Avvocato Andrea Maggiulli a Lecce

Andrea Maggiulli

Avvocato penalista in reati informatici, matched betting, difesa reputazione digitale,


Informazioni generali

Un punto di riferimento a livello nazionale per gli scommettitori che operano nel settore del Matched Betting e dello Sure Betting che vengono accusati di praticare il Multi account e vedono bloccati i loro conti gioco dai principali concessionari di scommesse sportive. Svolgo assistenza e consulenza legale per tutte le problematiche inerenti la Difesa della Reputazione Digitale, Diffamazione Online e sui social Network, Diritto dell’informatica e delle Nuove Tecnologie nonchè alle problematiche inerenti la registrazione, dei Nomi di Dominio, all’adeguamento legale, alla redazione di condizioni generali e note legali dei siti web.

Esperienza


Diritto penale

Lo Studio Legale Maggiulli Alfieri assiste in giudizio sia accusati di reato che intendono dimostrare la propria innocenza, sia persone offese dal reato che vogliono ottenere in giudizio il risarcimento del danno. Consulenze legali prevalentemente in ambito penale, nell'assistenza nella redazione di contratti informatici e nel dettaglio si dedica a questioni inerenti a: Diritto dell’informatica Diritto Del Betting Diritto Penale Matched Betting Sure Bet Multi account Difesa della Reputazione Digitale Diffamazione sui social Network Rimozione recensioni negative Diritto all'oblio


Diritto dell'informatica

Per quanto concerne i reati di diffamazione online e difesa della reputazione digitale, lo studio si occupa inizialmente della gestione stragiudiziale della fase di rimozione dei contenuti lesivi e diffamatori;segue la fase di predisposizione e gestione di ricorsi cautelari per ottenere la rimozione dei contenuti lesivi e diffamatori; gestione di investigazioni difensive per identificare gli autori anonimi di illeciti; costituzione di parte civile in procedimenti penali; instaurazione di procedimenti civili per ottenere il risarcimento dei danni subiti. Si offrono i propri servizi legali online in tutto il territorio nazionale.


Violenza

Lo Studio Legale Maggiulli Alfieri opera nei principali settori del Diritto dell'Informatica e del Diritto Penale principalmente per i reati contro la persona, reati sessuali, reati per stupefacenti, tutela dell'immagine e difesa della reputazione digitale.


Altre categorie:

Privacy e GDPR, Contratti, Recupero crediti, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Malasanità e responsabilità medica, Marchi, Multe e contravvenzioni, Incidenti stradali, Tutela degli animali, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto ambientale, Separazione, Divorzio, Risarcimento danni, Diritto civile, Tutela del consumatore.


Referenze

Intervista pubblica

Bloccati alla guida senza aver mai conseguito la patente: Prefetto annulla verbali a due automobilisti

Corriere Salentino - 6/2021

Su ricorso presentato dall’avvocato Andrea Maggiulli sono state cancellate le ordinanze con cui si ingiungeva il pagamento di una sanzione amministrativa di 5mila euro (pari al doppio del minimo edittale), oltre le spese di accertamento, procedimento e notifica in relazione a due verbali. A seguito di richiesta agli atti, presentati dall’avvocato Andrea Maggiulli, per verificare la correttezza dell’iter amministrativo è emerso, per entrambi i procedimenti, che in sede di Riesame non sia stata acquisita la prova della notifica delle contestazioni. Per tali ragioni il Prefetto nella persona del Viceprefetto ha disposto l’annullamento delle proprie ordinanze.

Esperienza di lavoro

Avvocato esperto in reati informatici e difesa della reputazione digitale - Studio Legale Informatico Maggiulli Alfieri

Dal 1/2009 - lavoro attualmente qui

Svolgo principalmente assistenza e consulenza legale per tutte le problematiche inerenti la Difesa della Reputazione Digitale e Diffamazione Online e sui social Network. Presto consulenza legale per aziende e privati ed enti pubblici in materia di Diritto Penale, Diritto dell’informatica e delle Nuove Tecnologie nonchè alle problematiche inerenti la registrazione, contestazione e riassegnazione dei Nomi di Dominio, all’adeguamento legale, alla redazione di condizioni generali e note legali dei siti web con particolare attenzione alla normativa sulla privacy.

Pubblicazione legale

La diffusione di un messaggio diffamatorio attraverso l’uso della bacheca di Facebook integra un’ipotesi di diffamazione?

Pubblicato su IUSTLAB

La divulgazione di un messaggio tramite Facebook è una condotta suscettibile di arrecare discredito alla reputazione altrui, perché ha la capacità di raggiungere un numero indeterminato di persone che si avvalgono del social network proprio allo scopo di instaurare e coltivare relazioni interpersonali allargate ad un gruppo di frequentatori non determinato (Cass. Pen., Sez. V, 7 ottobre 2016, n. 2723). Proprio queste peculiari dinamiche di diffusione del messaggio screditante, in una con la loro finalizzazione alla socializzazione, hanno suggerito l’inclusione della pubblicazione del messaggio diffamatorio sulla bacheca Facebook nella tipologia di “ qualsiasi altro mezzo di pubblicità ”, che, ai fini della tipizzazione della circostanza aggravante di cui all’art. 595, terzo comma, c.p.., il codificatore ha giustapposto a quella del “ mezzo della stampa ” (Cass. Pen., Sez. I, 28 aprile 2015, n. 24431). “altro mezzo di pubblicità” La circostanza che l’accesso al social network richieda all’utente una procedura di registrazione – peraltro gratuita, assai agevole e alla portata sostanzialmente di chiunque – non esclude la natura di “ altro mezzo di pubblicità ” richiesta dalla norma penale per l’integrazione dell’aggravante, che discende dalla potenzialità diffusiva dello strumento di comunicazione telematica utilizzato per veicolare il messaggio diffamatorio, e non dall’indiscriminata libertà di accesso al contenitore della notizia (come si verifica nel caso della stampa, che integra un’autonoma ipotesi di diffamazione aggravata). La fattispecie in esame è sorretta da dolo generico, integrato dall’uso consapevole di espressioni che nel contesto sociale di riferimento sono ritenute offensive, per il significato che oggettivamente assumono. (Sez. 5, Sentenza n. 8419 del 16/10/2013 Ud. (dep. 21/02/2014 ) Rv. 258943; Sez. 5, Sentenza n. 4364 del 12/12/2012 Ud. (dep. 29/01/2013 ) Rv. 254390. Quanto al luogo di consumazione del reato di diffamazione tramite la rete Internet , ove sia impossibile stabilire il luogo di consumazione del reato e sia stato invece individuato quello in cui il contenuto diffamatorio è stato caricato come dato informatico, per poi essere immesso in rete, la competenza territoriale va determinata, ai sensi dell’art. 9, primo comma, cod. proc. pen., in relazione al luogo predetto, in cui è avvenuta una parte dell’azione (Sez. 5, sentenza n. 31677 del 19/05/2015, Vulpio, Rv. 264521).

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Informatico Maggiulli Alfieri
Via Archita Da Taranto 23
Lecce (LE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Maggiulli:

Contatta l'Avv. Maggiulli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy