Avvocato Carlo Antonio Esposito a Frattamaggiore

Carlo Antonio Esposito

Avvocato Cassazionista


Informazioni generali

Avvocato civilista patrocinante in Cassazione. Dal 1996 presta la propria attività di consulenza legale ed assistenza giudiziale esclusivamente nelle materie del diritto civile specificatamente indicate. La consulenza è svolta in studio o in modalità telematica con accurate riunioni e sessioni in videoconferenza. L'assistenza giudiziale è svolta presso tutti i Fori del territorio nazionale ed in ogni grado di giudizio. Per le materie trattate si rivolge prevalentemente a privati ed enti di gestione. La sua filosofia: c'è sempre una chiave.

Esperienza


Diritto condominiale

Consolidata esperienza nella risoluzione delle problematiche che investono il condominio riguardo l’assistenza giudiziale dei condomìni e dei singoli condòmini nelle impugnative di delibere assembleari, del contenzioso relativo all'utilizzo ed alla regolamentazione delle parti comuni, alla tutela del decoro architettonico ed il contrasto delle immissioni vietate, alla nomina e revoca giudiziali dell’amministratore. Particolare capacità di analisi dei rendiconti finanziari proposti dall’amministratore.


Diritto civile

Si occupa esclusivamente di diritto civile in materia di diritti reali immobiliari e diritto agrario, successioni e divisioni ereditarie, servitù e possesso, comunione e condominio, contrattualistica, separazioni coniugali. Propone la propria consulenza in materia di trasferimenti immobiliari con la collaborazione esterna di Consulenti Esperti in materia tecnica, fiscale e notarile. E’ profondo conoscitore della procedura civile.


Diritto immobiliare

Solida preparazione in materia di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione, di tutela del possesso e del processo di reintegra, di azioni in tema di servitù nella loro fase costitutiva, di esercizio e di tutela giudiziale dei relativi diritti anche del proprietario del 'fondo servente'. Esperienza e competenze in materia di trasferimento dei diritti di proprietà anche sotto il profilo tecnico e fiscale.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Separazione, Cassazione, Divorzio, Contratti, Diritto agrario.


Referenze

Pubblicazione legale

La materiale realizzazione dell'opera da parte di un solo comproprietario non esclude il regime di condominialita' del bene

Observa Ius

La Corte Suprema di Cassazione, II Sezione Civile, con la sentenza n. 4372 depositata il 4 marzo 2015 (Pres. Mazzacane - Est. Matera), ha chiarito che la circostanza che l'opera (nella specie, una scala per l'accesso al ballatoio ed al lastrico comune) sia stata materialmente realizzata da uno solo degli originari comproprietari, in epoca successiva alla divisione del fabbricato (trattasi di ipotesi di condominio minimo di due partecipanti), non può valere a determinare la sua sottrazione al regime della condominialità stante la sua oggettiva attitudine al godimento di tutti i condomini, atteso che tale opera (la scala in contestazione), insistendo sul ballatoio comune e servendo da accesso al lastrico solare comune, in mancanza di un titolo contrario deve essere considerata un bene comune ai sensi dell'art. 1117 c.c..

Sentenza giudiziaria

Revoca dell'assegno divorzile

Tribunale di Napoli Sentenza n. 6863 del 14.06.2010

E' revocabile l'assegno di mantenimento del coniuge se il beneficiario non prova di non essere in condizione di procurarsi redditi adeguati per comprovate ragioni oggettive.

Sentenza giudiziaria

Ottenuta sospensione pregiudiziale del giudizio per inadempimento nella coltivazione del fondo agrario

Tribunale di Grosseto - Sezione Specializzata Agraria - Ordinanza 16.11.2023

Pendente innnanzi alla Corte di Appello di Firenze il giudizio di appello per la declaratoria della cessazione dell'affitto agrario in deroga, in successivo giudizio di risoluzione del medesimo affitto per inadempimento dell'affittuario è stata ottenuta la sospensione per pregiudizialità ex art. 295 c.p.c. della causa sino al passaggio in giudicato della sentenza ossia sino all'esito dell'eventuale giudizio innanzi alla Corte Suprema di Cassazione.

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Carlo Antonio Esposito
Via Padre Mario Vergara, 163
Frattamaggiore (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Esposito:

Contatta l'Avv. Esposito per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy