Specializzazione nell'assistenza e difesa di imputati/indagati e persone offese in ogni fase del procedimento penale.
Camilla Cosentino
Avvocato penalista esperto in diritto penitenziario
Informazioni generali
Sono un avvocato penalista e mi occupo dell'assistenza e difesa di tutti coloro che sono implicati, sia in qualità di imputati che di persone offese, in un procedimento penale. Garantisco professionalità, dedizione e costante supporto oltre che tecnico anche emotivo visto le implicazioni che il procedimento penale comporta. Il mio studio ha la sua sede principale a Roma e la sede secondaria a Como anche se mi sposto per trasferte su tutto il territorio nazionale. Vanto una particolare specializzazione nell'ambito dell'esecuzione penale (diritto penitenziario ossia il cd. diritto carcerario).
Esperienza
Mi occupo di reati di violenza sessuale, maltrattamenti, stalking, sia dal lato della vittima sia soprattutto difendendo e assistendo gli imputati. In questi casi, più che in altri, è indispensabile per l'avvocato conoscere la vicenda umana e personale delle persone coinvolte. Per questo motivo attuo la difesa con un continuo dialogo e ascolto della/del cliente. In questi processi l'avvocato deve diventare uno stabile punto di riferimento per la parte assistita.
Ho maturato esperienza in relazione a numerosi procedimenti innanzi al Tribunale di Sorveglianza. Quella della esecuzione è la fase in cui maggiormente si avverte la necessità di un'assistenza innanzitutto umana, vista la delicatezza della fase, nonché tecnica, per assicurare che la pena, sia che si svolga in carcere che in misura alternativa alla detenzione sia adeguata e tenga debitamente conto delle esigenze, di salute, lavorative, familiari, di chi sta scontando la pena. Nello specifico mi occupo: - Misure alternative alla detenzione -Differimenti pena - Reclami -Permessi, liberazione anticipata ed altri benefici penitenziari
Altre categorie
Stalking e molestie, Gratuito patrocinio, Diritto di famiglia, Tutela dei minori, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Immigrazione e cittadinanza, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto civile, Truffe, Discriminazione.
Credenziali
" Il crescente malessere all’interno delle carceri italiane. Uno sguardo ad alcuni dati del XVII Rapporto di Antigone sulle condizioni detentive nel nostro PaeseQ
Diritto Penale e Uomo"Si fa presto a dire riforma. Riflessioni per una nuova cultura penitenziaria"
Diritto Penale e UomoLo studio
Camilla Cosentino
Via Giano Parrasio N. 12
Roma (RM)
Sede secondaria:
Via L. Manara N. 8
Como (CO)