Avvocato Bruno Larosa a Napoli

Bruno Larosa

Avvocato Penalista


Informazioni generali

Avvocato penalista dal 1989 iscritto al Foro di Napoli. Specialista in Diritto e Procedura Penale presso l'Università degli Studi di Napoli dal 1999. Esperienza professionale maturata frequentando quasi tutti gli uffici giudiziari italiani e difendendo anche in alcuni dei più importanti processi: avendo quali Maestri i professori Alfonso Stile di Napoli e Franco Coppi di Roma. Per decenni ho avuto contratti universitari in materie penalistiche presso le Università degli Studi di Napoli (prima e seconda) e di Roma (La Sapienza e Tor Vergata). Dal 2012 si dedica alla scrittura di Romanzi che hanno ad oggetto l'esperienza professionale

Esperienza


Diritto penale

Ho maturato esperienza professionale nel settore penale per 35 anni frequentando quasi tutti gli uffici giudiziari italiani e occupandomi della difesa in alcuni importanti processi: avendo quali Maestri i professori Alfonso Stile di Napoli e Franco Coppi di Roma. per decenni ho avuto contratti universitari in materie penalistiche presso le Università degli Studi di Napoli (prima e seconda) e di Roma (La Sapienza e Tor Vergata).


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Ho insegnato per dieci anni (anni dal 2000 al 2011) Diritto penale e processuale penale presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – 1^ Facoltà di Medicina e Chirurgia - corso di Laurea di “Tecnico Sanitario della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro” e nel corso di Laurea Specialistica in “Scienze delle professioni sanitarie della Prevenzione”. Ho avuto incarichi didattici in materia penale riguardo la sicurezza nei luoghi di lavoro, da ultimo (29 novembre '23) al Policlinico Umberto I di Roma per un “Corso di Formazione per Dirigenti Delegati ex art. 16 del D.LGS 81/08”. Specifica esperienza da avvocato.


Malasanità e responsabilità medica

Ho esercitato la professione con incarichi in materia di responsabilità professionale medica e nell'Anno Accademico 2002/03 ho avuto l'incarico per il modulo di Diritto Penale: “il reato omissivo improprio”, presso l'Università degli Studi di Napoli – Seconda Università – Facoltà di Giurisprudenza - Scuola di Specializzazione delle Professioni Forensi. Nell'Anno Accademico 2014/15 sono stato incaricato presso la Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Giurisprudenza – Diritto Penale II, dell'insegnamento del Modulo “Responsabilità Colposa nella Professione Sanitaria”.


Altre categorie:

Diritto militare, Diritto dello sport, Stalking e molestie, Violenza, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Diritto ambientale, Diritti umani, Cassazione, Edilizia ed urbanistica.


Referenze

Sentenza giudiziaria

La Corte con questa sentenza cambia il precedente orientamento in materia di vincolo dei beni appartenenti a Ente Ecclesiastico, annullando senza rinvio la precedente sentenza di condanna della Corte di Appello di Napoli

Cassazione, sezione V^ penale, 26.4.2005 (23.6.2005), n. 23668

La sentenza modifica il precedente pacifico orientamento giurisprudenziale secondo il quale un bene immobile di proprietà dell'Ente Ecclesiastico doveva sempre e comunque ritenersi vincolato ex lege. La tesi della difesa, condivisa per la prima volta dalla Corte con questa sentenza, è che invece il vincolo potesse ritenersi opposto ex lege solo per quei beni immobili che abbiano avuto quantomeno una valutazione di interesse dall'Organo statale titolare dell'interesse storico-artistico con esclusione per gli altri. Le conseguenze sul piano pratico è che dovendo procedere l'Ente o altri soggetti a eseguire lavori edilizi su un bene immobile di un Ente Ecclesiastico non è sempre necessario ottenere preliminarmente il favorevole parere della Soprintendenza Archeologica e delle Belle Arti. Questo nulla osta è invece necessario solo per quei beni immobili per i quali è stato opposto il vincolo, vi è stata una valutazione preliminare di interesse storico artistico senza apposizione del vincolo, o per quelli che a causa della loro oggettiva dimensione storica e artistica l'interesse è immediatamente rilevabile. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO CORTE DI CASSAZIONE PENALE Sez. V, 23 giugno 2005 (Ud. 26 aprile 2005) Sentenza n. 23668 Pres. G. Lattanzi, Rel. P. Dubolino - Imp. Giordano (annulla senza rinvio la sentenza Corte d'appello di Napoli 21 maggio 2002)

Sentenza giudiziaria

Annulla senza rinvio ordinanza misura cautelare in carcere per mancanza elementi costitutivi della fattispecie di corruzione, fatto riqualificato in traffico di influenze illecite

Cass. VI^ sezione penale, 28.11.14 (11.12.14) n. 51688/14

Si tratta della prima sentenza che segna il confine tra i reati di corruzione per fatto contrario ai doveri di ufficio e il traffico di influenze illecite (a seguito della riforma dei delitti contro la P.A. c.d. Sanseverino). L'imputato era stato sottoposto a misura cautelare in carcere ipotizzando l'ordinanza applicativa il reato di corruzione per aver ricevuto quando era Deputato della Repubblica una somma di denaro per intercedere con il Ministro dell'Economia al fine di ottenere lo sblocco di importanti finanziamenti pubblici. Il Tribunale di Milano in sede di riesame aveva rigettato le doglianze difensive che sostenevano l'erronea impostazione accusatoria e, su ricorso della difesa, la VI^ sezione della Corte di Cassazione con la sentenza citata da un primo contributo decisivo alla distinzione delle due fattispecie. L'annullamento senza rinvio dell'ordinanza cautelare ha imposto l'immediata scarcerazione dell'indagato.

Pubblicazione legale

“Le indagini della difesa costano troppo, così i Pm vincono sempre”, parla l’avvocato Larosa

Il Riformista

In un sistema in cui i processi penali durano anni, in cui le inchieste della Procura si basano sempre di più sul contenuto di colloqui intercettati e investigazioni tecniche rispetto ai quali ci si può difendere solo nominando a propria volta consulenti e svolgendo indagini costosissime, la giustizia è davvero uguale per tutti? È davvero alla portata di tutti?

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Bruno Larosa
Via Nuova Pizzofalcone, 35
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Larosa:

Contatta l'Avv. Larosa per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy