Avvocato Pier Luigi Piscitelli a Napoli

Pier Luigi Piscitelli

Avvocato Napoli:Diritto Civile,Diritto Famiglia,Violenza domestica, Tutela Consumatori

About     Contatti






Mancata cessazione / disdetta del servizio di telefonia fissa – Risarcimento del danno in favore del cliente / consumatore

Giudice di Pace

Sentenza giudiziaria:

Nel caso in questione il cliente aveva provveduto a chiedere la cessazione/disdetta del servizio di telefonia sulla propria utenza fissa domestica, ma l'operatore telefonico ha continuato ad emettere delle fatture nonché a sollecitarne il pagamento. Dopo il tentativo di conciliazione, si è adita la competente Autorità Giudiziaria, la quale ha accolto le proposte domande, dichiarando non dovuto il pagamento delle fatture e condannando l'operatore telefonico al risarcimento dei danni in favore del cliente.


Avv. Pier Luigi Piscitelli - Avvocato Napoli:Diritto Civile,Diritto Famiglia,Violenza domestica, Tutela Consumatori

Con dedizione e passione, l'Avvocato Pier Luigi Piscitelli, con studio a Napoli, offre da anni servizi legali personalizzati e di alta qualità, specializzandosi nella difesa e tutela dei diritti dei suoi clienti. Si garantisce il massimo impegno e dedizione nel fornire consulenza e assistenza legale proattiva e tempestiva, rispondendo alle esigenze di chi cerca un supporto qualificato. La missione è garantire che i diritti dei clienti siano protetti e valorizzati efficacemente, nel minor tempo possibile, attraverso strategie legali ed un approccio determinato per raggiungere risultati tempestivi e favorevoli.




Pier Luigi Piscitelli

Esperienza


Diritto civile

Come avvocato, con studio in Napoli, esperto nel diritto civile, presto consulenza legale ed assistenza personalizzata e mirata per aiutarti a risolvere i tuoi problemi legali con la massima efficacia. Dalla tutela dei tuoi diritti di garanzia in caso di beni difettosi alla redazione di contratti su misura, fino al supporto per ottenere il giusto risarcimento in caso di danni da parte di terzi, sono al tuo fianco per guidarti attraverso le complessità del diritto civile. Con un approccio meticoloso e una dedizione costante alla giustizia, garantisco una consulenza precisa e strategica per tutelare al meglio i tuoi interessi.


Diritto di famiglia

Separazione, divorzio, assegno di mantenimento, modifica patti, affidamento dei figli: temi complessi e delicati che richiedono un supporto legale esperto e sensibile. Come avvocato, con studio in Napoli, presto consulenza legale ed assistenza empatica e personalizzata per aiutarvi a superare questi momenti difficili, tutelando i vostri diritti e il benessere dei vostri figli. Insieme troveremo la soluzione migliore, garantendo un approccio costruttivo e collaborativo sempre con la massima sensibilità e disponibilità all'ascolto.


Separazione

La separazione rappresenta un momento delicato per qualsiasi coppia, generando dubbi, paure e insicurezze, soprattutto quando ci sono figli coinvolti. In questo frangente, è fondamentale avere al proprio fianco un professionista esperto e sensibile che sappia tutelare i vostri diritti e aiutarvi a prendere le decisioni migliori per voi e la vostra famiglia. Come avvocato, con studio in Napoli, presto consulenza legale ed assistenza completa e personalizzata per aiutarvi ad affrontare la separazione con serenità e consapevolezza, con un approccio basato su empatia e ascolto, competenza e professionalità, trasparenza e chiarezza


Altre categorie:

Recupero crediti, Tutela del consumatore, Diritto del turismo, Diritto condominiale, Risarcimento danni, Violenza, Divorzio, Diritto assicurativo, Pignoramento, Diritto del lavoro, Tutela dei minori, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Stalking e molestie, Mediazione, Multe e contravvenzioni, Gratuito patrocinio.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Riconoscimento ex tunc della quota di pensione di reversibilità dell’ex coniuge (divorziato) deceduto

Tribunale

Il caso affrontato dall'avv. Pier Luigi Piscitelli assume particolare rilievo in considerazione del fatto che il Tribunale adito accoglieva in toto quanto sostenuto dalla difesa in relazione al riconoscimento delle quota di reversibilità dal primo giorno del mese successivo a quello in cui era avvenuto il decesso del pensionato. Si legge, infatti, che "Orbene, nel presente procedimento, ai fini della determinazione della quota della pensione di reversibilità spettante alle parti, il Collegio ritiene di dover valorizzare in modo particolare le condizioni economiche delle parti, la durata “effettiva” sostanzialmente equivalente dei rispettivi matrimoni e l’ammontare dell’assegno divorzile riconosciuto alla ricorrente, e pertanto reputa equo riconoscere una quota della pensione di reversibilità dell’ex coniuge del 50% ciascuna alle due aventi diritto. Quanto alla decorrenza degli effetti della decisione, occorre rilevare che la Suprema Corte (Sez I, 31 gennaio 2007 n. 2092) ha evidenziato che la sentenza che ripartisce la pensione di reversibilità tra il coniuge superstite ed il coniuge divorziato ha carattere costitutivo necessario; essa attribuisce sia al coniuge superstite sia all’ex coniuge divorziato un diritto iure proprio alla pensione di reversibilità, nella misura determinata dal Tribunale. Tale sentenza, pur avendo natura costitutiva, non ha efficacia ex nunc bensì ex tunc, ovvero dal primo giorno del mese successivo a quello in cui è avvenuto il decesso del pensionato. Secondo i giudici di legittimità la “decorrenza nasce, per entrambi, nei confronti dell'ente previdenziale erogatore, onde a carico solta

Sentenza giudiziaria

Requisiti per il mantenimento della qualifica di impresa artigiana ex art 3, Legge Quadro Artigianato n. 443/85, nel caso di attività mista (principale artigiana e secondaria commerciale)

Tribunale

Nel caso in questione, il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere in funzione del Giudice del Registro, con la sentenza allegata, ha confermato che ai sensi dell’art. 3 della su menzionata L. n. 443/1985, è IMPRESA ARTIGIANA quella che: “… nei limiti dimensionali di cui alla presente Legge, abbia per scopo prevalente lo svolgimento di un’attività avente ad oggetto la produzione di beni, anche semilavorati, o di prestazione di servizi, escluse le attività agricole e le attività di prestazione di servizi commerciali, di intermediazione nella circolazione di beni o ausiliarie di queste ultime, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, salvo il caso che siano solamente strumentali ed accessorie all'esercizio dell’impresa". Per cui, qualora vengano svolte insieme all'attività principale (che qualifica l’impresa come artigiana) anche le attività espressamente escluse dall'art. 3, comma 1, queste ultime non inciderebbero sulla qualifica di artigiano, qualora siano solamente strumentali ed accessorie all'esercizio principale di impresa. A contrario, qualora queste ultime non siano strumentali ed accessorie alla principale, lo svolgimento anche delle attività escluse fa perdere la qualifica di artigiano, con conseguenziale cancellazione dell'annotazione della qualifica di impresa artigiana dal Registro delle Imprese dalla competente Camera di Commercio.

Sentenza giudiziaria

Protezione contro gli Abusi Familiari:Ordine di Protezione ex Artt. 342-bis, 342-ter c.c. e 736-bis c.p.c.

Sentenza

Nel nostro studio legale, ci dedichiamo a proteggere i membri della famiglia da ogni forma di abuso, sostenendoli attraverso la richiesta di ordini di protezione. Questi ordini sono strumenti legali vitali che intervengono quando un familiare subisce danni gravi che possono minare la sua integrità fisica, morale o la libertà personale. Caratteristiche dell'Ordine di Protezione: Atipicità dell'Illecito: Si copre ogni tipo di abuso, indipendentemente dalla sua forma. Non è necessario che vi sia una lesione fisica o psichica evidente; azioni come l'umiliazione continua o il "mobbing familiare" sono sufficienti per richiedere protezione. Ampia Protezione Giuridica: Protezione dei diritti costituzionali contro ogni forma di violenza, dalle più subdole e psicologiche alle aggressioni fisiche dirette, garantendo che l'ambiente familiare sia sicuro per tutti i suoi membri. Modalità di Protezione: Gli ordini possono prevedere misure come incontri protetti, monitoraggio attraverso servizi sociali e, se necessario, limitazioni sul contatto fisico, per proteggere la dignità e la sicurezza del familiare aggredito. La condotta violenta può manifestarsi in diverse modalità: Violenza fisica, Violenza psicologica, Violenza economica, Violenza assistitaSupportiamo attivamente i nostri clienti nella documentazione e presentazione della loro situazione alle autorità, assicurando che ricevano la protezione necessaria per prevenire ulteriori danni. La nostra esperienza abbraccia tutti gli aspetti dell'abuso familiare, garantendo una difesa completa.

Leggi altre referenze (9)

Lo studio

Pier Luigi Piscitelli
Piazza Vincenzo De Franchis N. 32
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Piscitelli:

Contatta l'Avv. Piscitelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy