Avvocato Carlo Antonio Esposito a Frattamaggiore

Carlo Antonio Esposito

Avvocato Cassazionista


Informazioni generali

Avvocato civilista patrocinante in Cassazione. Dal 1996 presta la propria attività di consulenza legale ed assistenza giudiziale esclusivamente nelle materie del diritto civile specificatamente indicate. La consulenza è svolta in studio o in modalità telematica con accurate riunioni e sessioni in videoconferenza. L'assistenza giudiziale è svolta presso tutti i Fori del territorio nazionale ed in ogni grado di giudizio. Per le materie trattate si rivolge prevalentemente a privati ed enti di gestione. La sua filosofia: c'è sempre una chiave.

Esperienza


Separazione

Accurata assistenza e preparazione della fase processuale iniziale più importante e delicata dell'intero giudizio nelle cause di separazione personale dei coniugi tenendo nella giusta considerazione i diritti ed i bisogni, anche semplici, dei figli. Proposizione congiunta dei coniugi di domande contestuali di separazione e divorzio con un unico ricorso. Talvolta, è necessario saper essere anche una buona 'spalla'.


Eredità e successioni

Assistenza nella redazione e pubblicazione di testamenti, impugnativa giudiziale di disposizioni lesive dei diritti intangibili degli eredi, preservazione legittima dei patrimoni ereditari dall'aggressione di creditori. Tutela delle ultime volontà, difesa della posizione del legittimario e conservazione del patrimonio ereditario costituiscono i capisaldi della consulenza legale.


Divorzio

Esperienza e competenza nell'attività di consulenza preparatoria degli accordi stragiudiziali che disciplinano il divorzio con cui possono regolarsi definitivamente tutti i rapporti patrimoniali prevedenti anche la corresponsione dell'assegno divorzile in un'unica soluzione (una volta e per sempre) o trasferimenti immobiliari esenti da imposte di registro. Accurata preparazione di istanze giudiziali di revoca dell'obbligo di corresponsione del mantenimento. Proposizione congiunta dei coniugi di domande contestuali di separazione e divorzio con un unico ricorso.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto immobiliare, Cassazione, Contratti, Diritto agrario, Diritto condominiale.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Sospeso lo sfratto dalla casa coniugale ottenuto dal suocero dell'assegnataria

Tribunale di Napoli Nord Decreto n. 13806 del 22.07.2023

Paralizzata la manovra di suocero e cognato (parti del procedimeno di sfratto) di sfrattare la nuora ed i nipoti dalla casa coniugale assegnata alla madre in sede di separazione con opposizione di terzo e deduzione dell'esistenza di comodato senza durata.

Sentenza giudiziaria

Accolto il ricorso per regolamento di competenza

Corte Suprema di Cassazione Ordinanza n. 4169 del 2.03.2016

Accolto il ricorso per regolamento di competenza con annullamento del decreto di declaratoria della propria incompetenza per materia del Tribunale per i Minorenni di Napoli.

Pubblicazione legale

Ha diritto al risarcimento dei danni non patrimoniali da illecito endofamiliare il figlio naturale trascurato dal genitore

Observa Ius

La Corte Suprema di Cassazione, III Sezione Civile, con la sentenza n. 3079 depositata il 16 febbraio 2015, ha statuito che, in ipotesi di filiazione naturale giudizialmente accertata, oltre al diritto ineludibile al mantenimento decorrente sin dalla nascita per il solo fatto di essere stati generati e prescindente da qualsiasi domanda per il periodo, appunto, anteriore alla pronuncia della dichiarazione giudiziale di paternità o maternità naturale, sussiste, altresì, il diritto del figlio naturale al risarcimento dei danni non patrimoniali, ex art. 2059 c.c., per l'illecito endofamiliare derivante

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Carlo Antonio Esposito
Via Padre Mario Vergara, 163
Frattamaggiore (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Esposito:

Contatta l'Avv. Esposito per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy