Avvocato Antonio Strangio a Bianco

Antonio Strangio

Avvocato esperto in successioni ereditarie


Informazioni generali

Il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone a prevenire e risolvere problemi nelle materie delle successioni ereditarie e della tutela del patrimonio familiare. Scrivo pareri, offro consulenza operativa nelle attività di pianificazione patrimoniale e presto assistenza in fase contenziosa e pre-contenziosa. In sostanza: ti aiuto a risolvere la tua problematica di natura ereditaria con passione, trasparenza e puntualità. Opero in tutta Italia, fornendo anche consulenze online.

Esperienza


Eredità e successioni

Mi occupo esclusivamente di successioni ereditarie, anche con profili di internazionalità. Ho esperienza concreta e dimostrabile in materia di: - impugnazione di testamento; - azioni a tutela dei diritti dei legittimari; - procedimenti di divisione ereditaria; - tutela dei creditori dell’eredità e degli eredi; - liquidazione di eredità relative a successioni internazionali; - pianificazione successoria. Svolgo attività di formazione e ricerca in modo costante. Ai miei clienti offro preventivi chiari e trasparenti, garantendo puntualità e precisione nella esecuzione degli impegni assunti.


Mediazione

La materia di cui mi occupo, quella delle successioni ereditarie, presuppone spesso l'espletamento del tentativo di mediazione obbligatoria prima di procedere giudizialmente. In relazione a questa specifica fase, ho maturato una buona esperienza riuscendo a definire bonariamente, con soddisfazione di tutte le parti, diversi contenziosi di natura ereditaria. Il mio approccio a questa fase del contenzioso si caratterizza per l'approccio umano che pongo alla base di ogni trattativa: conciliare i dissidi personali e sentimentali spesso è più importante della definizione degli aspetti strettamente patrimoniali del contenzioso.


Negoziazione assistita

Saper condurre una trattativa è una dote essenziale per ogni avvocato. Nel corso degli anni ho avuto modo di approfondire e mettere in pratica molte tra le tecniche di negoziazione più diffuse con un buon margine di successo. L'esperienza mi ha portato ad essere sempre più convinto che, nella mia materia, quella delle successioni ereditarie, un accordo è spesso migliore di un lungo, incerto e dispendioso contenzioso.


Altre categorie:

Diritto civile.


Referenze

Titolo professionale

Corso di Perfezionamento: Successioni mortis causa. Nuove Famiglie. Eredità digitale

Università degli Studi di Firenze - 3/2023

Il corso ha consentito di approfondire le nozioni e le conoscenze relative alle attuali e più rilevanti tematiche coinvolte dal fenomeno successorio in una prospettiva sistematica ed interdisciplinare, sia interna che europea. Particolare attenzione è stata dedicata alle potenzialità del testamento, alla divisione ereditaria, alla tutela dei legittimari, all’autonomia privata e agli strumenti utilizzabili per la regolamentazione post mortem degli interessi patrimoniali e non patrimoniali del de cuius, ai rapporti tra il diritto successorio e le nuove relazioni familiari e alle modalità di trasmissione dei c.d. beni digitali.

Titolo professionale

“pianificazione successoria tra liberta' e inderogabilita'”

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TREVISO, FONDAZIONE DELL’AVVOCATURA TREVIGIANA - 12/2023

Il convegno "Pianificazione Successoria tra Libertà e Inderogabilità" tenutosi il 14 e 15 dicembre presso l'Università Ca' Foscari Venezia, ha esplorato l'equilibrio tra la libertà testamentaria e le restrizioni giuridiche a tutela degli eredi legittimari. La prima giornata, aperta dai saluti istituzionali dei Proff. Roberto Senigaglia e Innocenza Vono, ha visto relatori come la Prof. Matilde Girolami e il Prof. Raffaele Lenzi approfondire temi quali l'autodeterminazione testamentaria e le destinazioni patrimoniali. I Professori Riccardo Omodei Salè e Stefano Delle Monache hanno discusso rispettivamente di diseredazione e clausole arbitrali testamentarie. La seconda sessione, ha trattato argomenti come la preterizione amica e gli accordi reintegrativi della legittima, con contributi dei Professori Stefano Pagliantini e Vincenzo Barba. Infine, la tavola rotonda guidata dal Dott. Giuseppe Tedesco, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione, ha concluso l'evento, con partecipazioni significative da parte di professionisti del settore giuridico. Il convegno ha offerto spunti critici e prospettive innovative sulla pianificazione successoria, rafforzando il dialogo tra teoria e pratica giuridica.

Pubblicazione legale

Impugnazione del testamento: tutto quello che devi sapere

Tutela Ereditaria

Spesso mi capita di riceve mail che hanno ad oggetto la materia testamentaria. Dopo le prime due righe di dolore per la perdita di un caro congiunto, ecco che iniziano a venire fuori i sospetti su un qualche testamento “dubbio”. Si va da una possibile “falsità” del testamento all’ipotesi che il testamento fosse comunque stato scritto quando era ormai il testatore era incapace di intendere e di volere a cause di alcune patologie invalidanti. Ho pensato che fosse il caso di scrivere un breve articolo per chiarire come impugnare un testamento

Lo studio

Studio Strangio
Via C. Colombo 203
Bianco (RC)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Strangio:

Contatta l'Avv. Strangio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy