Avvocato Camilla Cosentino a Roma

Camilla Cosentino

Avvocato penalista esperto in diritto penitenziario

Informazioni generali

Sono un avvocato penalista e mi occupo dell'assistenza e difesa di tutti coloro che sono implicati, sia in qualità di imputati che di persone offese, in un procedimento penale. Garantisco professionalità, dedizione e costante supporto oltre che tecnico anche emotivo visto le implicazioni che il procedimento penale comporta. Il mio studio ha la sua sede principale a Roma e la sede secondaria a Como anche se mi sposto per trasferte su tutto il territorio nazionale. Vanto una particolare specializzazione nell'ambito dell'esecuzione penale (diritto penitenziario ossia il cd. diritto carcerario).

Esperienza


Diritto penale

Specializzazione nell'assistenza e difesa di imputati/indagati e persone offese in ogni fase del procedimento penale.


Violenza

Mi occupo di reati di violenza sessuale, maltrattamenti, stalking, sia dal lato della vittima sia soprattutto difendendo e assistendo gli imputati. In questi casi, più che in altri, è indispensabile per l'avvocato conoscere la vicenda umana e personale delle persone coinvolte. Per questo motivo attuo la difesa con un continuo dialogo e ascolto della/del cliente. In questi processi l'avvocato deve diventare uno stabile punto di riferimento per la parte assistita.


Stalking e molestie

I processi per stalking hanno subito un considerevole incremento negli anni. Si tratta di una tipologia di reato che necessita di particolare capacità di ascolto del cliente, sia che si tratti dell'indagato/imputato sia che riguardi invece la persona offesa. Lo studio assicura particolare cura e attenzione alle esigenze dell'assistito valutando altresì, ricorrendone i presupposti, il ricorso agli strumenti previsti dalla giustizia riparativa


Altre categorie

Diritto penitenziario, Gratuito patrocinio, Truffe, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Tutela dei minori, Immigrazione e cittadinanza, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto civile, Diritto di famiglia.



Credenziali

Pubblicazione legale

" Il crescente malessere all’interno delle carceri italiane. Uno sguardo ad alcuni dati del XVII Rapporto di Antigone sulle condizioni detentive nel nostro PaeseQ

Diritto Penale e Uomo

Il presente contributo, partendo dall’analisi dell’ultimo rapporto «Oltre il virus» presentato dall’Associazione Antigone sulle condizioni detentive in Italia durante il 2020, si propone di esaminare e di effettuare delle brevi considerazioni critiche rispetto agli ambiti del sistema penitenziario italiano sui quali la pandemia da Covid-19 ha inciso con maggiore intensità, contribuendo ad accrescere il malessere latente nelle carceri del nostro Paese e ad acuirne criticità “storiche”, nella speranza che la pandemia, da dramma che ha piegato un sistema come quello carcerario già in ginocchio ben prima dell’emergenza sanitaria, possa diventare occasione per portare alla luce le sue problematiche, per troppo tempo sopite ed occultate.

Pubblicazione legale

"Si fa presto a dire riforma. Riflessioni per una nuova cultura penitenziaria"

Diritto Penale e Uomo

Il presente contributo, partendo dalla presa di coscienza dell’enorme divario che sussiste nel nostro Paese tra la cultura penitenziaria “di massa”, dominante all’interno della società e quella d’élite, propria dei circuiti accademici, si propone di indagare alcuni ambiti nei quali tale gap si sta allargando a dismisura, al fine di proporre soluzioni che possano contribuire a colmarlo. Tali soluzioni hanno tutte come punto di partenza la conoscenza effettiva della realtà carceraria, ad ogni livello sociale, nella profonda convinzione che solo l’osservazione e la conoscenza del mondo penitenziario, delle dinamiche sottese e della loro complessità, costituisca il presupposto fondamentale per poter seriamente ripensare ad una riforma dell’ordinamento penitenziario che vada oltre alle pur apprezzabili dichiarazioni di intenti. Si ritiene che tale ambizioso progetto debba ripartire proprio dalle forze intellettuali di questo Paese le quali, uscendo dai loro recinti accademici, debbano farsi promotori nella società di tale rinascita culturale, piantando e coltivando quei semi che conducano al germogliare di una rinnovata visione della realtà penitenziaria.

Contatta l'avvocato

Avvocato Camilla Cosentino a Roma
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Cosentino per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Camilla Cosentino a Roma

Avv. Camilla Cosentino

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Camilla Cosentino
Via Giano Parrasio N. 12
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via L. Manara N. 8
Como (CO)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy