IUSTLAB
Avvocato Alessio Fania a Modena

Alessio Fania

Avvocato Civilista - Modena

Informazioni generali

L’Avv. Alessio Fania, co-fondatore dello Studio Legale Ius Modena, con sede a Modena in Via Bellini n° 3, esercita la professione forense con la massima dedizione ai principi di professionalità, lealtà e trasparenza. Offre consulenza e assistenza giuridica nei vari settori del Diritto Civile, tra cui: proprietà, locazioni, condominio, eredità, risarcimento danni, recupero crediti, diritto di famiglia, diritto del lavoro, pignoramenti ed esecuzione forzata. Altri settori di competenza sono il Diritto Amministrativo e Tributario, trattando - tra l'altro - Ricorsi al T.A.R. e controversie con l’Agenzia delle Entrate.

Esperienza


Diritto amministrativo

Grazie ad una solita conoscenza delle normative che regolano l’organizzazione e il funzionamento della pubblica amministrazione, fornisco assistenza e consulenza in materia amministrativa. Mi occupo sia della verifica della legittimità delle azioni della pubblica amministrazione, sia della gestione di eventuali controversie di competenza del T.A.R.


Diritto civile

Esercito la professione prevalentemente nelle varie aree afferenti al Diritto Civile. Ritengo che l'assistenza legale offerta in detto settore, oltre a doversi fondare necessariamente sulla conoscenza della normativa di riferimento, debba essere improntata sull'empatia, lealtà e trasparenza. Fornisco - per dette ragioni - un servizio legale incisivo, volto alla risoluzione della controversia, mantenendo sempre fede all'interesse del cliente.


Diritto tributario

Fornisco assistenza e consulenza in ambito tributario e fiscale, gestendo avvisi di accertamento e comunicazioni dello schema di atto emessi da Agenzia delle Entrate. Mi occupo inoltre delle questioni relative alla riscossione (cartelle di pagamento e intimazioni di pagamento) pendenti con Agenzia delle Entrate-Riscossione.


Altre categorie

Diritto del lavoro, Locazioni, Sfratto, Licenziamento, Multe e contravvenzioni, Diritto assicurativo, Contratti, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio.



Credenziali

Caso legale seguito

Verbale di contestazione della Polizia Locale - Procedimento sanzionatorio

Regolamento Comunale dei centri di telefonia e comunicazioni

Nel mese di novembre 2024, un cliente si è rivolto a me in seguito al ricevimento di un verbale di contestazione emesso dalla Polizia Locale nel quale si accusava l’impresa di esercitare l'attività di telefonia senza le necessarie autorizzazioni. La contestazione derivava da un controllo effettuato all’interno del suo esercizio commerciale, dove venivano erogati servizi di money transfer, fotocopie ed altri servizi simili. Il verbale imponeva, per concludere la procedura, il pagamento di una sanzione amministrativa (già ridotta) consistente in un pagamento di diverse migliaia di euro: un importo che avrebbe avuto un impatto significativo sull’attività commerciale del mio cliente, soprattutto considerando la sua realtà imprenditoriale a conduzione familiare. Conoscendo bene l’importanza di una rapida azione in questi casi, ci siamo attivati subito per presentare memorie difensive all'interno del procedimento, volendo evitare di ricorrere al Giudice. Il cuore della linea difensiva si basava sul fatto che, secondo il Regolamento Comunale che disciplina le attività di telefonia e comunicazione, la definizione di “centro di telefonia e comunicazione” comprende attività che prevedono la messa a disposizione di apparecchi telefonici o terminali telematici per il pubblico, mentre - invero - l’attività del mio cliente non corrispondeva a questa definizione, in quanto non venivano forniti tali apparecchi. Inoltre, i servizi di money transfer, fotocopie e fax non giustificavano l’applicazione delle normative sui “phone center”, poiché non vi era alcun impiego diretto di telefoni o computer da parte dei clienti.

Caso legale seguito

Recupero canone di concessione - Pubblica Amministrazione

Incarico ricevuto dal Comune di ******

Nel contesto di una lunga e complessa controversia tra un Ente locale e il concessionario incaricato della gestione dell’impianto natatorio comunale, si è approfondito il delicato tema della competenza, sia per materia sia per valore, del giudice chiamato a decidere in merito al recupero del credito. La controversia riguarda, nello specifico, il mancato pagamento del canone di concessione, ovvero un istituto giuridico che - pur presentando numerose similitudini con il contratto di locazione - se ne distingue per natura e finalità. Tale differenziazione, spesso al centro di dibattiti giurisprudenziali, deriva dal fatto che il canone di concessione non si limita alla semplice corresponsione di un corrispettivo per l’uso di un bene, ma include elementi legati alla gestione e all’interesse pubblico, rendendo necessaria un’accurata analisi per individuare il giudice competente a trattare la controversia.

Recensione positiva

Avvocato molto competente e disponibile

8/2024 - Angela Maria L.

Ho avuto il piacere di affidare una questione legale all’Avvocato Fania, e devo dire che l’esperienza è stata estremamente positiva. Dimostra una competenza e una professionalità degne di nota, soprattutto nel campo del diritto civile. Sin dal primo incontro, mi ha colpito per la sua capacità di ascolto e per la rapidità con cui è riuscito a inquadrare la situazione e a proporre le molteplici strategie. Altro aspetto che ho particolarmente apprezzato è stata la chiarezza con cui mi ha spiegato ogni passo del processo.

Leggi altre credenziali (14)

Contatta l'avvocato

Avvocato Alessio Fania a Modena
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Fania per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Alessio Fania a Modena

Avv. Alessio Fania

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Alessio Fania
Via Vincenzo Bellini 3
Modena (MO)