveva realizzato una truffa consistita nel mettere in vendita, su di una piattaforma informatica, un cellulare di particolare pregio, per poi consegnarne uno che ne era una semplice copia. Il Tribunale, accogliendo la tesi difensiva, tutta incentrata su motivi di diritto espressi dalla Suprema Corte, ha assolto l'imputato, difettando la prova della riconducibilità allo stesso della condotta contestata.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Antonio Primiani
Via Alfredo Baccarini N. 37
Ravenna (RA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Primiani:

Contatta l'Avv. Primiani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy