Avvocato Barbara Zucca a Genova

Barbara Zucca

Avvocato giuslavorista


Informazioni generali

Mi occupo di tutti i settori del diritto civile. Ho sviluppato particolare esperienza nel diritto e nel processo del lavoro tramite rapporti e convenzioni con sindacati e patronati, docenze in diritto del lavoro e la gestione di molteplici vertenze, anche dalla parte dell'azienda, in sede sindacale, dinnanzi all'Ispettorato del lavoro e alla magistratura del lavoro. Ho maturato molta esperienza anche nel settore previdenziale- assistenziale e nel diritto della famiglia e dei minori. Nell'ambito di consulenze svolte per conto di FILSE, ho seguito aspiranti imprenditori e start up nello sviluppo della loro idea di impresa.

Esperienza


Diritto del lavoro

Ho sviluppato particolare esperienza nel diritto e nel processo del lavoro tramite rapporti e convenzioni con sindacati, docenze in diritto del lavoro e la gestione di molteplici vertenze, anche dalla parte dell'azienda, in sede sindacale, dinnanzi all'Ispettorato del lavoro ed alla magistratura del lavoro. Sono, pertanto, in grado di assistere il lavoratore in tutte le vicende e gli aspetti del rapporto lavorativo, dalla retribuzione, alla qualifica-livello e progressione in carriera, alla sicurezza sul lavoro e inabilità lavorativa, ai procedimenti disciplinari, alle trasferte, alla risoluzione del rapporto, ecc.


Licenziamento

Ho seguito numerosi casi di licenziamento sia per giustificato motivo oggettivo (ragioni attinenti all'attività dell'impresa), che per giustificato motivo soggettivo-giusta causa (licenziamenti disciplinari), per eccessiva morbilità (comporto), ecc. La normativa di riferimento è cambiata nel tempo, specie per quanto riguarda le conseguenze della ritenuta illegittimità del recesso datoriale, l'eventuale diritto alla reintegra nel posto di lavoro e/o il risarcimento del danno. In esito al licenziamento, occorrerà poi verificare tramite l'esame delle buste paga, la corresponsione del TFR e delle altre competenze di fine rapporto.


Diritto civile

Ho sempre praticato tutto il diritto civile, avendo una predisposizione per la tutela della famiglia e del lavoro ma anche un forte interesse per la contrattualistica, il diritto commerciale e tutto il settore della responsabilità civile, dai sinistri stradali, alle vertenze in tema di responsabilità sanitaria di responsabilità per danni da cose (allagamenti, infiltrazioni, crolli, insidie stradali), ecc.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Separazione, Affidamento, Divorzio, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Fallimento e proc. concorsuali, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Tutela dei minori, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Servizi di accompagnamento e di tutoraggio nell’ambito del BANDO START & GROWTH PO FSE 2014-2020 - F.I.L.S.E. S.p.A.–Società finanziaria per lo sviluppo economico partecipata dalla Regione Liguria -P.zza De Ferrari 1 Genova

Dal 9/2017 al 12/2020

2017-2020 Ho fornito consulenze ad aspiranti imprenditori e start up ed anche a realtà imprenditoriali già avviate in materia di contrattualistica, forme di collaborazione attivabili, normativa sicurezza ed igiene sul lavoro e relativi adempimenti, HACCP, normativa privacy e relativi adempimenti, registrazione marchi-loghi, ecc. E' stata un'esperienza molto interessante che mi ha permesso di ampliare le mie competenze ponendomi nella prospettiva delle dinamiche e problematiche di un'attività di impresa, al fine di fornire al cliente alcuni importanti strumenti giuridici e di tutela per il buon avvio ed il miglior espletamento dell’attività.

Esperienza di lavoro

Docente nel corsi di apprendistato professionalizzante - EAFRA- Ente di Formazione accreditato presso la Regione Liguria, Via XX Settembre 2/26 Genova

Dal 3/2017 al 4/2018

Ho tenuto corsi in diritto e contrattualistica del lavoro ad apprendisti esaminando anche casi concreti e rispondendo ai quesiti più frequenti relativi all'attività lavorativa degli apprendisti ed ai loro progetti di sviluppo professionale. E' stata un'esperienza molto significativa ed arricchente che mi ha portato ad interagire con la parte giovane del mondo del lavoro, comprendendone le aspirazioni ed esigenze.

Speaker ad evento

Le molestie sul luogo di lavoro- Strumenti di tutela

La molestia è la prima forma di violenza sul lavoro - 11/2023

Il fenomeno delle violenze e molestie sui luoghi di lavoro è trasversale a settori lavorativi diversi ed ha una diffusione molto estesa. Secondo i dati ISTAT pubblicati nel 2018, si stima che siano 8 milioni 816mila (43,6%) le donne fra i 14 e i 65 anni che, nel corso della vita lavorativa, hanno subito qualche forma di molestia sessuale; purtroppo nell’80% dei casi, la donna vittima di molestie non ne parla sul posto di lavoro. Esistono strumenti di tutela che pongono le lavoratrici che denunciano al riparo da eventuali ritorsioni del datore di lavoro ma sono poco conosciuti e poco praticati. Nella mia relazione, ho esaminato tali strumenti di tutela previsti dal Codice pari opportunità tra uomo e donna (Decreto legislativo, 11/04/2006 n° 198), dal Codice Civile (art. 2087 e 2049 c.c.), dal D. Lgs. n. 81/20028 (Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) e dalla Convenzione OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) n. 190 del 21-06-2019 sulla eliminazione della violenza e molestie nei luoghi di lavoro. Ho esposto alcuni casi giudiziari nei quali è stata confermata la legittimità del licenziamento di dipendenti che si erano resi autori di molestie a danni di colleghe a loro sottoposte ed altri in cui, invece, era stata dichiarata la responsabilità civile del datore di lavoro per non aver reagito al fine di arginare il fenomeno delle molestie, sanzionando e licenziando i soggetti responsabili. Ho concluso evidenziando l'importanza del ruolo del sindacato, che può essere svolto anche tramite punti di ascolto dove denunciare in forma anonima e ricevere supporto legale e psicologico.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Barbara Zucca
Via Colombo 5/2
Genova (GE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Zucca:

Contatta l'Avv. Zucca per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy