Avvocato Pier Luigi Piscitelli a Napoli

Pier Luigi Piscitelli

Avvocato Civile, Famiglia , Consumatori , Violenza domestica


Informazioni generali

L’Avv. Piscitelli Pier Luigi, grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni ed al continuo aggiornamento professionale, vanta una competenza multidisciplinare in ambito civile, offrendo al cliente un’assistenza globale, sia in sede stragiudiziale che in sede contenziosa, avvalendosi, altresì, della collaborazione di professionisti esterni in base al diverso ambito di competenza, tra cui il ramo penale ed amministrativo. È obiettivo del professionista offrire un’assistenza altamente specialistica grazie ad un continuo aggiornamento e soluzioni e risposte personalizzate alle esigenze dei propri clienti.

Esperienza


Tutela del consumatore

Da anni l'Avv. Piscitelli Pier Luigi è impegnato a difendere i diritti dei Consumatori contro le pratiche lesive i loro diritti messe in atto dalle Società erogatrici i diversi servizi (luce, acqua, gas, telefono etc), al fine di garantire il pieno rispetto di quanto prescritto dalla chiara normativa di settore della Tutela dei Consumatori.


Diritto civile

La consulenza e l’assistenza legale vengono esercitate in tre semplici passaggi : · In via preliminare : mediante un accurato studio della controversia e l’individuazione delle migliori azioni da intraprendere; · In via stragiudiziale: mediante l’impiego di formali tentativi di risoluzione bonaria della lite, anche tramite l’impiego degli istituti della media-conciliazione, negoziazione assistita e di conciliazione paritetica innanzi alle Competenti Autorità di Garanzia; · In sede giudiziaria: mediante la proposizione, con il patrocinio legale, di azioni innanzi alle competenti Autorità Giudiziarie.


Diritto di famiglia

Appianare le insorgende divergenze con il coniuge o convivente può, talvolta, risultare difficile ma non impossibile e, quando vi siano anche figli minorenni, tale fine deve essere quello primario


Altre categorie:

Diritto assicurativo, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Recupero crediti, Pignoramento, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Diritto del turismo, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Risarcimento danni, Violenza, Stalking e molestie, Mediazione, Multe e contravvenzioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Mancata cessazione / disdetta del servizio di telefonia fissa – Risarcimento del danno in favore del cliente / consumatore

Giudice di Pace

Nel caso in questione il cliente aveva provveduto a chiedere la cessazione/disdetta del servizio di telefonia sulla propria utenza fissa domestica, ma l'operatore telefonico ha continuato ad emettere delle fatture nonché a sollecitarne il pagamento. Dopo il tentativo di conciliazione, si è adita la competente Autorità Giudiziaria, la quale ha accolto le proposte domande, dichiarando non dovuto il pagamento delle fatture e condannando l'operatore telefonico al risarcimento dei danni in favore del cliente.

Sentenza giudiziaria

Inapplicabilità sospensione prescrizione delle cartelle di pagamento durante l'epidemia da Covid-19 ex Decreto Cura Italia

Giudice di Pace

L'adita Autorità Giudiziaria, nel giudizio avverso la cartella di pagamento notificata nel novembre 2021 dall'Agenzia delle Entrate Riscossione, accoglieva in toto le sollevate deduzioni in merito alla inapplicabilità dell'art. 68, comma 4-bis, del c.d. Cura Italia, emesso durante l'epidemia da Covid-19. Con la suddetta statuzione, passata in giudicato - e, quindi, non più contestabile -, il cliente-consumatore ha visto tutelati i propri diritti e cancellata un'illegittima pretesa creditoria di circa € 2.000,00 azionata nei suoi confronti.

Sentenza giudiziaria

Perdita numerazione fissa e risarcimento del danno da inadempimento contrattuale

Giudice di Pace

L'adita Autorità Giudiziaria, con la sentenza - non impugnata e, quindi, definitiva - ha riconosciuto al cliente - consumatore il diritto al risarcimento del danno, liquidato in € 1.700,00 oltre interessi, a seguito della perdita definitiva della propria numerazione fissa (servizio telefonico ed internet), dopo aver accertato l'inadempimento contrattuale in capo al gestore telefonico. Il Giudice, accogliendo le sollevate deduzioni, così motivava la propria statuzione : "... la libertà di espressione e di pensiero nonchè di informazione - tutelate dalla Costituzione - si palesano, tra l'altro, anche nella disponibilità e nell'accesso agli strumenti tramite i quali tali diritti si manifestano e, tra di essi, vanno inseriti di certo anche il telefono ed il web ...".

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Pier Luigi Piscitelli
Piazza Vincenzo De Franchis N. 32
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Piscitelli:

Contatta l'Avv. Piscitelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy