Ho seguito separazioni e divorzi di ogni tipo: coppie con figli che non riuscivano più a convivere, casi più complessi di tradimento e abbandono e situazioni tragiche di violenza familiare. Quando il rapporto di coppia si rompe si presentano sempre punti critici da affrontare: la casa, l'assegno, l’affidamento, la collocazione ed il mantenimento dei figli, le visite, le questioni patrimoniali. Propongo il mio aiuto perchè si possano risolvere. Fornisco assistenza sia per la separazione che per il divorzio, sia congiunto, di comune accordo, che in contenzioso giudiziale.

Marco Antonio Maria Foscarini
Avvocato esperto in Diritto di Famiglia, Separazione e Divorzio
Informazioni generali
Avvocato Cassazionista con esperienza ultraventennale. Procedimenti di diritto di famiglia: affidamento condiviso, affidamento congiunto, affidamento alternativo, affidamento esclusivo e super esclusivo, sottrazione di minori, separazione consensuale, separazione giudiziale, assegno di mantenimento divorzile, famiglia di fatto, convivenza. Assistenza legale per cause di successione ereditaria , successione legittima, successione testamentaria, impugnazione del testamento, mediazione e contenzioso ereditario, accettazione o rinuncia dell'eredità, accettazione beneficio di inventario. Diritto penale, reati di stalking, maltrattamenti.
Esperienza
La separazione è consensuale quando sono i coniugi a ad accordarsi, per iscritto, su ogni questione relativa alla sospensione del loro vincolo matrimoniale (questioni patrimoniali, mantenimento coniuge debole, diritti di visita e mantenimento della prole, assegnazione della casa coniugale). Quando non vi è accordo tra i coniugi sulle questioni relative alla sospensione del loro vincolo matrimoniale, può essere richiesta la separazione giudiziale anche da uno solo dei coniugi.
Il divorzio segna la fine della coppia coniugale, ma anche delle reciproche aspettative successorie. Il divorzio ratifica e conferma un nuovo programma di vita già segnato dalla separazione. Quando vi sia accordo tra i coniugi su tutte le condizioni relative allo scioglimento/cessazione degli effetti civili del loro matrimonio si procede con divorzio congiunto, altrimenti, quando non sia stato possibile raggiungere alcun accordo sulle condizioni relative allo scioglimento/cessazione degli effetti civili del loro matrimonio, si propone ricorso per il divorzio giudiziale.
Altre categorie
Affidamento, Tutela dei minori, Negoziazione assistita, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Arbitrato, Mediazione, Cassazione, Domiciliazioni e sostituzioni, Risarcimento danni.
Credenziali
La riforma delle norme per il procedimento in materia di persone minorenni e famiglie
AIAF - Associazione Italiana degli Avvoca per la Famiglia e per i minori - 6/2023Il Diritto Penale della Famiglia
AIAF PUGLIA- Associazione Italiana degli Avvoca per la Famiglia e per i minori - 10/2024Mantenimento figli maggiorenni: legittimazione, durata dell’obbligo, residenza cass. Civ., sez. I, ord. 22 novembre 2024 n. 30179
AIAF - Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori - 2/2025Leggi altre credenziali (5)
Lo studio
Avvocato Foscarini Studio Legale
Viale Marconi, 13
Poggibonsi (SI)