Avvocato Barbara Pezzilli a Roma

Barbara Pezzilli

Avvocato Civilista con studio a Roma e Milano


Informazioni generali

Sono Barbara Pezzilli. Opero su Roma, Lodi e Milano, occupandomi di diritto di famiglia, problematiche sociali, associazionismo e volontariato. Mi sono laureata alla "Sapienza" di Roma. Per anni sono stata - oltre che avvocato - coordinatore in servizi a tutela delle vittime di reati, in particolar modo anziani. Ho collaborato in campagne di comunicazione per la prevenzione dei reati nelle Case di Riposo. Ho seguito separazioni, divorzi e affidamento dei minori, mai dimenticando l'interesse prevalente dei più piccoli, cercando soluzioni che oltre al diritto si basino sul buon senso e la ragione.

Esperienza


Diritto di famiglia

L'esperienza - la formazione seguita - l'approccio con il cliente


Altre categorie:

Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Coordinatore di Progetto - Comune di Roma

Dal 6/2000 al 2/2014

Coordinatore di progetto - Servizi di Assistenza Agli Anziani Vittime di Reato

Intervista pubblica

Un terzo delle case di Riposo non supera i controlli

La Stampa - 11/2019

I dati dei Carabinieri del Nas documentano irregolarità riscontrate nel 30 % delle Case di Cura controllate: irregolarità amministrative, spazi non dignitosi, somministrazione di cibi e farmaci scaduti, esercizio abusivo delle professioni sanitarie, mancata assistenza, violenza fisica e psicologica. Dal gennaio 2017 all'ottobre 2019 i Carabinieri hanno segnalato 1119 persone connesse a questo tipo di reato commesso in tali contesti. I reati commessi ai danni degli anziani - violenza, abusi fisici ed economici - rimangono spesso impuniti sia perché le strutture fanno spesso capo a prestanomi con indagini che non portano al reale colpevole, man ancor più perché tali abusi, come la truffa e la violenza intradomestica, sono situazioni di cui l'anziano si vergogna e gli sono difficili da denunciare. Utile sarebbe la messa in rete approfondita dei dati ad oggi in possesso di chi si occupa del tema con una giusta condivisione, così come lavorare su programmi sociali che facilitino l'emersione del reato. Da più parti si rinnova l'indicazione di creare una sorta di certificazione nazionale: ad oggi mancano spesso informazioni sufficienti e corrette per l'utente all'atto della scelta.

Intervista pubblica

I reati nelle case di riposo

Quotidiano Nazionale - 1/2020

Analizzando i reati nelle case di riposo, bisogna valutare come nascono con un approccio sia preventivo che risolutivo. Un nesso esiste fra la prevenzione e i costi conseguenti alla violenza in termini economici, umani e sociali. Nota la difficoltà a trovar giustizia, per motivi procedurali, probatori, per la vergogna e la difficoltà di sporgere la denuncia. Ancor più evidente il problema della lunghezza di procedimenti che vedono coinvolti gli anziani: “ci sarò per la sentenza?” L’inadeguatezza di molte strutture, la violenza, situazioni poco dignitose che fanno sentire la differenza con la propria casa, intestatari di strutture teste di legno contro cui è praticamente inutile fare causa, sono sicuramente gli aspetti a cui fare attenzione. L’attività di controllo e quella repressiva devono essere affiancate da una specifica prevenzione come il sostegno alle famiglie e la formazione continua sugli operatori. Alcuni spunti di studio possono essere: 1) la valutazione dei diversi livelli di assistenza offerti sul territorio nazionale pensando ad certificazione di “buona struttura” non strettamente assolvendo solo a criteri di certificazione qualitativa quanto piuttosto al grado di soddisfazione dell’utente 2) l’impennata dei numeri dei casi riscontrati negli ultimi anni 3)l’obbligo della presenza delle telecamere a fronte della valutazione dei diritti dei lavoratori coinvolti 4) la formazione continua degli operatori con momenti di confronto utili a far emergere la sofferenza che questo tipo di lavoro comporta 5) la commistione di strutture assistenziali per gli anziani autosufficienti e l’assistenza di bambini

Lo studio

Barbara Pezzilli
Via Ovidio N. 20
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pezzilli:

Contatta l'Avv. Pezzilli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy