Benedetta Sciarra

Avvocato specialista in Diritto Civile




Informazioni generali

L’Avv. Benedetta Sciarra, laureatasi in diritto civile con 110 e Lode all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ha continuato ad approfondire la materia conseguendo il Dottorato di ricerca in Diritto civile e Diritto di famiglia; applica le proprie competenze svolgendo la professione presso l’omonimo studio legale de Bellis – Sciarra fornendo consulenze stragiudiziali e assistenza nel contenzioso sia a privati che ad aziende.L’Avvocato pone alla base della propria attività professionale disponibilità, correttezza e serietà, istaurando con i clienti un legame fiduciario e personale. E' avvocato specialista in Diritto Civile.

Esperienza


Diritto civile

Laureata con il massimo dei voti e Lode in Diritto Civile, ho continuato ad approfondire le diverse sfaccettature della materia conseguendo un Dottorato di ricerca in diritto civile; ad oggi approfondisco la materia, che continua ad appassionarmi, collaborando con una cattedra universitaria.


Eredità e successioni

Mi occupo da vari anni del diritto successorio prestando consulenza ed assistenza ai clienti nel valutare la miglior strategia di modulazione dei rapporti patrimoniali nella famiglia affinché le scelte fatte corrispondano effettivamente al risultato che si vuole conseguire. Fornisco altresì assistenza per l'esercizio di azioni giudiziali quali ad esempio riduzione, petizione e divisioni ereditarie ed è esperta altresì di donazioni, vincoli di destinazione, trust e patti di famiglia. Strumenti tutti volti alla tutela del passaggio generazionale.


Diritto immobiliare

Ho studiato molti anni per il concorso notarile e lavorato presso studi di Notaio, acquisendo così ampie competenze, comprese quelle catastali e ipotecarie, in materia di diritti reali (proprietà, usufrutto, abitazione, servitù e superficie), nonché in merito alla disciplina edilizia ed urbanistica degli immobili (appartamenti, ville e terreni).


Altre categorie:

Diritto dei trasporti terrestri, Multe e contravvenzioni, Incidenti stradali, Diritto di famiglia, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Fusioni e acquisizioni, Recupero crediti, Contratti, Diritto del lavoro, Diritto internazionale ed europeo, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Risarcimento danni, Privacy e GDPR, Arbitrato, Gratuito patrocinio, Tutela dei minori, Tutela del consumatore, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Titolo professionale

Cultore della materia di istituzioni di diritto privato

Università degli studi di Roma "Tor Vergata" - 1/2014

Assistente presso la Cattedra di diritto privato.

Titolo professionale

Dottore di Ricerca

Università degli studi di Roma "Tor Vergata" - 1/2023

Vincitrice di concorso di dottorato con borsa di studio, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in “Autonomia individuale e autonomia collettiva” nel settore disciplinare IUS/01. Discussione della tesi dal titolo "Acquisti a non domino e comunione legale dei beni" con conseguente acquisizione del titolo di Dottore di Ricerca.

Titolo professionale

Dottore Magistrale

Università degli studi di Roma "Tor Vergata" - 7/2011

Conseguimento della Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con votazione 110/110 e Lode e discussione della tesi in diritto privato dal titolo “Gli effetti del contratto nel diritto interno e nel diritto privato europeo”

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Benedetta Sciarra
Via Santa Lucia N. 7
Perugia (PG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Sciarra:

Contatta l'Avv. Sciarra per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy