Avvocato Bruna Alessabdra Fossati a Milano

Bruna Alessabdra Fossati

Avvocato a Milano


Informazioni generali

Avvocato cassazionista, socia di Munari&Partners, si occupa prevalentemente di contenzioso e arbitrato. In particolare, ha maturato vasta esperienza nei settori della diffamazione a mezzo stampa, della responsabilità civile e societaria, della concorrenza sleale, dell’editoria, della pubblicità, delle telecomunicazioni, del diritto dell’informazione e della comunicazione, nonché in contenziosi relativi all’attività di investigazione e controllo delle Autorità di Vigilanza. Autrice di numerose pubblicazioni e contributi pubblicistici sulle principali testate giornalistiche italiane nelle materie di specializzazione professionale.

Esperienza


Diritto civile

Mi occupo di consulenza e assistenza giudiziale in tema di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, in ambito civile e commerciale. Ho maturato una vasta esperienza in sede giudiziale e stragiudiziale, difendendo i miei Patrocinati per assisterli nella redazione di contratti e per ottenere la giusta tutela dei loro diritti risarcitori, patrimoniali e non patrimoniali.


Diritto penale

Mi occupo con esperienza ultraventennale di responsabilità (anche in ambito civile) di diffamazione a mezzo stampa e internet. Assisto giornalisti e società editrici, influencer. Tutelo soggetti autori e vittime di diffamazione su social e chat.


Diritto commerciale e societario

Ho maturato una consolidata esperienza nell’ambito della consulenza nel settore del diritto societario. Sono specializzata nel fornire assistenza legale nell’ambito della consulenza e segreteria societaria e in fase contenziosa, assisto anche amministratori, sindaci, revisori in azioni di responsabilità contrattuale e extracontrattuale, nonché in azioni ex art. 2409 c.c.


Altre categorie:

Antitrust e concorrenza sleale, Privacy e GDPR, Cassazione, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Incapacità giuridica, Proprietà intellettuale, Marchi, Recupero crediti, Contratti, Locazioni, Sfratto, Risarcimento danni, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Pubblicazione legale

La diffamazione tra media nuovi e tradizionali

La diffamazione tra media nuovi e tradizionali, a cura di A. Munari, Munari Cavani Publishing, Milano, 2017

La diffamazione tra media nuovi e tradizionali di Alessandra Fossati, 2017, edito da Munari Cavani Publishing, è una monografia di contenuto giuridico dedicato all’approfondimento normativo e professionale nel settore dell’informazione a partire dai mezzi di comunicazione tradizionali fino a internet. Con uno stile asciutto e chiaro, l’opera affronta in modo puntuale e ben documentato i temi qualificanti il diritto all’informazione e il diritto ad essere informati, ponendosi come utile strumento sia per chi “fa” informazione sia per chi la “subisce”. L’elaborato in maniera organica analizza i principali aspetti normativi della libertà di espressione in Italia e in Europa per poi percorrere in modo lucido e puntuale, ricco di riferimenti a precedenti giurisprudenziali la tutela delle fonti, il diritto di critica, di cronaca e di satira, con particolare attenzione al ruolo e alla professione dei giornalisti. L’opera affronta il tema della libertà di manifestazione del pensiero in tutte le sue declinazioni, curandosi in particolare dell’evoluzione e delle continue trasformazioni sociali, etiche e tecnologiche dei media, della comunicazione e dell’informazione in generale.

Esperienza di lavoro

Consulente legale - ALG – Associazione Lombarda Giornalisti

Dal 1/2021 - lavoro attualmente qui

Offro consulenza ai giornalisti iscritti all'associazione

Pubblicazione legale

Reputazione e social network

Reputazione e social network, Munari Cavani Publishing, Milano, 2019

Come e quando si può esercitare quella tutela che la normativa europea definisce come diritto all’oblio, e che gli autori nordamericani di inizio Novecento chiamavano, più prosaicamente, “diritto ad essere lasciati in pace”? Fino a che punto siamo effettivamente proprietari delle informazioni, che volontariamente decidiamo di affidare all’etere (per necessità, per lavoro, per il piacere della socializzazione, o anche soltanto per vanità)? Come e quando possiamo effettivamente “richiamarle indietro”, o invece dobbiamo responsabilizzarci e convivere con l’idea che – premuto invia – quei dati inizino a vivere di vita propria, indipendente e talvolta oltre e contro le nostre stesse intenzioni? Come e quando proteggerci dai piccoli Golem, che proliferano a ritmo vertiginoso e si amplificano in una platea potenzialmente planetaria, e sostanzialmente deregolamentata? Questo saggio offre al lettore gli strumenti tecnici per formarsi un’opinione propria, suggerendo spunti critici di approfondimento, in altri proponendo possibili provocazioni.

Lo studio

Bruna Alessabdra Fossati
Corso Monforte 16
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Fossati:

Contatta l'Avv. Fossati per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy