Avvocato Mattia Malmusi a Parma

Mattia Malmusi

Avvocato Giuslavorista


Informazioni generali

L'Avv. Mattia Malmusi fornisce assistenza e consulenza qualificate in materia di diritto del lavoro, sia in ambito stragiudiziale, sia nell'ambito del contenzioso giuslavoristico e previdenziale, con esperienza pluriennale nell'assistenza a privati, imprese, professionisti, enti ed associazioni di categoria. E' socio di AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani), esercita prevalentemente a Parma e parla fluentemente inglese. Lo studio si avvale, laddove necessario, di una rete di professionisti di comprovata esperienza e professionalità (consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati esperti di altre materie).

Esperienza


Diritto del lavoro

Fin dagli anni della pratica forense ho concentrato la mia attività nel settore del diritto del lavoro. Ho conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Modena e Reggio Emilia in diritto del lavoro e da circa 10 anni collaboro con studi che si occupano esclusivamente di tale materia. Ciò mi ha permesso di affrontare centinaia di casi afferenti al settore giuslavoristico, privato e pubblico. In virtù di tale esperienza sono socio di AGI (Associazione Nazionale Giuslavoristi) Emilia-Romagna.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Nell'ambito della mia attività professionale, incentrata sull'esame di questioni attinenti il diritto del lavoro, in diverse occasioni ho affrontato casi, sia in ambito giudiziale, sia stragiudiziale, aventi ad oggetto infortuni sul lavoro, anche con il coinvolgimento di INAIL e compagnie assicurative. A mero titolo esemplificativo, posso citare casi di infortuni sul lavoro nell'ambito di appalti e subabbalti edilizi, nell'ambito dello svolgimento di attività di manutenzione di impianti, nell'ambito del trasferimento da e verso la sede di lavoro. Ho assistito anche clienti raggiunti da azioni di rivalsa dell'INAIL.


Licenziamento

Essendomi sempre occupato di diritto del lavoro, ho avuto modo di affrontare innumerevoli casi di licenziamento, sia assistendo lavoratori licenziati, sia assistendo datori di lavoro con necessità di recedere dal rapporto di lavoro. A mero titolo esemplificativo, posso citare casi di licenziamento per giusta causa, giustificato motivo soggettivo, giustificato motivo oggettivo, per superamento del periodo di comporto, per inidoneità fisica o psichica del lavoratore, licenziamento orale, licenziamento di dirigenti, nonché casi di dimissioni per giusta causa.


Altre categorie:

Mobbing, Contratti, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto dello sport, Previdenza, Diritto civile, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto sindacale, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato collaboratore - Studio legale Silvagna

Dal 12/2013 - lavoro attualmente qui

Lo studio si occupa esclusivamente di questioni attinenti al diritto del lavoro, al diritto sindacale e previdenziale. In qualità di avvocato libero professionista svolgo, in regime di collaborazione, attività di assistenza, consulenza e difesa stragiudiziale e giudiziale ad imprese, privati, professionisti, enti ed associazioni di categoria, con particolare riferimento alle problematiche di natura giuslavoristica. Presto, altresì, attività di relatore in materia di diritto del lavoro nell’ambito di convegni e corsi di formazione per imprese, lavoratori e professionisti.

Titolo professionale

Dottorato di Ricerca in diritto del lavoro

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - 3/2015

Nell’ambito della Scuola di dottorato in Scienze giuridiche “La cultura europea dell’impresa e delle istituzioni” - Ciclo XXVI - 2011, ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) discutendo una tesi in Diritto del Lavoro, dal titolo "La disciplina delle Trasferte" (tutor: prof. Giuseppe Pellacani). L'argomento, particolarmente tecnico, mi ha permesso di approfondire una tematica complessa, con una spiccata valenza pratica per l'attività professionale quotidiana, incentrata perlopiù su questioni giuslavoristiche.

Speaker ad evento

Norme e prassi: prime esperienze regolatorie del diritto alla disconnessione

Il diritto alla disconnessione: una sfida sociale e normativa - 3/2021

Nell'ambito della discussione sul diritto alla disconnessione, la mia relazione si è occupata di fotografare lo stato attuale delle normative italiana, europea e comunitaria, nonché della contrattazione collettiva e della contrattazione aziendale.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Mattia Malmusi
Piazzale Jacopo Sanvitale, 11
Parma (PR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Malmusi:

Contatta l'Avv. Malmusi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy