Avvocato Bernardo Botti a Roma

Bernardo Botti

Avvocato esperto in diritto societario, marchi e brevetti, trust, diritto bancario


Informazioni generali

Mi chiamo Bernardo Botti, esercito l'attività legale a Roma e Viterbo da oltre quindici anni, con esperienza particolare in ambito aziendale e societario. Ho avuto occasione e maturato ripetute esperienze in molte materie che interessano le imprese e gli imprenditori, dal diritto societario al diritto bancario, dalla pianificazione e protezione del patrimonio, alla programmazione successoria. Mi sono occupato con successo di tutela del marchio di impresa sia presso il Tribunale di Roma e Viterbo, che il Tribunale di Brescia e Milano. Sono esperto di attività fiduciaria e trust. Sono trustee nell'interesse di imprenditori e privati.

Esperienza


Diritto bancario e finanziario

Ho fatto parte di consiglio di amministrazione di società del credito e sono stato procuratore di società fiduciaria. Mi occupo di contenzioso bancario per la difesa di clienti sia per quanto riguarda i contratti di credito, l'insolvenza, i contratti di fideiussione, la cartolarizzazione dei crediti, sia per quanto riguarda i rapporti con la vigilanza e le sanzioni emanate nei confronti di esponenti aziendali per violazioni delle disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari.


Diritto commerciale e societario

Ho avuto concrete esperienza come legale aziendale e membro di consigli di amministrazione. Tali esperienze mi consentono di avere una visione completa sulle esigenze di tutela legale dell'impresa e dell'imprenditore. Conosco i meccanismi aziendali per esperienza diretta e ho un grande interesse per gli affari societari e statutari. In particolare, mi sono occupato di imprese del credito, di società fiduciarie, di società immobiliari, di holding di partecipazione, di gruppi del settore agricolo, vinicolo e della ristorazione.


Eredità e successioni

Mi sono occupato con successo di eredità, anche complesse, sono fortemente orientato all'ascolto del cliente e dedico molto tempo alla comprensione delle problematiche sotto diversi punti di vista, cercando di orientare il cliente alle scelte più opportune per i propri interessi, anche alternative al contenzioso. Ho esperienza concreta in attività fiduciaria e trust che costituiscono strumenti validi alla prevenzione o composizione stragiudiziale delle questioni ereditarie.


Altre categorie:

Marchi, Investimenti, Diritto civile, Antiriciclaggio, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Arbitrato.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Dichiarato il difetto di procura del servicer

Tribunale di Viterbo ordinanza del 27 maggio 2023

Nell'ambito di un'esecuzione immobiliare intentata da una società di cartolarizzazione, ho rilevato ed eccepito che la società incaricata del recupero crediti (special servicer) non è legittimata per carenza dei requisiti ex art. 106 tub. Il Giudice ha accolto l'eccezione con una delle prime pronunce in Italia su tale argomento.

Sentenza giudiziaria

Accolto ricorso cautelare ante causam tutela di marchio registrato

Ordinanza del Tribunale di Roma sezione imprese del 24 giugno 2022

Per una società nostra cliente che aveva concesso nell'ambito di un contratto di affiliazione commerciale l'uso del proprio marchio d'impresa registrato abbiamo proposto un ricorso d'urgenza ex art. 700 c.p.c. contro una società concessionaria per ottenere l'inibitoria dell'uso del marchio registrato successivamente alla risoluzione del contratto di affiliazione per inadempimento. Il caso è di particolare interesse perché l'uso del marchio successivamente alla risoluzione del contratto di franchising con cui era stato autorizzato, avveniva illegittimamente in diversi modi: esposizione dell'insegna, diffusione di materiale pubblicitario stampato e pubblicazione di annunci tramite i canali internet.

Sentenza giudiziaria

Accolto ricorso cautelare per tutela marchio d'impresa

Ordinanza del Tribunale di Brescia Sezione imprese del 15 luglio 2023

Per un nostro importante cliente abbiamo promosso un giudizio cautelare ante causam ex art. 700 cpc al fine di ottenere l'inibitoria dell'uso di un marchio d'impresa simile a quello del nostro cliente da parte di un'altra azienda concorrente nel medesimo settore merceologico. Il caso è stato interessante e di rielevo perché è stato dibattuto sia sotto un profilo di preuso di un marchio non registrato, in conflitto con il marchio d'impresa successivamente registrato dal nostro cliente, sia sotto il profilo della trasmissibilità dei diritti del preuso della ditta in caso di conferimento di azienda in newco di capitali senza espressa menzione del trasferimento del nome/marchio/ditta. Il Tribunale ha completamente accolto la nostra tesi e condannato la controparte ad astenersi dall'uso della propria ragione sociale e a variare detta ragione sociale, in conflitto con il marchio d'impresa tutelato dal nostro cliente, a fronte di una sanzione per il mancato adempimento entro un congruo termine.

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Bernardo Botti
Via Antonio Gramsci 20
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Botti:

Contatta l'Avv. Botti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy