Avvocato Camilla Cosentino a Como

Camilla Cosentino

Avvocato penalista esperta in diritto penitenziario

Informazioni generali

Sono un avvocato penalista esperta in diritto penitenziario (in gergo diritto carcerario) e mi occupo dell'assistenza e difesa di coloro implicati, sia in qualità di imputati che di persone offese, in un procedimento penale nonché dei soggetti già condannati con pena da espiare in carcere o in misura alternativa alla detenzione. Garantisco professionalità, dedizione e costante supporto oltre che tecnico anche emotivo visto le implicazioni che il procedimento penale comporta. Il mio studio ha la sua sede principale a Roma e la sede secondaria a Como anche se mi sposto per trasferte su tutto il territorio nazionale.

Esperienza


Domiciliazioni e sostituzioni

Sono disponibile a sostituzioni sia sul Foro di Roma che sul Foro di Como/Milano in cui ho la sede secondaria del mio Studio e ove sono un punto di riferimento per molti Colleghi per cui svolgo sostituzioni ex art. 102 c.p.p.


Diritto penale

L'entrata nel circuito penale è un'esperienza che esercita un forte impatto sulla vita dell'individuo. Per questo è di cruciale importanza affidarvi ad un professionista tecnicamente preparato nonché in grado di comprendere la vicenda umana sottesa al procedimento penale, entrambi elementi che garantisco ai miei assistiti, siano essi imputati/indagati o persone offese. Nello specifico mi occupo di diritto penitenziario, nonché reati contro la persona, reati contro il patrimonio, reati sessuali, reati a mezzo stampa, reati contro la Pubblica amministrazione, nonché reati economici e finanziari.


Diritto penitenziario

Nel corso della mia esperienza ho seguito, con esito vincente, numerosi procedimenti innanzi al Tribunale di Sorveglianza. Quella della esecuzione è la fase in cui maggiormente si avverte la necessità di un'assistenza innanzitutto umana, nonché tecnica, per assicurare che la pena sia adeguata, venga espiata in conformità ai principi di umanità e rieducazione e che tenga debitamente conto delle esigenze, di salute, lavorative, familiari, di chi sta scontando la pena. Nello specifico mi occupo: - Misure alternative alla detenzione -Differimenti pena - Reclami -Permessi, liberazione anticipata ed altri benefici penitenziari


Altre categorie

Violenza, Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Gratuito patrocinio, Omicidio, Tutela dei minori, Immigrazione e cittadinanza, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto civile, Diritto di famiglia, Truffe, Discriminazione.



Credenziali

Pubblicazione legale

"Si fa presto a dire riforma. Riflessioni per una nuova cultura penitenziaria"

Diritto Penale e Uomo

Il presente contributo, partendo dalla presa di coscienza dell’enorme divario che sussiste nel nostro Paese tra la cultura penitenziaria “di massa”, dominante all’interno della società e quella d’élite, propria dei circuiti accademici, si propone di indagare alcuni ambiti nei quali tale gap si sta allargando a dismisura, al fine di proporre soluzioni che possano contribuire a colmarlo. Tali soluzioni hanno tutte come punto di partenza la conoscenza effettiva della realtà carceraria, ad ogni livello sociale, nella profonda convinzione che solo l’osservazione e la conoscenza del mondo penitenziario, delle dinamiche sottese e della loro complessità, costituisca il presupposto fondamentale per poter seriamente ripensare ad una riforma dell’ordinamento penitenziario che vada oltre alle pur apprezzabili dichiarazioni di intenti. Si ritiene che tale ambizioso progetto debba ripartire proprio dalle forze intellettuali di questo Paese le quali, uscendo dai loro recinti accademici, debbano farsi promotori nella società di tale rinascita culturale, piantando e coltivando quei semi che conducano al germogliare di una rinnovata visione della realtà penitenziaria.

Pubblicazione legale

" Il crescente malessere all’interno delle carceri italiane. Uno sguardo ad alcuni dati del XVII Rapporto di Antigone sulle condizioni detentive nel nostro PaeseQ

Diritto Penale e Uomo

Il presente contributo, partendo dall’analisi dell’ultimo rapporto «Oltre il virus» presentato dall’Associazione Antigone sulle condizioni detentive in Italia durante il 2020, si propone di esaminare e di effettuare delle brevi considerazioni critiche rispetto agli ambiti del sistema penitenziario italiano sui quali la pandemia da Covid-19 ha inciso con maggiore intensità, contribuendo ad accrescere il malessere latente nelle carceri del nostro Paese e ad acuirne criticità “storiche”, nella speranza che la pandemia, da dramma che ha piegato un sistema come quello carcerario già in ginocchio ben prima dell’emergenza sanitaria, possa diventare occasione per portare alla luce le sue problematiche, per troppo tempo sopite ed occultate.

Titolo professionale

Corso di Alta Formazione "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni: funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare"

Sike Società Cooperativa - 1/2021

Il Corso costituisce un consolidato programma formativo specialistico finalizzato ad approfondire i principi e gli istituti giuridici che stanno alla base della giustizia minorile, mettendo in correlazione tali istituti con gli apporti provenienti dalle discipline psico-socio-sanitarie e pedagogiche espresse dalla Magistratura Onoraria. Tra gli obiettivi del Corso vi è quello di favorire la reciproca conoscenza per una sempre più efficace collaborazione tra il Tribunale per i Minorenni, gli avvocati che operano nell’ambito della Giustizia Minorile e gli operatori territoriali attivi nei servizi e nei progetti rivolti a bambini, adolescenti e famiglie. Il Corso coniuga gli aspetti dottrinali con lo studio delle esperienze pratiche maturate al Tribunale per i Minorenni, al fine di analizzare le concrete operatività e di offrire adeguati strumenti di conoscenza a coloro che, avendone motivazione e requisiti, intendano candidarsi a svolgere la funzione di Giudice Onorario Minorile.

Leggi altre credenziali (1)

Contatta l'avvocato

Avvocato Camilla Cosentino a Como
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Cosentino per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Camilla Cosentino a Como

Avv. Camilla Cosentino

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Camilla Cosentino
Via L. Manara N. 8
Como (CO)

Sede secondaria:
Via Giano Parrasio N. 12
Roma (RM)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy