Antonio Primiani

Avvocato penalista



Informazioni generali

Avvocato penalista che si occupa, da circa quindici anni, di assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale in ambito penale, a tutela sia di persone fisiche che di persone giuridiche. I principali settori di intervento sono quelli del diritto penale criminale, del diritto penale dell’impresa, del diritto penale in materia di sicurezza sul lavoro, della responsabilità amministrativa da reato, degli illeciti commessi all’interno delle amministrazioni pubbliche, nonché del diritto penale medico-sanitario. All’attività professionale si è affiancata quella divulgativa, partecipando, come relatore ad una pluralità di convegni.

Esperienza


Diritto penale

L'attività professionale è stata dedicata unicamente al diritto penale, in ambito sia di assistenza giudiziale che di consulenza stragiudiziale. In particolare, si è maturata una notevole esperienza nelle seguenti materie: delitti contro la persona ed il patrimonio; reati derivanti dalla circolazione stradale; reati fallimentari, tributari, societari, ambientali ed in materia di sicurezza sul lavoro; responsabilità amministrativa da reato; illeciti commessi all’interno delle amministrazioni pubbliche; diritto penale medico-sanitario.


Violenza

L'attività professionale si esplica anche attraverso la tutela di vittime da reato (a titolo esemplificativo in procedimenti per maltrattamenti in famiglia, stalking, violenza sessuale, lesioni, minaccia etc.), ovvero in un particolare settore del diritto che, soprattutto negli ultimi anni, ha visto un costante aggiornamento e rinnovamento della normativa, sia nazionale che internazionale.


Stalking e molestie

Ci si occupa di prestare assistenza legale nella difesa per reati contro la persona (sia a favore di autori che di vittima da reato), con particolare ed esemplificativo riferimento ad ipotesi di molestie e stalking (anche realizzati mediante strumenti informatici, quali social network), diffamazioni, etc.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Cassazione, Diritto civile, Diritto tributario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Diritto dei trasporti terrestri, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto ambientale, Tutela degli animali.



Referenze

Speaker ad evento

L'elemento soggettivo del reato

Palazzo di Giustizia di Forlì - 5/2019

L'incontro, organizzato dalla Camera Penale della Romagna nell’ambito del corso per la formazione e l’aggiornamento dell’avvocatura penale per l’anno 2019, ha avuto ad oggetto il diverso atteggiarsi dell'elemento soggettivo del reato, con particolare riferimento ai confini tra la cd. colpa cosciente ed il dolo eventuale.

Esperienza di lavoro

Praticante Avvocato - Studio Legale Associato Stortoni - Merlini - Meyer

Dal 10/2007 al 10/2009

Durante il periodo di praticantato si è avuta la possibilità di affiancare, all'ordinario percorso formativo, la collaborazione all'assistenza nell’ambito del diritto penale dell'economia e dell’impresa, oltre che del diritto penale della pubblica amministrazione. In particolare, si è avuta l'opportunità di partecipare a processi penali che hanno avuto grande rilievo nell’esperienza giudiziaria nazionale, assistendo amministratori di società private, nonché funzionari di pubbliche amministrazioni.

Titolo professionale

Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali

Università di Bologna - 7/2009

Voto Finale: 70/70. Tesi in Procedura Penale dal titolo "Formule di proscioglimento ed interesse all'impugnazione della parte civile" - Relatore Prof. Renzo Orlandi.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Antonio Primiani
Via Alfredo Baccarini N. 37
Ravenna (RA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Primiani:

Contatta l'Avv. Primiani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy