Laureata con il massimo dei voti presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino. Ha maturato, negli anni, significativa esperienza in vari ambiti del diritto penale, sia giudiziale che stragiudiziale, con particolare riferimento al diritto penale d'impresa, reati contro la Pubblica Amministrazione, reati ambientali, diritto penale della famiglia, violenza di genere, reati contro il patrimonio e la persona, stupefacenti, violazioni al Codice della Strada e sicurezza sul lavoro, garantendo professionalità e competenza a tutela sia delle persone offese da reato che nei confronti dell'imputato.
Ho, da sempre, lavorato nel campo del diritto penale, prestando assistenza a soggetti indagati/imputati e persone offese dal reato sia in fase giudiziale che stragiudiziale. Mi sono diffusamente occupata anche di responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del d.lgs 231/2001 e ho curato la redazione di MODELLI 231.
Ho maturato molta esperienza in materia di violenza domestica e di genere (maltrattamenti in famiglia, stalking, violenza sessuale, ecc.) assistendo sia imputati che persone offese. Mi sono ampiamente occupata di assistere soggetti imputati di reati contro l'incolumità pubblica.
Ho ampia esperienza in tema di tutela delle donne vittime di violenza, stalking e maltrattamenti in famiglia. Ha affrontato numerosi processi quale difensore della persona offesa in materia di diritto penale di famiglia, violenza di genere e c.d. “Codice Rosso”.
Diritto penitenziario, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Gratuito patrocinio.
Arianna Macchia
Corso Re Umberto 57
Torino (TO)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy