Ho partecipato in qualità di relatore alla Unime Scientific Quadrilateral Conference, tenutasi presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Messina il 28-29 settembre 2023, ove hanno preso parte tre atenei stranieri quali l'Università di Economia di Cracovia, l'Università Nazionale del Commercio e dell'Economia di Kiev e, infine, l'Università di Kragujevac. Ho esposto un paper in lingua inglese inerente l’analisi di uno degli obiettivi proposti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile predisposta dall’ONU: la lotta contro i cambiamenti climatici.
Fonte: USQC 2023
Esercito la professione di Avvocato presso lo Studio Legale Scordo, specializzato in diritto penale. Contestualmente alla pratica per l'ottenimento dell'abilitazione ho proseguito gli studi universitari, ottenendo un Master di II livello in "Criminologia clinica e scienze forensi" e, altresì, sono risultato vincitore del concorso di ammissione al XXXVIII ciclo di Dottorato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche di Messina, corso in "Scienze delle Pubbliche Amministrazioni". In tale ultimo ambito mi sto occupando di tutela del consumatore.
Tale settore ho avuto modo di approfondirlo con la stesura della tesi di laurea, essendo incentrata sulla tutela dell'ambiente ed i danni da cambiamento climatico (c.d. 𝒸𝓁𝒾𝓂𝒶𝓉𝑒 𝒸𝒽𝒶𝓃𝑔𝑒 𝓁𝒾𝓉𝒾𝑔𝒶𝓉𝒾𝑜𝓃). Il lavoro di ricerca è stato altresì arricchito da una comparazione che ho condotto tra l'ordinamento giuridico italiano e quello spagnolo, avendo approfondito quest'ultimo in occasione del periodo di studio all'estero nell'ambito del progetto Erasmus+ Studio.
Lo Studio presso cui esercito si occupa prettamente di diritto penale, in tutte le sue sfaccettature. In tale ambito sto avendo modo di trattare procedimenti inerenti le associazioni a delinquere semplici e la criminalità organizzata, il settore degli stupefacenti, armi, responsabilità medica ed altre fattispecie minori.
L'attività di ricerca che sto conducendo in seno al corso di Dottorato cui sono immatricolato è principalmente orientata alla tutela dei diritti del consumatore. Nello specifico, l'ambito al quale mi sto dedicando inerisce la tutela dei consumatori "fragili" a fronte dei rincari dei prezzi dell'energia a seguito dello scoppio della pandemia e del conflitto russo - ucraino.
Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica.
Alberto Jaci
Via San Domenico Savio, Is. 255/b
Messina (ME)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy