IUSTLAB
Avvocato Bruna Alessabdra Fossati a Milano

Bruna Alessabdra Fossati

Avvocato a Milano

Informazioni generali

Avvocato cassazionista, socia di Munari&Partners, si occupa prevalentemente di contenzioso e arbitrato. In particolare, ha maturato vasta esperienza nei settori della diffamazione a mezzo stampa, della responsabilità civile e societaria, della concorrenza sleale, dell’editoria, della pubblicità, delle telecomunicazioni, del diritto dell’informazione e della comunicazione, nonché in contenziosi relativi all’attività di investigazione e controllo delle Autorità di Vigilanza. Autrice di numerose pubblicazioni e contributi pubblicistici sulle principali testate giornalistiche italiane nelle materie di specializzazione professionale.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Ho maturato una consolidata esperienza nell’ambito della consulenza nel settore del diritto societario. Sono specializzata nel fornire assistenza legale nell’ambito della consulenza e segreteria societaria e in fase contenziosa, assisto anche amministratori, sindaci, revisori in azioni di responsabilità contrattuale e extracontrattuale, nonché in azioni ex art. 2409 c.c.


Antitrust e concorrenza sleale

Mi occupo di controversie relative a infedeltà di soci, collaboratori, dirigenti, amministratori che divulgano informazioni riservate, aperture di una nuove attività in concorrenza travasando know how e personale. di sviamento della clientela da parte di ex dipendenti o ex agenti di un’azienda, di utilizzo illegale di marchi registrati o riproduzione di beni tutelati da brevetto


Diritto civile

Mi occupo di consulenza e assistenza giudiziale in tema di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, in ambito civile e commerciale. Ho maturato una vasta esperienza in sede giudiziale e stragiudiziale, difendendo i miei Patrocinati per assisterli nella redazione di contratti e per ottenere la giusta tutela dei loro diritti risarcitori, patrimoniali e non patrimoniali.


Altre categorie

Diritto penale, Privacy e GDPR, Proprietà intellettuale, Marchi, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Contratti, Locazioni, Sfratto, Risarcimento danni, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione.



Credenziali

Pubblicazione legale

La diffamazione tra media nuovi e tradizionali

La diffamazione tra media nuovi e tradizionali, a cura di A. Munari, Munari Cavani Publishing, Milano, 2017

La diffamazione tra media nuovi e tradizionali di Alessandra Fossati, 2017, edito da Munari Cavani Publishing, è una monografia di contenuto giuridico dedicato all’approfondimento normativo e professionale nel settore dell’informazione a partire dai mezzi di comunicazione tradizionali fino a internet. Con uno stile asciutto e chiaro, l’opera affronta in modo puntuale e ben documentato i temi qualificanti il diritto all’informazione e il diritto ad essere informati, ponendosi come utile strumento sia per chi “fa” informazione sia per chi la “subisce”. L’elaborato in maniera organica analizza i principali aspetti normativi della libertà di espressione in Italia e in Europa per poi percorrere in modo lucido e puntuale, ricco di riferimenti a precedenti giurisprudenziali la tutela delle fonti, il diritto di critica, di cronaca e di satira, con particolare attenzione al ruolo e alla professione dei giornalisti. L’opera affronta il tema della libertà di manifestazione del pensiero in tutte le sue declinazioni, curandosi in particolare dell’evoluzione e delle continue trasformazioni sociali, etiche e tecnologiche dei media, della comunicazione e dell’informazione in generale.

Esperienza di lavoro

Consulente legale - ALG – Associazione Lombarda Giornalisti

Dal 1/2021 - lavoro attualmente qui

Offro consulenza ai giornalisti iscritti all'associazione

Pubblicazione legale

Reputazione e social network

Reputazione e social network, Munari Cavani Publishing, Milano, 2019

Come e quando si può esercitare quella tutela che la normativa europea definisce come diritto all’oblio, e che gli autori nordamericani di inizio Novecento chiamavano, più prosaicamente, “diritto ad essere lasciati in pace”? Fino a che punto siamo effettivamente proprietari delle informazioni, che volontariamente decidiamo di affidare all’etere (per necessità, per lavoro, per il piacere della socializzazione, o anche soltanto per vanità)? Come e quando possiamo effettivamente “richiamarle indietro”, o invece dobbiamo responsabilizzarci e convivere con l’idea che – premuto invia – quei dati inizino a vivere di vita propria, indipendente e talvolta oltre e contro le nostre stesse intenzioni? Come e quando proteggerci dai piccoli Golem, che proliferano a ritmo vertiginoso e si amplificano in una platea potenzialmente planetaria, e sostanzialmente deregolamentata? Questo saggio offre al lettore gli strumenti tecnici per formarsi un’opinione propria, suggerendo spunti critici di approfondimento, in altri proponendo possibili provocazioni.

Contatta l'avvocato

Avvocato Bruna Alessabdra Fossati a Milano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Fossati per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Bruna Alessabdra Fossati a Milano

Avv. Bruna Alessabdra Fossati

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Bruna Alessabdra Fossati
Corso Monforte 16
Milano (MI)