Avvocato Attilio Pinna a Sassari

Attilio Pinna

Avvocato Penalista


Informazioni generali

Sono iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Sassari dal febbraio del 2012, la mia attività professionale attiene al diritto penale ( assisto e difendo le persone accusate o vittime di un reato). Nel febbraio del 2023 ho superato il concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche nell’Università degli Studi di Sassari. Nel novembre del 2021 sono stato nominato Cultore della Materia in Diritto processuale penale nell’Università degli Studi di Sassari. Il cultore della materia è una figura accademica prevista dalla legge italiana, che opera all’interno dell’Università.

Esperienza


Diritto penale

In particolare, tra i casi affrontati: maltrattamento di persona minorenne, abuso dei mezzi di correzione, tentativo di omicidio, lesioni, furto, contraffazione di documento di riconoscimento, oltraggio a pubblico ufficiale, truffa, diffamazione, ingiurie, atti persecutori, violenza sessuale, sfregio e alterazione permanente del viso (c.d. codice rosso), detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


Violenza

Ho seguito diversi casi riguardanti le lesioni personali, come ad esempio l'alterazione permanente del viso (c.d. "codice rosso") e le lesioni provocate da incidente stradale. Nel primo caso la vicenda processuale riguardava una lite avvenuta in un centro d'accoglienza per stranieri durante la quale la persona offesa era stata lesionata in maniera permanente all'altezza del viso con uno strumento da cucina. Nel secondo caso la vicenda riguardava un'omessa precedenza in prossimità di un segnale di "STOP" a causa della quale l'urto contro un motorino aveva provocato gravi lesioni a dei pedoni.


Reati contro il patrimonio

Tra i casi affrontati, il furto, la rapina e l'estorsione. In particolare, una vicenda processuale complessa riguardava la richiesta di denaro con la minaccia di morte in caso di mancato ottenimento delle somme richieste.


Altre categorie:

Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Stalking e molestie, Discriminazione.


Referenze

Titolo professionale

Ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in Sienze Giuridiche

Università degli Studi di Sassari - 3/2023

Nel corso dello svolgimento del corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche è prevista la redazione di una tesi di Dottorato, di articoli destinati alle riviste scientifiche, la frequentazione di seminari di approfondimento pertinenti alle varie branche del Diritto, la valutazione dello studente come componente della commissione esaminatrice nel corso delle sessioni di esame previste dal Docente titolare della materia (in particolare del Diritto costituzionale) ed infine lo svolgimento di attività didattica.

Titolo professionale

Cultore della Materia in Diritto processuale penale

Università degli Studi di Sassari - 3/2021

Il cultore della materia è una figura accademica prevista dalla legge italiana, che opera all’interno dell’Università in Italia. Si tratta di colui che — avendo acquisito adeguate competenze in uno specifico settore scientifico-disciplinare – è stato abilitato a svolgere diverse attività didattiche. Tra le altre, può entrare a comporre le Commissioni degli esami di profitto o coadiuvare i docenti nell’assistenza agli studenti per la preparazione delle tesi di laurea.

Titolo professionale

Nomina come componente dell'Osservatorio Corte costituzionale

Unione delle Camere Penali Italiane - 3/2024

L’Unione della Camere Penali Italiane, fondata nel 1982, è una associazione di penalisti cui aderiscono 129 Camere Penali territoriali. Promuove la conoscenza, la diffusione, la concreta realizzazione e la tutela dei valori fondamentali del diritto penale e del giusto ed equo processo penale, elaborando studi ed organizzando iniziative culturali e politiche volte a migliorare il sistema penale e processuale penale.

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Attilio Pinna
Via Cavour 33 Sassari
Sassari (SS)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pinna:

Contatta l'Avv. Pinna per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy