Il corso mi ha permesso di approfondire i principali aspetti normativi, di prassi e giurisprudenziali, anche fiscali, per poter utilizzare lo strumento giuridico del trust non soltanto a livello nazionale, ma anche internazionale.
Sono Elisa Lingua, mi sono laureata all'Università degli Studi di Torino nel 2006 e, dopo aver superato l'esame di abilitazione, nel 2009 mi sono iscritta all'Albo degli Avvocati di Torino. Nel 2011 ho fondato il mio studio legale che si occupa prevalentemente di diritto di famiglia sia in ambito civile che penale (maltrattamenti in famiglia, sottrazione di minore, violazione obblighi assistenza ecc..). Ho un rapporto diretto con i miei clienti offrendo loro un'assistenza effettiva in un momento della loro vita molto delicato come è quello della crisi famigliare.
Nella mia carriera professionale mi sono occupata prevalentemente di diritto di famiglia. Mi sono confrontata con separazioni consensuali, negoziazioni assistite, unioni civili, affidamento di minori nati da convivenze more uxorio e separazioni giudiziali. Queste ultime spesso hanno avuto dei risvolti penali in seguito a sottrazioni di minori, maltrattamenti in famiglia e/o omessa corresponsione degli alimenti. Assistendo i miei clienti anche nella fase successiva alla separazione e/o divorzio ho maturato esperienza in ambito del recupero credito e delle esecuzioni (pignoramenti mobiliari, immobiliari e presso terzi).
Ho seguito separazioni di ogni tipo: dalle più semplici senza figli e/o questioni economiche connesse, alle più complesse con contestazione delle capacità genitoriali dell'altro genitore e contestuali trasferimenti immobiliari e/o aziendali, fino ad arrivare ai casi più gravi di violenza familiare ai danni del coniuge e/o dei figli. La crisi matrimoniale fa sorgere numerosi problemi, quali ad esempio l’affidamento dei figli, l'assegnazione della casa coniugale e il mantenimento per la prole e per il coniuge economicamente debole.
Offro assistenza sia per divorzi congiunti che giudiziali, nel caso in cui, dopo trattative stragiudiziali, non si riesca ad addivenire ad un accordo. In tale sede è possibile rivedere gli accordi economici e in punto affidamento dei figli minori presi in sede di separazione alla luce della situazione attuale di entrambe le parti. Il divorzio è anche l'occasione, qualora non lo si avesse già fatto in sede di separazione, per regolamentare ogni questione economico/patrimoniale ancora pendente tra le parti al fine di evitare ulteriori successive azioni giudiziarie (quali ad esempio cause di divisione del patrimonio comune)
Affidamento, Eredità e successioni, Pignoramento, Violenza, Stalking e molestie, Diritto immobiliare, Diritto civile, Matrimonio, Tutela dei minori, Recupero crediti, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Diritto del lavoro, Risarcimento danni, Unioni civili, Adozione, Incapacità giuridica, Locazioni, Sfratto, Domiciliazioni, Contratti, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Sostanze stupefacenti, Diritto condominiale, Diritto dei trasporti terrestri.
Elisa Lingua
Corso Sebastopoli 176
Torino (TO)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy