Avvocato Beatrice Guala a Brescia

Beatrice Guala

Avvocato in diritto amministrativo

Informazioni generali

L'Avv. Beatrice Guala opera presso il proprio studio sito in Brescia e si occupa, sin dalla pratica forense, di diritto amministrativo, ed in particolare di urbanistica, edilizia, paesaggio e beni culturali, ambiente, contratti pubblici, concorsi pubblici, ricorsi scolastici. L'attività svolta è di carattere giudiziale e stragiudiziale e viene resa sia in favore di privati che di pubbliche amministrazioni.

Esperienza


Diritto amministrativo

Esperienza pluriennale nell'ambito del diritto amministrativo, maturata a partire dagli anni di frequenza dell'Università degli Studi di Brescia, ove è stata conseguita, nel 2018, la laurea con tesi in Legislazione dei Beni Culturali intitolata "La circolazione dei beni culturali in ambito internazionale". Subito a seguire è stata svolta la pratica forense presso uno storico Studio amministrativista di Brescia, ove si è consolidata la preparazione in materia grazie agli innumerevoli casi affrontati, soprattutto in ambito giudiziale.


Ricorso al TAR

Esperienza nel contenzioso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale conseguita grazie alla redazione di centinaia di atti, tra ricorsi, memorie e istanze, con particolare riguardo a controversie in materia edilizia, urbanistica, ambiente e concorsi pubblici.


Edilizia ed urbanistica

Ampia dimestichezza nella lettura di titoli edilizi, nonché nel reperimento e nella consultazione sui portali pubblici dei regolamenti edilizi locali e dei documenti afferenti ai Piani di valenza territoriale delle Pubbliche Amministrazioni (elaborati cartografici e testuali), come, ad esempio, il Piano di Governo del Territorio.


Altre categorie

Appalti pubblici, Diritto ambientale, Arte e beni culturali.



Credenziali

Esperienza di lavoro

Avvocato, Collaboratrice - Studio Legale Associato Gorlani

Dal 12/2021 al 12/2022

L’attività di collaborazione professionale si è declinata sempre nel ramo del diritto amministrativo, spaziando tra settori quali edilizia, urbanistica, beni culturali e paesaggio, accesso agli atti, ambiente, appalti pubblici, acque pubbliche, espropriazioni di pubblica utilità, concorsi pubblici. Le prestazioni sono state rese sia a supporto di privati nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, sia in favore di Enti pubblici ed Enti privati in controllo pubblico. Le attività stragiudiziali di consulenza e assistenza legale hanno previsto la redazione di pareri legali, istanze di varia natura (accesso agli atti, richieste di annullamento in autotutela), memorie procedimentali, diffide, la stesura e revisione di accordi con P.A., convenzioni urbanistiche, nonché la predisposizione/revisione di delibere di organi collegiali e provvedimenti amministrativi. Quanto all’attività giudiziale, la stessa si è tradotta nella redazione di ricorsi, ricorsi incidentali, atti di appello e memorie difensive dinnanzi alla magistratura amministrativa (Tribunali Amministrativi Regionali, Consiglio di Stato e Presidente della Repubblica, Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche). In via minoritaria, l’attività professionale è stata esercitata anche nell’ambito del diritto civile, con particolare riferimento a diritti reali, contratti (appalto, locazione, compravendita immobiliare di immobili abusivi, fornitura), risarcimento danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, recupero crediti. In tali settori l’attività stragiudiziale è stata svolta mediante la redazione di pareri legali, contratti, diffide, accordi transattivi, partecipazione ad ADR, mentre quella giudiziale giusta predisposizione di atti di citazione, ricorsi (in particolare per ingiunzione), comparse di costituzione, memorie di vario genere, impugnazioni innanzi alla magistratura ordinaria (Tribunali ordinari, Corti d’appello, Corte di Cassazione).

Esperienza di lavoro

Praticante - Studio Legale Associato Gorlani

Dal 9/2018 al 11/2021

Durante la pratica forense ho approfondito in maniera significativa il ramo del diritto amministrativo - sia a supporto di privati che di Amministrazioni Pubbliche (in particolare Comuni) - attraverso la stesura di pareri, istanze di vario genere, diffide ed atti giudiziari (ricorsi, memorie difensive cautelari e di merito dinnanzi alla magistratura amministrativa). In via residuale ho trattato anche questioni giuridiche attinenti al diritto civile, ed in particolar modo a diritti reali, contratti (appalto, locazione, compravendita e preliminari di compravendita, fornitura), risarcimento danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, recupero crediti.

Leggi altre credenziali (1)

Contatta l'avvocato

Avvocato Beatrice Guala a Brescia
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Guala per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Beatrice Guala a Brescia

Avv. Beatrice Guala

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Beatrice Guala
Piazzale Della Repubblica N. 25
Brescia (BS)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy