Avvocato Antonio Verde a Salerno

Antonio Verde

Avvocato amministrativista

Informazioni generali

Consulenza in ambito di diritto Amministrativo. Avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori, ha maturato una decennale esperienza nel campo dell‘assistenza giudiziale e stragiudiziale, su tutto il territorio nazionale, in materia civile ed amministrativa orientando al meglio le scelte del cliente.

Esperienza


Diritto del lavoro

Assisto da anni di diverse strutture sanitarie così come singoli professionisti che operano sia in strutture pubbliche che private


Eredità e successioni

Ho avuto la possibilità di affrontare e risolvere al meglio molteplici divisioni successorie


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Diritto tributario, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Edilizia ed urbanistica, Diritto marittimo, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto agrario, Diritto del turismo, Arte e beni culturali, Privacy e GDPR, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni.



Referenze

Pubblicazione legale

La prevenzione della corruzione nel prisma del whistleblowing: il complesso dialogo tra ‘diritto penale’ e ‘diritto amministrativo’* (The prevention of corruption in the prism of whistleblowing. The complex dialogue between ‘criminal law’ and ‘administrative law’) Carmelo Rizzo Ph.D. (1) – Avv. Antonio Verde (2)

ISSN 2225-2894 International Scientific Review / n. 22 / (II-2024)

Si tratta di un presidio prevenzionistico destinato ad operare sul versante amministrativo in sinergia con altri fattori di contrasto del rischio di maladministration, quali la trasparenza, la strutturazione di un adeguato sistema di controllo interno sia operativo (gerarchico, gestionale, economico, direzionale) che etico (avuto riguardo all’adozione dei relativi codici, dei quali, tuttavia, sono anche ben noti i possibili deficit di effettualità connessi ad una predisposizione puramente cartacea laddove alla cosmesi delle formule di stile non corrisponda una concreta conformazione valoriale degli assetti e delle dinamiche funzionali dell’ente di riferimento). E si tratta di un presidio particolarmente qualificato dal punto di vista ‘epistemologico’, posto che l’apporto ricostruttivo fornito dal ‘denunciante’ si fonda su conoscenze e informazioni correlate a percezioni di fatti abusivi e di comportamenti ‘illegali’ posti in essere in quello stesso contesto organizzativo all’interno del quale egli presta la sua attività lavorativa. Come anticipato, l’ambito di incidenza ricalca la latitudine esplicativa del sistema preventivo più ampiamente inteso, coinvolgendo non solo fatti contraddistinti dal crisma delle tipicità corruttiva stricto sensu intesa, ma anche condotte che, pur se prive di rilevanza penale, nondimeno si concretino in forme di torsione privatistica/egoistica/lucrativa dell’attività di pubblico interesse.

Lo studio

Antonio Verde
Largo Dogana Regia N15
Salerno (SA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Verde:

Contatta l'Avv. Verde per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy