Avvocato Benedetta Muraro a Torri di Quartesolo

Benedetta Muraro

Avvocato


Informazioni generali

Dopo aver svolto la professione d avvocato presso altre realtà professionali per circa 10 anni, nel 2020 ho fondato il mio studio legale con sede principale a Torri di Quartesolo (VI) e una sede secondaria a Monselice (PD). Sia durante gli anni di formazione, sia dopo l'ottenimento dell'abilitazione professionale, ho scelto di dedicarmi quasi esclusivamente al diritto penale, conseguendo anche un Master di II livello in Diritto Penale d'Impresa presso l'Universotà Cattolica di Milano. Per poter soddisfare le esigenze di difesa e consulenza dei miei assisititi, mi avvalgo di collaboratori esperti in altri settori.

Esperienza


Diritto penale

Il diritto penale costitisce da sempre il core bussiness della mia attività: la scelta stessa di intraprendere la carriera forense è stata dettata dalla passione per il diritto penale. Mi occupo principalemnte di reati contro la persona ma anche di reati contro il patrimonio. Grazie alla preparazione acquisita con il Master di II livello in Diritto penale d'Impresa conseguito presso l'Università Cattolica di Milano, assumo difese anche nel campo dei reati societari, fallimentari e tributari ecc... Mi occupo sia della fase di merito, che dei procedimenti esecutivi, con particolare riguardo ai percorsi alternativi alla detenzione.


Gratuito patrocinio

Sin dal conseguimento dell'abilitazione professionale, ho deciso di utilizzare le mie competenze anche nella difesa delle persone meno abbienti: soprattutto nell'ambito del diritto penale, ove le sanzioni comminate sono le più afflitive, ritengo sia indispensabile mettere la propria professionalità al servizio di chi non è in grado di investire denaro nella propra difesa. Tale scelta è stata fonte di grandi soddisfazioni sia dal punto di vista umano, che pofessionale. Preciso di essere iscritta alle liste dei difensori abilitati al gratuiro patrocinio esclusivmante per i procedimenti penali.


Recupero crediti

Le richieste di attivazione di procedure per il recupero dei crediti sono sempre numerossisime: per questo, negli ultimi 10 anni circa, me ne sono occupata quasi quotidianamente. In questo settore risulta fondamentale saper utilizzare al meglio gli strumenti che consentono di reperire in tempi utili i beni aggredibili al fine delle esecuzioni, siano esse mobiliari o immobiliari.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Incapacità giuridica, Pignoramento, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Immigrazione e cittadinanza, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Master in Diritto Penale d'Impresa

Università Cattolica di Milano - 12/2014

Il Master della durata di un anno ha analizzato le maggiori problematiche penalistiche che le imprese italiane (e non solo) devono affrontare, utilizzando un approccio inevitabilmente interdisciplinare, cniugando il rigore scientifico e l'indispensabile sensibilità pratica con un serrato confronto con il sapere criminologico, economico-aziendale, civilistico, commerciale, finanziario, amministrativo, etc. Con i maggior eponenti italiani della materia, sono stati afforntati i temi del diritto penale fallimentare, societario, tributario e del lavoro ma anche i settori sempre più nevralgici del diritto penale finanziario, del contrasto alla circolazione dei capitali illeciti, della criminalità informatica, della responsabilità ambientale e, soprattutto, il tema della responsabilità "amministrativa" degli enti ai sensi del d.lgs. 231/2001. Ho concluso il percorso con una tesi dal titolo "La confisca per equivalente nei reati tributari".

Titolo professionale

Corso di Formazione tecnica e deontologica dell'avvocato penalista

Camera penale di Padova - 12/2017

Il corso ha avuto durata biennale e ha affrontato tutti i temi più rilevanti del diritto penale e della pocedura penale, nonchè delle tematiche deontologiche connesse. Nel 2017, con il superamento della prova finale, ho ottenuto la possibilità di iscrivermi alle liste dei difensori d'ufficio.

Titolo professionale

Corso di alta formazione per l'avvocato penalista - I anno

Unione della Camere Penali Italiane - 12/2019

Nel corso del 2019 ho partecipato al solo primo anno del corso di Alta Formazione per l’Avvocato Penalista, non potendo poi proseguire anche il secondo anno per questioni personali. I principali temi affrontati sono i segenti: le cause di non punibilità, il concorso nel reato e i reati associativi, i dolo eventuale e la colpa cosicente, le indagini preliminari, l'incidente probatorio e le misure cautelari, la prescrizione e la recidiva.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Benedetta Muraro
Via Casoni N. 4
Torri di Quartesolo (VI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Muraro:

Contatta l'Avv. Muraro per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy