L'Avv. Mattia Malmusi fornisce assistenza e consulenza qualificate in materia di diritto del lavoro, sia in ambito stragiudiziale, sia nell'ambito del contenzioso giuslavoristico e previdenziale, con esperienza pluriennale nell'assistenza a privati, imprese, professionisti, enti ed associazioni di categoria. E' socio di AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani), esercita prevalentemente a Parma e parla fluentemente inglese. Lo studio si avvale, laddove necessario, di una rete di professionisti di comprovata esperienza e professionalità (consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati esperti di altre materie).
Fin dagli anni della pratica forense ho concentrato la mia attività nel settore del diritto del lavoro. Ho conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Modena e Reggio Emilia in diritto del lavoro e da circa 10 anni collaboro con studi che si occupano esclusivamente di tale materia. Ciò mi ha permesso di affrontare centinaia di casi afferenti al settore giuslavoristico, privato e pubblico. In virtù di tale esperienza sono socio di AGI (Associazione Nazionale Giuslavoristi) Emilia-Romagna.
Nell'ambito della mia attività professionale, incentrata sull'esame di questioni attinenti il diritto del lavoro, in diverse occasioni ho affrontato casi, sia in ambito giudiziale, sia stragiudiziale, aventi ad oggetto infortuni sul lavoro, anche con il coinvolgimento di INAIL e compagnie assicurative. A mero titolo esemplificativo, posso citare casi di infortuni sul lavoro nell'ambito di appalti e subabbalti edilizi, nell'ambito dello svolgimento di attività di manutenzione di impianti, nell'ambito del trasferimento da e verso la sede di lavoro. Ho assistito anche clienti raggiunti da azioni di rivalsa dell'INAIL.
Essendomi sempre occupato di diritto del lavoro, ho avuto modo di affrontare innumerevoli casi di licenziamento, sia assistendo lavoratori licenziati, sia assistendo datori di lavoro con necessità di recedere dal rapporto di lavoro. A mero titolo esemplificativo, posso citare casi di licenziamento per giusta causa, giustificato motivo soggettivo, giustificato motivo oggettivo, per superamento del periodo di comporto, per inidoneità fisica o psichica del lavoratore, licenziamento orale, licenziamento di dirigenti, nonché casi di dimissioni per giusta causa.
Mobbing, Contratti, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto dello sport, Previdenza, Recupero crediti, Diritto civile, Pignoramento, Diritto sindacale, Domiciliazioni, Risarcimento danni.
Mattia Malmusi
Piazzale Jacopo Sanvitale, 11
Parma (PR)